giovedì 13 dicembre 2012

Recensione "Strega delle maree"

Titolo: Strega delle maree
Autore: Tea Stilton
Serie: Principesse del Regno della Fantasia vol. 7
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 280
Data di pubblicazione: 2012
Editore: Piemme

Trama:
Ora che il Re Malvagio e il Principe senza Nome sono addormentati nella Rocca del Sonno, un'epoca di prosperità si annuncia per il Grande Regno. Proprio quando tutto sembra procedere al meglio, un'ombra si profila all'orizzonte; le Streghe Grigie sono tornate. Antiche alleate del Re Malvagio, queste creature senza tempo sono determinate a combattere le Principesse con le armi della Magia senza Colore. Nel corso di uno scontro senza precedenti, le cinque figlie del Re Saggio scopriranno che c'è qualcosa nel passato delle streghe, un segreto riposto tra le pieghe del tempo, che andrà svelato per poterle sconfiggere.

Stelle: 3/5


La mia recensione:
Strega delle maree è il settimo volume che vede come protagoniste le principesse del Regno della Fantasia. Nei primi cinque volumi avevamo conosciuto nel dettaglio ogni principessa con il suo regno, e nel sesto avevamo assistito al lieto fine della loro avventura.. quindi, perché continuare la serie? Quando ho saputo dell'uscita di questo nuovo volume, ho cercato di capire se fosse una nuova saga a parte, o se si trattasse davvero della continuazione del sesto libro.. purtroppo è la continuazione. Dico "purtroppo" perché la storia era conclusa, e non credo che fossero programmati altri libri, a giudicare da quello che ho trovato in Strega delle maree.
Se, come me, siete fan di questa serie, non preoccupatevi: il libro è piacevole e scorrevole, e sono felice di aver incontrato di nuovo Nives, Kalea, Yara, Samah e Diamante. Questa nuova avventura è raccontata come sempre con uno stile semplice, adatto alle ragazzine, ma al tempo stesso non è eccessivamente infantile, e nasconde degli ottimi insegnamenti per i più giovani, però..
Però manca qualcosa rispetto ai primi sei volumi. La trama è piuttosto banale, lenta e un po' più ingenua.. non mi ha coinvolto particolarmente, anche se rimane senza dubbio una lettura piacevole. Insomma, senza cattiveria, diciamo che si sarebbe potuto evitare questo seguito.
A favore del libro posso dire che i disegni a colori e le pagine lucide sono molto belle, così come la copertina, che mantiene lo stile dei primi volumi. Ho già il settimo volume intitolato Strega delle fiamme, e lo leggerò al più presto, nella speranza che risollevi un po' la serie.

Consigli:
Cibo/bevanda: Succo di frutta
Da leggere: al mare
Voglia di: una lettura piacevole

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!