martedì 22 gennaio 2013

Recensione "Al primo sangue"

Il destino può aspettare per secoli.

Titolo: Al primo sangue
Autore: Cristina Brambilla
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 236
Data di pubblicazione: 2008
Editore: Mondadori

Trama:
Eva ha solo tredici anni, ma l'orrore che la insegue ha aspettato per secoli. Dal tempo in cui una ragazza chiamata "la cerva" partorì il primo dei suoi discendenti. Dal tempo in cui un segreto legava i poeti stilnovisti agli eretici Fedeli d'Amore. Dal tempo in cui la cerva morì sul rogo. È un orrore cresciuto all'ombra del fanatismo e della follia, proprio nel cuore di chi dovrebbe proteggere Eva nel momento in cui sarà pronta per essere donna. Ma la protesta profonda della natura unisce le vite della cerva e di Eva, la sua erede: due giovani diverse dalle altre, forse più ingenue, forse più ribelli, forse più cattive, certo legate al piano sotterraneo delle cose. Quello dove scorre il sangue.

Stelle: 2/5


La mia recensione:
Della Brambilla avevo già letto il primo volume della serie La Chiave dell'Alchimista. Dopo aver apprezzato il volume ho deciso di dare una possibilità anche a questo nuovo libro, totalmente diverso dalla prima serie. Purtroppo ne sono rimasta molto delusa e spiazzata. La copertina lasciava immaginare una storia fantasy per ragazzi, ma questo libro a me è sembrato davvero poco indicato per un pubblico di giovani, anzi! Mi ha davvero inquietata. Non voglio dire che faccia paura, ma non è una lettura leggera e spensierata adatta ai più piccoli. Quello che sembrerebbe un simpatico fantasy, infatti, si rivela essere una storia angosciante, incentrata in particolar modo sull'arrivo delle prime mestruazioni della protagonista tredicenne. Un argomento insolito, accentuato dalle visite ginecologiche e dal linguaggio non sempre delicato. Insomma, non è esattamente quello che sembra.
Lo stile dell'autrice è semplice ma cupo e, in alcuni casi, un po' frenetico, ma tutto sommato risulta interessante, anche se la prima persona al presente non è tra le mie forme preferite per quel che riguarda la lettura. La storia di per sé risulta singolare, ma purtroppo c'è qualcosa che mi ha impedito di affezionarmi, sia ai personaggi che alla trama.
Eva e le persone che la circondando non sono molto ben caratterizzate, spesso ho trovato piatti sia lei che la madre e il nonno.. un altro problema: ci sono troppi elementi mischiati in poche pagine, e molte cose non vengono chiarite o, ancor peggio, non vengono del tutto spiegate. Abbiamo una parte fantasy, una magica con tanto di profezia, una leggermente horror, una più seria e, il tema delicato del ciclo, della scoperta del proprio corpo e, infine, qualche scena un po' cruda. Il tutto risulta un po' caotico, e sinceramente non me la sento di consigliarlo, anche se mi rendo conto che si tratta ti una lettura molto particolare e non brutta. E' un libro non del tutto spiacevole, ma che a fine lettura non lascia molto, e dal canto mio non sono riuscita a capire con esattezza lo scopo della storia. Ha un inizio, sì, una vicenda e una fine, ma il tutto risulta un po'.. inutile.
Purtroppo il romanzo non è mai uscito in edizione tascabile, quindi se siete curiosi il mio consiglio è quello di cercarlo in biblioteca o di comprarlo usato.

P.S vi ricordo che questo libro è nella lista dei romanzi che scambio, nel caso foste interessati ^^


Consigli:
Cibo/bevanda: pane tostato
Da leggere: di sera
Voglia di: una storia particolare

4 commenti:

  1. Sicuramente singolare, ma è anche vero che ormai non sanno più cosa inventarsi!!!
    Comunque, te lo dico ogni volta, amo il tuo modo sincero di fare le recensioni!!!

    RispondiElimina
  2. @Francesca, e a me fa sempre piacere sentirtelo dire! ^^

    RispondiElimina
  3. La copertina è davvero stupenda. Per il resto... boh, dalla tua recensione sembra un po' strano.

    RispondiElimina
  4. Non potrei essere più d'accordo!
    Avevo iniziato questo libro pieno di speranza e ne sono rimasta veramente delusa :(

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!