mercoledì 13 marzo 2013

Liebster Blog Award - 11 risposte

Buon pomeriggio Fantasmi ^^ se ben ricordate ieri pomeriggio ho pubblicato il post Liebster Blog Award, in cui ho passato questo simpatico premio/tag ad 11 blogger.. ho risposto alle domande di Ehrnaider e Giulia, e adesso eccomi qui, sedetevi comodi, prendere un dolcetto a forma di pipistrello (sono appoggiati lì, accanto al calderone) e.. via con le risposte alle 11 domande di Effy e Izzy!

1. Un libro un'emozione.. quale libro ti ha suscitato rabbia? come mai?
Probabilmente Starcrossed, di Josephine Angelini.. a ogni pagina mi chiedevo come potesse piacere alle alle altre lettrici.. ho pensato più volte di lanciarlo dalla finestra (non l'ho fatto giusto perché pesa un quintale e non volevo rischiare di uccidere qualche passante).

2. Esiste un libro che ti abbia fatto piangere? perchè?
Non ho pianto per molti libri, ma qualcuno una lacrimuccia me l'ha strappata.. Voglio vivere prima di morire e Le ragazze dell'Olimpo-L'ultimo desiderio, per esempio. Per quel che riguarda il primo libro, bè, mi ha emozionata e commossa! Per il secondo invece non lo so.. l'ho finito in piena notte, ed ero di un umore strano.. c'è stata una parte un po' toccante che.. bè, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ^^

3. Qual è il libro più importante per voi che avete recensito e perchè è così importante?
Purtroppo tendo a non recensire i miei libri preferiti.. non mi vengono proprio le parole! Forse uno dei più importanti di cui ho postato la recensione è Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra *__* amo quel libro!

4. Un libro un colore.. assegnate uno dei colori scelti da noi a una sensazione e a un libro spiegando perchè..
ROSSO: Cuore d'Inchiostro, di Cornelia Funke. E' il primo a cui ho pensato, probabilmente per la stupenda cover rosso fuoco *_* come sensazione direi rabbia, che però non c'entra nulla con il libro :)
ARANCIONE: Che ci crediate o no non riesco ad abbinare nessun libro a questo colore..
BLU: Le tre pietre, di Flavia Bujor. E' difficile spiegare il perché ho scelto questo libro.. forse perché mi ricorda la natura.. blu come l'acqua, come l'amicizia.. e come sensazione.. la Speranza!
NERO: Ragazze Lupo, di Martin Millar, per la Londra cupa in cui è ambientata la storia di Kalix ^^ sensazione: l'angoscia.
VIOLA: Angel, di Dorotea Di Spirito..magia, poesia, amore, angeli.. non c'è colore migliora del viola per descrivere tutte queste cose ^^ sensazione: malinconia.
VERDE: Fairy Oak, perché ne amo l'ambientazione.. amo la valle di Verdepiano, amo i boschi, il mare e i sentieri del magico villaggio delle gemelle Vaniglia e Pervinca. Sensazione: serenità.

5. Quando comprate un libro, lo fate lasciandovi guidare dalle emozioni, dalle recensioni lette o da altro?
Un po' da entrambe le cose.. se un libro mi chiama potete stare sicuri che non uscirò dalla libreria a mani vuote.. se però non mi convince del tutto mi affido prima alle recensioni, così da capire se, in generale, il romanzo è piaciuto o no.

6. Quando entrate nella vostra libreria di fiducia in che Reparto andate e perchè?
Fantasy, prima di tutto, perché è il mio genere preferito e non vedo l'ora di controllare le nuove uscite.. e subito dopo vado al reparto bambini/ragazzi.

7. Avete mai provato a prendere un libro che non era il vostro genere e amarlo all'impazzata? Se sì, quale?
Mi è successo con Jane Eyre ^^ fino a qualche anno fa non ero una grande amante dei classici, ma ho voluto comprare Jane Eyre, ed è stato un colpo di fulmine!

8. Un libro una vacanza.. abbinate a ogni vacanza un libro e spiegate perchè..
MARE: Emily-Diario di una sirena, di Liz Kessler, perché è ambientato in una cittadina sul mare e, la parte finale del libro, è ambientato dentro il mare..
MONTAGNA: Il clan della lupa, di Maite Carranza.. o, in generale, tutta la trilogia. I tre libri che compongono la serie La Guerra delle Streghe sono ambientati in luoghi diversi: Alpi, Dolomiti, deserti ghiacciati.. una lettura perfetta per la montagna ^^
LAGO: Il diario di London Lane, anche se non so spiegarvi esattamente il perché..
CASA: Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra.. sprofondate in una poltrona con questo libro e una tazza di tè.. troverete il paradiso!

9. Qual è la frase che vi sprigiona più emozioni?
A questa domanda ho già risposto ieri.. "E che le cose Oscure della terra non abbiano potere su di me" e "Ho imparato che ci sono amori che non finiscono"

10. Preferite ricevere un libro per regalo o sceglierlo personalmente? Come mai?
E' indifferente, le persone che mi regalano libri hanno libero accesso alla mia lista dei desideri, quindi vanno sempre sul sicuro ^^

11. C'è un personaggio dei vostri libri che avreste voluto fosse reale? Quale e perchè? Cosa ci avreste fatto?
Uhm.. Mortimer Folchart, così lo obbligherei a leggere per me e mi farei mandare nel mondo d'Inchiostro, ahahaha! ^^

4 commenti:

  1. @Chiara, lo so :) il post era diventato lunghetto già con le 11 domande di Effy e Izzy, alle tue risponderò nei prossimi giorni in un altro post :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco questo giochino!!!

    RispondiElimina
  3. ti lascio il link con le mie risposte ^_^
    http://francilettricesognatrice.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!