martedì 13 novembre 2012

Recensione "La ragazza drago-L'eredità di Thuban"

Titolo: L'eredità di Thuban
Autore: Licia Troisi
Serie: La ragazza Drago vol.1
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 343
Data di pubblicazione: 2008
Editore: Mondadori

Trama:
Sofia guarda Roma attraverso il cancello dell'istituto dove è cresciuta e pensa che ormai non verrà più adottata da nessuno. La vita all'orfanotrofio le sembra un libro in cui la stessa pagina si ripete all'infinito, fino a quando un giorno un professore di antropologia non la prende con sé. Sarà lui a rivelarle che il neo sulla sua fronte è il segno che in lei dimora lo spirito del drago Thuban. Tremila anni fa questa potentissima creatura sconfisse Nidhoggr, la perfida viverna che voleva distruggere l'Albero del Mondo e alterare per sempre l'equilibrio della Natura. Thuban lo imprigionò nelle viscere della Terra, ma il sigillo è sempre più debole: nutrendosi della rabbia e della stupidità degli uomini, e servendosi di feroci emissari, Nidhoggr sta per tornare. Tocca a Sofia e agli altri prescelti fermarlo nell'ultima, definitiva battaglia. La ragazza drago deve solo scegliere di credere al suo dono...

Stelle: 2/5


La mia recensione:
Come molti di voi già sapranno io e la Troisi non andiamo esattamente d'amore e d'accordo.. ma ho ceduto comunque alla curiosità, e ho iniziato questa saga per ragazzi. Le copertine sono davvero belle, non c'è che dire.. ma d'altronde da un illustratore come Paolo Barbieri cos'altro potevamo aspettarci?
Cover a parte, purtroppo, il libro si è rivelata una delusione bella e buona.
Ne Le Cronache nel Mondo Emerso avevo trovato lo stile di Licia Troisi leggero e scorrevole, ma al tempo stesso piacevole. Un mix perfetto per un Fantasy destinato al pubblico giovanile. In questa nuova saga, invece, lo stile dell'autrice è banale e piatto, ai limiti del ridicolo. E' ovvio fin da subito che la storia di Sofia sia indirizzata ai giovani lettori, ma un libro del genere non lo consiglierei nemmeno alla mia cuginetta che ha dieci anni. Purtroppo l'ho trovato davvero pessimo.
L'idea di base poteva essere buona, ma è stata sviluppata male e a conti fatti alcune cose non stanno in piedi, è un libro pieno di situazioni assurde. Spesso in questi libri per i più piccoli ci si trova a dire "ma sì dai, è per ragazzi.." e, diciamolo, si tende a non dare troppo peso a quei piccoli dettagli che non quadrano. In questo romanzo però non è possibile, a meno che non si abbia meno di dodici/tredici anni.
I personaggi sono ridicoli e mal sviluppati. Sofia è una ragazzina snervante e patetica, e con una protagonista del genere la storia non può che precipitare. Metteteci poi l'amica irritante e iperattiva (che qualcuno le dia una camomilla per piacere), e dei cattivi al limite del ridicolo, e avrete un'idea di cos'ha da offrire questo libro.
Voglio sperare che il carattere di Sofia fosse pensato apposta per far sì che anche le ragazzine timide potessero, per una volta, immedesimarsi in un'eroina.. il problema è che ad un certo punto l'eroina in questione dovrebbe scoprire quanto potere ha, trovare il coraggio e affrontare le sue paure.. Sofia invece resta piagnucolona e insicura dalla prima all'ultima pagina, rendendo questo primo volume della saga inconcludente e piatto.
Purtroppo non mi sarei appassionata ad una storia simile nemmeno da bambina.
Lo ammetto, mi sono imposta di finirlo solo perché odio abbandonare i libri a metà, ma già dai primi capitoli è stato evidente che la Troisi, per questa volta, ha fatto un buco nell'acqua. Il mio consiglio è quello di leggerne le prime pagine in libreria prima di acquistarlo, e se proprio siete curiosi puntate all'edizione tascabile.


Consigli:
Cibo/bevanda: frappé alla fragola
Da leggere: di pomeriggio
Voglia di: un'avventura semplice

11 commenti:

  1. ahahahahah proprio brutto è?
    Io nn l'ho letto ma ho sentito dire che è bruttissimo quindi...

    RispondiElimina
  2. @Chiara, dipende sai? Per i lettori più giovani magari potrebbe essere una lettura carina ;)

    RispondiElimina
  3. @Chiara, dipende sai? Per i lettori più giovani magari potrebbe essere una lettura carina ;)

    RispondiElimina
  4. Odi abbandonare i libri a metà, dici? Io con Nihal della Terra del Vento l'ho fatto: dopo circa 80 pagine l'ho abbandonato, proprio non ce l'ho fatta. Magari non era "periodo", può darsi che un giorno lo riprenda. ;-)
    Avevo pensato di dare una seconda possibilità alla Troisi proprio con "La ragazza drago", ma mi sa che desisto... mmm...

    RispondiElimina
  5. Io ho adorato le cronache del mondo emerso ma questo invece l'ho proprio odiato!!!

    RispondiElimina
  6. Ah, addirittura adorato!? :-O Ok, devo riprenderlo.

    RispondiElimina
  7. Ho letto e apprezzato le Cronache, ma forse perché le ho lette ai tempi delle medie e avevo la testa perennemente per aria, mi sono piaciute molto anche le Guerre e per un periodo sono stata un'accanita sostenitirce della Troisi, ma poi ho cominciato a leggere questa saga e ka mia stima per lei si è affievolita sempre di più fino a sparire: ho trovato lo stile molto banale, la storia trattata in modo troppo semplice e veloce, caratteri grandi per poter "spalmare" su un volume di un certo spessore una storia che invece avrebbe richiesto molto meno spazio... più adatta ai bambini delle elementari, forse, ma neanche poi tanto. Per quanto riguarda le Leggende del Mondo Emerso, è davvero meglio lasciar stare.

    RispondiElimina
  8. Sono perfettamente d'accordo con te i personaggi sono mal caratterizzati...terrei solo le copertine...

    RispondiElimina
  9. Le Cronache e le Guerre mi sono piaciute davvero tanto; le Leggende e la serie sulla ragazza drago proprio no ç__ç sempre peggio.

    RispondiElimina
  10. Ho sempre odiato Licia Troisi, poco da fare. Mi è sempre stata antipatica, sia lei che la sua saga più famosa, non saprei spiegare bene il motivo. Quindi niente, molto probabilmente concorderei con tutto ciò che hai scritto :|

    RispondiElimina
  11. L'ho preso in prestito in biblioteca poco dopo l'uscita nelle librerie. Non lo ricordo molto, in verità per niente, quindi vuol dire che non m'aveva colpito positivamente. Tutt'oggi rimane l'unico romanzo della Troisi che ho avuto modo di leggere.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!