venerdì 25 gennaio 2013

Recensione "Klincus Corteccia e la lacrima di drago"

Titolo: Klincus Corteccia e la lacrima di drago
Autore: Alessandro Gatti
Serie: Kluncus Corteccia vol.1
Prezzo: 13,00 euro
Pagine: 156
Data di pubblicazione: 2009
Editore: Mondadori

Trama:
Nel cuore segreto di un bosco impenetrabile sorge una città sugli alberi abitata dal popolo misterioso dei frondosiani, piccoli esseri che hanno stretto un patto d'amicizia con gli alberi, i signori del bosco. Nessun umano ha mai visto Frondosa, la straordinaria "metropoli" i cui grattacieli sono alberi che si slanciano verso l'alto e le strade rami collegati da passerelle di corda. Finché una notte, in una tempesta di neve, a bordo di una motoslitta arriva Klincus Corteccia, un bambino di 9 anni perso nel Bosco Grande... Questo è solo l'inizio di una straordinaria avventura in cui Klincus dovrà mostrare tutto il suo coraggio e affrontare grandi prove, con l'aiuto dei nuovi amici Yuki e Glyn, due piccoli frondosiani, e l'inseparabile Ryllo, lo scoiattolo parlante.

Stelle: 3/5


La mia recensione:

Klincus Corteccia era una di quelle saghe che da molto tempo faceva parte della mia lista dei desideri. Mi è capitato più volte di sfogliarlo in libreria, ma per un motivo o per l'altro c'erano sempre romanzi che avevano la precedenza.. fino a qualche settimana fa, quando io e il mio Principe ci siamo avventurati in libreria alla ricerca di qualche storia da leggere al nostro gnomo. L'abbiamo comprato senza indugi, e con altrettanta sicurezza ho iniziato a leggerlo a Tristan.
Ad essere onesta non è semplice scrivere un parere, perché questo primo volume dedicato a Klincus e ai suoi amici di Frondosa è.. carino, ma pensavo lo fosse di più.
Naturalmente si tratta di una storia per bambini, ma non so bene per quale motivo mi aspettavo una serie un po' più per ragazzi.. bè, niente di grave! Le avventure di Klincus sono simpatiche e adattissime ai bimbi!
Tutto inizia una notte d'inverno, quando Klincus riesce finalmente a scappare dalla fabbrica in cui è costretto a lavorare insieme ad altri orfani. Grazie ad una motoslitta che ha costruito in segreto il ragazzino riesce a fuggire, ma una tempesta di neve gli farà perdere l'orientamento, facendolo finire dritto dritto a Frondosa, una città sugli alberi popolata da esserini alti tre spanne. E grazie alle sue doti di inventore Klincus aiuterà Frondosa a non cadere nel buio..
Abbellito dalle simpaticissime illustrazioni di Matteo Piana, e raccontato con lo stile semplice e fiabesco di Alessandro Gatti, ha inizio una saga che mi sento di consigliare ai lettori più giovani, che troveranno un'avventura magica e piacevole da vivere con gli amici.

Consigli:
Cibo/bevanda: Croccadolce
Da leggere: durante una passeggiata nel bosco
Voglia di: un'avventura simpatica

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!