venerdì 26 aprile 2013

Recensione: "Io prima di te"

Buon pomeriggio Lettori! Finalmente torno con una recensione, anche se un po' confusionaria... il libro di cui vi voglio parlare, infatti, mi ha lasciata piuttosto interdetta, ma andiamo con ordine e vediamo prima la scheda del romanzo, poi vi lascerò il mio parere sperando che possa esservi utile!

 Una storia coinvolgente sulla vita, la morte e gli affetti più inconsueti.
È commovente e non si tira indietro di fronte a scelte di vita difficili.

Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Prezzo: 14,90€
Pagine: 396
Pubblicazione: 2013
Editore: Mondadori

Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.


"Questo è il libro che fa per me!", ecco cos'ho pensato quando, a gennaio, mi è capitata sotto mano la scheda di Io prima di te. Sono un'amante di questo genere di libri, un po' drammatici e un po' romantici, con una spruzzata di battute pungenti e un tema importante. Le mie aspettative erano alte, forse troppo, in effetti.
Me Before You, titolo originale del libro, mi è piaciuto.. ma non tanto quanto speravo.
Di solito trovo più facile scrivere una recensione concentrandomi prima sui pregi della storia, e poi sui difetti, ma la verità è che questo romanzo non si può dividere in cose brutte e cose belle.. i personaggi, la trama, lo stile di scrittura, i luoghi.. tutto è amalgamato in modo perfetto.  Will e Lou sono due ottimi protagonisti, reali e piacevoli, una coppia un po' classica, se così la vogliamo definire. Lui tormentato da un futuro che non vuole affrontare, cinico e chiuso in se stesso, lei semplice e piena di vita. L'obbiettivo di Lou? Far tornare a Will il sorriso, fargli capire che il mondo è andato avanti anche dopo il suo incidente, ma che sta a lui prendere la decisione di farne di nuovo parte, seppur in modo diverso, su una carrozzina.
Ottimi anche i personaggi secondari, in particolare Camilla Traynor, la madre di Will. Attraverso i suoi occhi scopriamo i sentimenti e i pensieri di una mamma che vede il figlio soffrire, senza poter alleviare il suo dolore. Tutti i personaggi parlano, pensano e si comportano in modo impeccabile: sono delicati, veri, si arrabbiano e sbagliano, si innamorano e perdonano. Credo che l'autrice abbia gestito tutto ciò in modo davvero notevole.
Pollice in su anche per lo stile lineare e scorrevole, che invoglia il lettore a divorare le pagine una dopo l'altra: ho trovato davvero difficile chiudere il libro per andare a dormire, e in effetti l'ho concluso alle cinque del mattino, dopo essere stata svegliata dal miagolio del gatto. Avrei potuto tornare a dormire, ma non ho proprio resistito.
Dunque, perché ho assegnato "solo" tre stelle? Perché Io prima di te doveva emozionarmi. Doveva commuovermi, stringermi il cuore. La storia di Will e Lou è la storia di una lotta per la vita e per l'amore, ma è anche una storia leggera. Non superficiale, perché l'autrice è stata molto brava nel descrivere sia le gioie che le sofferenze di questi personaggi, della situazione delicata che fa da base alla trama: la tetraplegia, l'eutanasia, il dolore di una persona costretta ad avere assistenza giorno e notte. Tutto questo, però, non è bastato ad emozionarmi. Ho sorriso, mi sono sentita triste e ho letto l'epilogo con grande curiosità, ma a distanza di poche ore ho notato che non mi era rimasto molto.. una sensazione piacevole, una lettura che consiglio senza dubbio, ma che non mi ha emozionata abbastanza.
In conclusione: leggetelo, perché ne vale la pena, ma fatelo senza aspettarvi una storia strappalacrime o una pugnalata al cuore. Leggetelo se volete un libro che vi porti lontano, ma non troppo.
Può l'amore cambiare una persona? Può l'amore salvare una vita?
Will e Lou sono la prova che l'amore è un grande potere.

Image and video hosting by TinyPic
Della stessa autrice: Una più Uno
Voglia di: Io prima di te (film 2016)
Genere: Contemporary Romance

4 commenti:

  1. Buona a sapersi!
    Sembra più una recensione da tre stelline e mezza, quasi quattro :-D
    Ma ho capito cosa intendi... ci sono libri che riescono ad emozionarci fino in fondo, tanto da pensarci ancora giorni dopo averli finiti. Forse "Io prima di te" non è stato uno di quelli...

    RispondiElimina
  2. @Clody, in un certo senso ci hai visto giusto, l'idea iniziale era di dare quasi (quasi!) 4 stelle.. ma dopo averci pensato un po'.. credo che, valutando per bene quello che mi ha lasciato, 3 stelle siano più adeguate :)

    RispondiElimina
  3. Non sembra male alla fine, quindi :) Basta che non mi aspetto troppo... Questa doveva essere una recensione confusionaria? Io l'ho trovata chiara, scrivi molto bene :)

    RispondiElimina
  4. @Francy, se ne hai l'occasione leggilo ^^ grazie mille, negli ultimi mesi scrivere le recensioni è diventato difficile, ma.. xD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!