martedì 4 dicembre 2012

Recensione "Gli eroi del crepuscolo"

Il primo romanzo fantasy pubblicato da Einaudi.
L'esordio di un'autrice di diaciassette anni.
Titolo: Gli eroi del crepuscolo
Autore: Chiara Strazzulla
Prezzo: 20,00 euro
Pagine: 772
Data di pubblicazione: 2008
Editore: Einaudi

Trama:
Gli Eterni vivono un'epoca di decadenza. Il mondo che conoscono è diviso, i popoli sono in guerra, le alleanze tradite. Come se non bastasse, Eileen, la figlia del re, viene rapita dal Signore delle Tenebre. Eileen è la ragazza che Lyannen ama. Un amore impossibile, perché lei è una principessa Eterna e lui soltanto un mezzomortale: un diverso, uno sbaglio. Lyannen non è un eroe. Ma spinto dall'amore parte con un gruppo di amici in cerca di Eileen. La Compagnia dei Rinnegati - cosi si fanno chiamare - è disposta a tutto pur di salvare la principessa, il Reame e la Bianca Capitate Dardamen. A Dardamen, Slyman non è mai stato. Non sa da dove viene né di chi è figlio, non è mai appartenuto a nessuno, se non al Solitario, l'uomo che lo ha allevato. Slyman non è un eroe. Ma quando il Solitario gli chiede di raggiungere la Compagnia dei Rinnegati, lo fa come se avesse aspettato quel giorno da sempre. Lyannen e Slyman affronteranno la propria imperfezione: insieme, troveranno dentro di sé la "magia" per sconfiggere il Male.

Stelle: 4/5


La mia recensione:
Non è facile per me recensire questo libro, perché mi ha lasciato moltissime emozioni discordanti. Prima di iniziare, però, so che molti di voi storceranno il naso, perché la Strazzulla fa parte di quella categoria di giovani autrici italiane odiate dalla maggior parte dei lettori. Ebbene, sono felice di poter dire di aver letto questo romanzo all'incirca tre anni fa, quando un pc non sapevo nemmeno come si accendesse. Non avevo pregiudizi né aspettative, proprio perché non avevo accesso a recensioni e blog vari, e di conseguenza non ho avuto modo di iniziare la lettura aspettandomi la schifezza che tutti descrivevano. L'ho letto, e l'ho preso per quello che è: un Fantasy che ha certamente molte pecche vista la giovane età dell'autrice, ma che in fin dei conti ho trovato piacaevole.
Di aggettivi per descriverlo me ne vengono in mente molti.. bello, descrittivo, lento, avventuroso.. l'ho cercato per un bel po' di tempo prima di trovarlo, e quando finalmente l'ho iniziato.. che dire? La storia è un classico, ma questa non è una critica. Però ci sono delle cose che a lungo andare risultano fastidiose, oserei dire. Prima di tutto Lyannen. E' depresso. Sempre e solo depresso.Viene voglia di scrollarlo e fargli capire che sta facendo tutto da solo.. solitamente mi piacciono i personaggi malinconici, ma questo è davvero esagerato! E poi tutti gli Eterni belli, alti e biondi? Su,dai.. quando descrive un personaggio dicendo: "Aveva un fisico snello e asciutto. Era alto, bello, e i capelli biondi gli arrivavano alla cinta.."
Eh, grazie! E' dall'inizio del libro che le descrizioni sono così.. questi Eterni, oltre ad essere tutti strafighi, sono anche tutti identici.. prendete Legolas e clonatelo venti volte: questi sono i personaggi in generale.
Devo ammettere però che altri personaggi mi sono piaciuti molto: Il solitario, Scrubb e Slyman.. ognuno ha un lato particolare e ben costruito, al contrario degli Eterni e di Lyannen. Ho quasi avuto l'impressione che ci fossero troppi personaggi da gestire, e che la Strazzulla non sia stata in grado di fare un buon lavoro con tutti.
Le prime 200 pagine ho faticato a leggerle, ma dopo mi ha coinvolta molto.. è stata una lettura davvero strana! Non vedevo l'ora di finirlo, ma poi, una volta arrivata alle ultime pagine.. mi mancava! Sarà un po' un controsenso, ma è stato così.
In ogni caso lo consiglio a chi cerca qualcosa di eroico, descrittivo, e giovanile.. un Fantasy senza pretese, ma che (se affrontato con la giusta mentalità), può rivelarsi una lettura piacevole. Certo che se ci si sofferma su ogni dettaglio che non va e si critica tutto il criticabile ne verrà fuori una lettura pessima, ma se lo si legge con la consapevolezza che è il primo romanzo di una ragazza giovanissima, e che quindi è logico che abbia delle pecche, potrebbe sorprendervi.

Consigli:
Cibo/bevanda: pane e frutta
Da leggere: durante una passeggiata nel bosco
Voglia di: un Fantasy imperfetto, ma piacevole

3 commenti:

  1. Io ho un compagno di gioco (gioco a world of warcraft) che ha il personaggio che si chiama Slyman :)

    RispondiElimina
  2. Non so cosa pensare di questo romanzo... non mi attira :|

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!