domenica 22 settembre 2013

Minirecensione: "Conversazione con J.K.Rowling"

Ci ho messo un bel po', ma oggi torno finalmente da voi con un'altra Minirecensione! Voglio parlarvi di Conversazione con J.K.Rowling, un libro che ho scoperto per caso, e che letto tutto d'un fiato! Siete curiosi?


Titolo: Conversazione con J.K.Rowling
Autore: Lindsey Fraser
Prezzo: 7,00 €
Pagine: 93
Pubblicazione: 2002
Editore: Ponte alle Grazie

Valutazione


Trama: Nel 1997 un editore di libri per adulti inglese, Bloomsbury, pubblica la storia di un ragazzino dotato di poteri magici, Harry Potter. Da allora sono passati cinque anni e l'autrice, J. K. Rowling, è diventata famosa in tutto il mondo. Ma quello che ancora non si conosce e non si racconta è la vita di questa scrittrice, che non è mai venuta meno, malgrado il successo, alla riservatezza della sua vita privata. Questa è la prima intervista in cui la Rowling racconta la sua infanzia e le sue letture preferite, la sua carriera scolastica, la sua attività di scrittrice e come è nato il mondo fantastico di Harry Potter, come hanno preso forma i personaggi e gli ambienti, sempre legati a episodi della sua vita.


Fan di Harry Potter (ma soprattutto di J.K.Rowling), ci siete? Ottimo, allora posso iniziare!
Devo ammettere che sulla Rowling e sul mondo di Harry Potter ho già letto diversi libri (La maga dietro Harry Potter, Dalla pagina allo schermo, Manuale per apprendisti maghi e Il mio amico Harry Potter), quindi non posso certo dire di aver scoperto chissà quale novità in queste 93 pagine impostate a botta e risposta, ma da fan sfegatata non potevo non averlo, proprio no. In generale l'ho trovato carino, con domande interessanti che non riguardano solo il famoso maghetto, ma anche la vita privata dell'autrice, la scalata verso il successo, le sue idee e le sconfitte.. trovo bello poter conoscere i lati nascosti di una donna forte e modesta come lei, l'ho sempre ammirata. L'unica pecca, se così vogliamo definirla, è che il libro è piuttosto datato, e quindi scende nel dettaglio solo per quanto riguarda i primi tre volumi della serie.
Questa brevissima lettura non ha fatto che rafforzare la mia stima nei confronti della Rowling, è stato davvero piacevole vedere quanto lavoro, tempo e dedizione le ci sono voluti per dare vita al mondo di Harry.
Non me la sento di consigliarlo né di sconsigliarlo.. obbiettivamente non dice niente di nuovo, ma se siete fan della serie sicuramente non potrà mancare nella vostra libreria!


Consigli:
Cibo/bevanda: Thé caldo
Da leggere: Sul treno
Voglia di: Una lettura breve e illuminante

6 commenti:

  1. Ho letto anche io questo libretto proprio pochi giorni fa! Davvero carino :) Ho riso quando ho scoperto che anche lei legge le etichette del bagnoschiuma quando in bagno non trova nulla da leggere ahaha xD

    RispondiElimina
  2. Mi manca questa lettura! E' un mito questa donna v.v

    RispondiElimina
  3. A me non è piaciuta solo la parte in cui fa il riassunto dei libri, proprio inutile...Le notizie sulla vita di Jo invece sono molto interessanti^^


    @Vanessa anche io ho riso troppo, perchè lo faccio anche io :P

    RispondiElimina
  4. @Vanessa, hai ragione, è stato buffo scoprire che la nostra amata Rowling lo fa :P Ahahahahaha!

    @Gio, se ti capita l'occasione di leggerlo ne vale la pena ^^

    @LadyCooman, è vero, i riassunti sono un po' inutili xD

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai letto nulla che tratat della Rowling e del mondo di Harry Potter, ma ci sono dei libri carini che voglio leggere! questo è uno di quelli!!
    Da grandissima fan di Harry Potter questo libro mi piacerà sicuramente!

    RispondiElimina
  6. è uno dei pochi libri che mi manca sulla mia regina! <3

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!