sabato 15 giugno 2013

Crazy Readers - Resta anche domani

Oggi io e Angelica vi diamo il benvenuto alla nuova puntata di Crazy Readers! Ogni puntata sarà incentrata su un libro che sia io che la mia gemellina abbiamo letto. Entrambe scatteremo una foto ispirata al libro in questione, che potrà essere semplice o più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato.

Il libro di questa puntata è:
Resta anche domani, di Gayle Forman

Titolo: Resta anche domani
Autore: Gayle Forman
Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 246
Data di uscita: 2009
Editore: Mondadori



Trama: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. 
Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Pensiero di Rowan:
Ho scoperto questo libro grazie alla mia gemellina Angelica, che me lo ha consigliato. Devo ringraziarla moltissimo, perché Resta anche domani è stata una lettura coinvolgente e ricca di emozioni, una storia dolce e amara da leggere tutta in un fiato.

Pensiero di Angelica:
Questo libro è entrato fin dalle prime pagine tra i miei preferiti. Si è fatto strada in fretta e ha raggiunto il mio cuore veloce quanto un battito d'ali. Perchè? Perchè parla di perdita, speranza, amore, affetto e dolore, quello che solo la perdita di chi ami di più può dare, in un solo volume. La storia di Mia è catastrofica ma riesce al contempo ad essere meravigliosa e dolce. Davvero, leggetelo.

E ora le nostre foto ispirate al libro!
Foto di Rowan:

Ho scattato questa foto perché:
Volevo scattare una foto che rappresentasse l'unione tra Mia e Adam, e che al tempo stesso risultasse delicata ed eterea.. ecco quindi l'idea dei fiori e delle mani, credo che vadano molto d'accordo con il contenuto del libro e con le emozioni che la storia lascia al lettore.

Foto di Angelica:

Ho scattato questa foto perchè:
In realtà, avrei voluto fare tutto al di fuori di questo, ovvero il motivo di tensione tra Mia e Adam: lei potrebbe diventare una stella nascente nell'ambito della musica classica e lui una delle più famose Rock Star, ma per farlo dovrebbero separarsi. Mi sarebbe piaciuto di più rappresentare qualche sentimento, qualcosa di profondo, e ce ne sarebbero stati a bizzeffe, ma purtroppo tutto nel libro sembra molto... incorporeo, difficile da afferrare e stringere, e da immortalare in uno scatto.


Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta!
Ci vediamo il mese prossimo con..
Hunger Games, di Suzanne Collins

1 commento:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!