sabato 17 novembre 2012

In My Mailbox #76


Bentornati nell'Antro di Ombre Angeliche con una nuova puntata di In My Mailbox che, lo ricordo, è la rubrica settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren, e che consiste nel presentare i libri comprati, scambiati o ricevuti dagli amici, parenti o, nei casi più fortunati, dalle case editrici.

L'Atlante di fuoco, di John Stephens
(regalo del mio Principe Azzurro)
C'è il sole che splende, il cielo è limpido e dovrebbe essere un giorno di festa per l'Istituto per Orfani Irrecuperabili e Senza Speranza Edgar Allan Poe. Ma all'orizzonte incombono già nubi nere, cariche di presagi... e di magia. I tre fratelli Kate, Michael ed Emma detestano quell'orfanotrofio diroccato, il cibo puzzolente, la direttrice che li vessa di continuo... Ma è l'ultimo riparo per quei tre ragazzi che il destino ha messo al centro di una trama oscura e pericolosa. C'è un tremendo potere sulle loro tracce, un'entità malvagia che ha già rapito i loro genitori e li ha costretti a nascondersi. L'unica via per la salvezza è scovare e riunire i misteriosi Libri dell'Inizio. Per fortuna, uno è già in loro possesso: ed è proprio all'Atlante di smeraldo che la maggiore, Kate, dovrà ricorrere per fuggire dal pericolo, scomparendo nelle pieghe del tempo, per essere catapultata a New York alla fine dell'Ottocento, proprio nel momento in cui il mondo degli umani e quello della magia sono sull'orlo di una terribile scissione. Ed è lì che incontra un enigmatico e affascinante ragazzo, il cui destino sembra fatalmente legato al suo... Intanto, rimasti soli, Michael ed Emma dovranno intraprendere la ricerca del secondo libro, l'Atlante di fuoco, perché è destino di Michael esserne il Custode. Ma per conquistarne il potere e salvare le sorelle, Michael deve imparare ad affrontare le proprie paure peggiori. E deve agire in fretta, perché il Ferale Magnus è pronto a tutto...

Colpa delle stelle, di John Green
(regalo del mio Principe Azzurro)
Se il cancro che ti hanno diagnosticato a dodici anni, a sedici sembra in regressione è un miracolo. Ciò che la giovane Hazel ha imparato a proprie spese, però, è che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto ai coetanei, con una vita in frantumi i cui pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure, che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione per stare insieme è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.


Il vecchio che leggeva romanzi d'amore,
di Luis Sepulveda

Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonicaequadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciatomolto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu suamoglie, i ricordi di un'esperienza, finita male, di colono bianco e alcuniromanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sullariva del grande fiume. Ma nella sua mente, nel suo corpo e nel suo cuore ècustodito un tesoro inesauribile, che gli viene dall'aver vissuto "dentro" lagrande foresta, insieme agli indios shuar: una sapienza particolare, unaccordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che nessuno dei famelicigringos saprà mai capire.

4 commenti:

  1. ciao,
    ho appena aperto ilmio blog, ti va di seguirmi?
    ti seguo già da un po.
    grazie :)

    RispondiElimina
  2. Uffa...lo voglio anch'io un principe azzurro che mi regali i libri!!!

    RispondiElimina
  3. *_* quanti bei libri ti regala il tuo principe!! Il mio me ne regala pochissimi... ahahahah fortunatamente sta arrivando il compleanno e Natale :) hihih

    RispondiElimina
  4. "L'Atlante di fuoco" mi ispira tantissimo. E tanta stima per John Green come scrittore ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!