martedì 19 giugno 2012

Recensione: "Pink lady"

Buongiorno Fantasmi! Oggi torno con una nuovissima recensione e vi parlo di Pink Lady, un romanzo davvero interessante che ho letto grazie alla gentilissima San Paolo Edizioni. Una storia breve, ma capace di far riflettere.. consigliata in particolare ai lettori più giovani.

Anna ha i capelli rosa,il volto coperto dai piercing
e un dolore grande, che solo l'amore potrà cancellare.

Titolo: Pink Lady
Autore: Benedetta Bonfiglioli
Prezzo: 14,00 €
Pagine: 160
Pubblicazione: 2012
Editore: San Paolo Edizioni


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Anna ha diciassette anni, i capelli rosa e un'armatura di piercing che la protegge dal mondo, un mondo di cui non vuole più fare parte da quando ha perso l'adorata sorella.Anna ha diciassette anni e, di fronte all'apatia e alla depressione in cui sono sprofondati i suoi genitori alla morte della sorella maggiore, reagisce solo con la rabbia. Verso di sé, verso i suoi, verso la sorella morta: ne sente la mancanza, vorrebbe non dimenticarla mai, nutrire il ricordo di lei con il suo dolore e nello stesso tempo vorrebbe ricominciare a vivere. Riuscirà a farlo tra i palazzi antichi di Belmonte, cittadina della Pianura Padana, dove deve ricominciare tutto da capo. Qui conosce l'amore: quello tra Ete e Paolo, quello gratuito di Silvia, quello di Marco e riscopre quello dei uoi genitori. Qui impara che il passato non si cambia e che non è una colpa lasciare che il dolore si plachi per tentare di essere felici.


Voglio parlare per prima cosa della copertina: la adoro. Mi piace il fatto che sia allegra, ma che al tempo stesso si addica così bene al contenuto del libro.. troppo spesso le case editrici scelgono copertine magnifiche con il solo scopo di attirare i lettori.. bé, non è questo il caso per fortuna.
Pink lady è un libro per adolescenti che tratta una serie di temi piuttosto forti: la perdita di una persona cara, la solitudine, la diversità e l'apatia. E' proprio così che conosciamo Anna all'inizio della storia.
Anna ha diciassette anni, i capelli rosa e un'armatura di piercing che la protegge dal mondo, un mondo di cui non vuole più fare parte da quando ha perso l'adorata sorella. I genitori l'hanno abbandonata a se stessa, la felicità è scivolata via, e le cose sembrano andare sempre peggio.. fino a quando non si trasferiscono dalla grigia Milano a Belmonte, un piccolo paese. E' proprio qui che Anna, la nostra Pink lady, conoscerà Silvia e i suoi amici.. tra cui spicca Marco. L'amicizia e l'amore tornano piano piano nel suo corpo, risvegliandola.. ma con essa arriva anche il senso di colpa. E' giusto essere felici, senza sua sorella?

Ma certo, una cosa è starsene lì, ai bordi del dolore, a guardare una famiglia sgretolarsi piano piano; un'altra è volerne raccogliere un po', conviverci ogni giorno, provare a contenerlo e capire che è impossibile perché non finisce mai.

Pink lady è un libro molto corto che mi ha fatto pensare ad una versione di The sky is everywhere, ma indirizzato ad un pubblico più giovane. I temi trattati sono simili, ma in Pink lady ho trovato meno forza, meno emozioni, penso quindi che sia una lettura adatta ai ragazzi, capace di far capire agli adolescenti che i momenti cupi ci saranno sempre e comunque, che fanno parte della vita.. ma che se tendono una mano troveranno sempre qualcuno disposto ad aiutarli.
La scrittura è semplice, il libro scorre benissimo e si legge molto in fretta, io l'ho finito nel giro di qualche ora. I personaggi forse sono un po' piatti.. si sente la sofferenza di Anna, l'amicizia di Silvia e l'amore di Marco, ma è tutto molto "debole", non sono personaggi a cui ci si affeziona particolarmente, almeno nel mio caso.
Una delle cose che ho più apprezzato è stato il diario di Ete, una ragazza di diciassette anni che, nel 1953, abitava nella casa in cui Anna si è appena trasferita. Il libro si alterna quindi tra Anna ed Ete, tra un nuovo inizio e una fine dolorosa..
Mi sento di consigliarlo perché è stata una lettura piacevole e ne ho ricavato qualche bella citazione.. certo, tenete in conto che, nonostante i temi forti, è una storia piuttosto leggera.. se volete qualcosa di più commovente o forte non è il libro adatto a voi.. ma se siete in cerca di qualcosa che vi tenga compagnia per un pomeriggio, Pink lady vi sta aspettando!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: Coca Cola
Da leggere: d'estate
Voglia di: amore

Citazioni:

Ho imparato che ci sono amori che non finiscono.

5 commenti:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!