venerdì 17 agosto 2012

Recensione "Schegge di me"

E' un mostro. E' più che umana.
Il suo tocco è letale. Il suo tocco è potere.
Deve essere rinchiusa. Deve scappare.
Titolo: Schegge di me
Serie: Shatter me Trilogy vol. 1
Autore: Tahereh Mafi
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 360
Data di pubblicazione: 2 maggio 2012
Editore: Rizzoli

Trama:
264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

Stelle: 4/5


La mia recensione:
Ci sono libri che colpiscono, che restano impressi, che si fanno desiderare. Schegge di me è stato uno di questi libri, per me. Ero rimasta incantata dalla copertina, la trama prometteva di essere interessante.. e non vedevo l'ora di averlo! Potete immaginare che quando mi è stato regalato ero al settimo cielo, e aspettare due mesi per leggerlo non è stato facile.
L'ho divorato in due giorni, c'era bisogno di dirlo?
Shatter me, titolo originale, è il primo volume di una trilogia distopica che mi ha letteralmente conquistata.
Non si tratta di una saga particolarmente brutale, violenta o crudele, al contrario.. il fatto che sia scritta dal punto di vista di una ragazza lo ha reso più avventuroso e meno crudo, ma l'azione e i colpi di scena non mancano assolutamente, anzi!
Lo stile dell'autrice è piuttosto particolare. All'inizio non capivo bene se si trattasse di un diario, viste le tantissime frasi "cancellate". Sembrava quasi che Juliette scrivesse e cancellasse, ma al tempo stesso era evidente che non fosse un diario. Alla fine diciamo che, semplicemente, l'autrice ci fa seguire i pensieri della protagonista.. è come essere nella sua testa.

«E così sei... pazza? Per questo ti trovi qui?»
Non sono pazza.
Si solleva quanto basta per guardarmi in faccia. Scoppia a ridere di nuovo.
«Mica voglio farti del male.»
Vorrei tanto credergli. Non gli credo.
«Come ti chiami?» domanda.
Non sono affari tuoi. E tu come ti chiami?

E' come essere sballottati nella sua mente, tra i suoi pensieri confusi. Non è propriamente irritante, ma avrei preferito trovare meno spesso queste strane cancellature. Andando avanti con la storia comunque diminuiscono molto, quindi diciamo che non rovinano la lettura.
La trama forse non è originalissima, prendendo i vari elementi si ha la sensazione di "già visto/già letto".. Il domani che verrà, X-Men.. i titoli da cui sembra prendere spunto la storia di Juliette sono molti, ma resta una storia piacevole che si lascia leggere in pochi giorni o, ad averne il tempo, in poche ore.
I personaggi sono pochi e ben caratterizzati, Juliette mi è piaciuta, anche se qualche volta l'ho trovata troppo ingenua, e arrossisce decisamente troppo per i miei gusti.. ma confronto a tante altre protagoniste merita.
Ancor più strano è il fatto che mi sia piaciuto Adam, il personaggio maschile! Capita raramente, eppure è successo. Ho iniziato ad apprezzarlo nel corso della storia, non è stato un colpo di fulmine, anzi, all'inizio non riuscivo ad inquadrarlo ed ero poco convinta, ma con il passare delle pagine mi ha proprio conquistata. Sbrigativo, intelligente e poco sdolcinato.. non male.
In generale l'ho trovata una lettura leggera ma emozionante, non mi sono praticamente staccata dalle pagine, e non vedo l'ora che esca il seguito!


Durata della lettura: 2 giorni

Consigli:
Cibo/bevanda: pane acqua
Da leggere: tutto d'un fiato
Voglia di: azione

7 commenti:

  1. Concordo con la tua recensione ;) la lettura effettivamente è molto piacevole,e ti viene subito voglia di leggere il prossimo volume. Anche io all'inizio ero titubante sul personaggio di Adam, non riuscivo a capire la sua psicologia ma andando avanti lo trovato fantastico ;)anche Juliette non è male un bel personaggio femminile ;)

    RispondiElimina
  2. interessante... sai che non ho ancora capito cos'è il genere dispotico??
    corro subito ad informarmi...

    RispondiElimina
  3. ops...sbagliato a scrivere ^_^
    distopico!!!

    RispondiElimina
  4. Lo sapevo che sarebbe stata una buona lettura!!! ^^ Ecco, ora posso comprarlo serena! :D

    RispondiElimina
  5. Ho letto questo libro!!lo trovato carino!!!
    sono curiosa di leggere il continuo, per scoprire cosa succederà!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione, sono molto curiosa, sembra interessante questo libro ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!