giovedì 3 ottobre 2013

Minirecensione: "Mare al mattino"

Buon pomeriggio Fantasmi, oggi voglio parlarvi di un libro molto breve, che però ero davvero curiosissima di iniziare.. purtroppo ne sono rimasta molto delusa, spero di riuscire a spiegarvi in poche parole il perché.

Un romanzo di promesse e di abbandoni,
forte e luminoso come una favola.

Titolo: Mare al mattino
Autore: Margaret Mazzantini
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 127
Pubblicazione: 2011
Editore: Einaudi
       

Valutazione
Trama: Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre più veloce di loro. Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta, lei che è stata araba fino a undici anni. Sono due figli, due madri, due mondi. A guardarlo dalla riva, il mare che li divide è un tappeto volante, oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose. Ma sulla terra resta l'impronta di ogni passaggio, partenza o ritorno che la scrittura, come argilla fresca, conserva e restituisce. Un romanzo di promesse e di abbandoni, forte e luminoso come una favola.


Non so dirvi con esattezza quando o perché ho deciso di leggere Mare al mattino, so solo che ad un certo punto me lo sono trovata tra le mani, curiosa di iniziarlo e di scoprire finalmente la Mazzantini, autrice famosissima che da tempo ero decisa a leggere.
Da questa breve storia mi aspettavo, credo, delle emozioni intense e delle riflessioni profonde, un racconto che mi lasciasse un'impronta indelebile.. ma purtroppo ne sono rimasta molto delusa, e anche un tantino confusa. Mi sono trovata davanti a due vite, quella di Farid e quella di Vito, che pur lontanissimi in qualche modo si intrecciano.. solo che, purtroppo, lo fanno in modo davvero poco coinvolgente, senza capo né coda, e che personalmente non ho davvero apprezzato. Questo libro è un brevissimo e caotico miscuglio di pensieri, flashback, riflessioni e attimi di vita, ma che tra loro non legano abbastanza da creare quel filo logico e interessante capace di tenere il lettore incollato alle pagine.. o almeno, non per quanto riguarda me.
Darò sicuramente un'altra possibilità alla Mazzantini, perché mi rifiuto di pensare che questo sia il suo meglio.. peccato però, speravo di trovare in Mare al mattino una piccola perla da custodire con gelosia, invece si è rivelato affrettato e insignificante.


Consigli:
Cibo/bevanda: frutti di mare
Da leggere: in poche ore
Voglia di: una storia breve

1 commento:

  1. Non ne avevo mai sentito parlare ma appena ho visto la copertina ho pensato fosse bello...ma adesso ho cambiato idea ;) grazie delle tue recensioni XD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!