domenica 25 marzo 2012

Wish List #31


Bentornati nell'Antro di Ombre angeliche. Come ogni domenica vi presento brevemente i libri più interessanti aggiunti alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante ^^

Lettere D'Amore, di Katie Fforde

A ventisei anni, Laura Horsley ha conosciuto la vita più attraverso i libri che non per esperienza diretta. Vive da sola in un piccolo appartamento di Bristol, tentando di arginare le preoccupazioni dei genitori, che vorrebbero tanto vederla "sistemata", e dedicando la maggior parte del tempo alla sua unica, grande passione: leggere. Laura legge tantissimo, legge di tutto, legge in ogni momento e in ogni luogo: al tavolo di cucina mentre fa colazione, sull´autobus mentre torna a casa, leggerebbe anche sotto la doccia! Legge persino al lavoro e, poiché fa la commessa nella piccola libreria del signor Henry, se lo può permettere. Ma non è più l´epoca dei minuscoli negozi in cui si comprano saggi e romanzi tra un consiglio competente e una tazza di tè, e così anche il vecchio Henry si trova costretto a chiudere. Cosa farà Laura adesso? Un´intraprendente agente letteraria che ha notato la sua cultura le offre la possibilità di un lavoro temporaneo: organizzare un festival letterario presso un´antica dimora nella campagna inglese. L´entusiasmo iniziale si trasforma in panico quando per una banale incomprensione il comitato organizzatore del festival crede che Laura conosca di persona nientemeno che il grande Dermot Flynn, lo scrittore irlandese che, dopo aver sconvolto il mondo letterario con due folgoranti romanzi scritti a poco più di vent´anni, si è ritirato in un villaggio irlandese senza dare più notizie. Certo che Laura lo conosce, sa a memoria ogni riga dei suoi libri, ci ha scritto la sua tesi, ma non lo ha mai incontrato! Ormai però è deciso: accompagnata dalla vulcanica cantante swing Monica, la timida Laura partirà alla volta dell´isola verde e convincerà Dermot a partecipare al festival. Solo che le cose non vanno esattamente come la ragazza si aspetta: perché di persona Dermot è ancora più sexy e affascinante di quanto lei abbia mai osato sperare. Ma è anche lunatico e presuntuoso, oltre che un accanito dongiovanni deciso a far entrare Laura nel catalogo delle sue conquiste…

Un giorno solo, tutta la vita, di Alyson Richman

Questa storia inizia a New York nel 2000, quando, alle nozze del nipote, Josef Kohn scorge tra gli invitati una donna dall’aria familiare: gli occhi azzurro ghiaccio, l’ombra di un tatuaggio sotto la manica dell’abito. Rischiando di essere scortese, le chiede di mostrargli il braccio. La certezza è lì, sulla pelle: sei numeri blu, accanto a un piccolo neo che lui non ha mai dimenticato. E allora le dice: «Lenka, sono io. Josef. Tuo marito». Perché questa storia, in realtà, inizia a Praga nel 1938, quando Lenka e Josef sono due studenti. Ebrei, si conoscono poco prima dell’occupazione nazista, si innamorano, diventano marito e moglie per lo spazio di una notte. Il giorno dopo, al momento di fuggire negli Stati Uniti, Lenka decide di restare, perché non ci sono i visti per la sua famiglia. Si separano con la promessa di ricongiungersi al più presto, ma Lenka finisce in un campo di concentramento. In mezzo all’orrore, dipinge: l'unico modo per dare colore a ciò che è privato di luce, per dare forma a ciò che non si può descrivere. Mentre Josef, in America, si specializza in ostetricia; solo aiutare a dare la vita gli impedisce di essere trascinato a fondo dalle voci di chi non c’è più. Quando ormai si crederanno perduti per sempre, ci sarà un nuovo inizio per entrambi. Ed entrambi impareranno che l’amore può anche essere gratitudine per chi ti ha salvato la vita, affinità tra anime alla deriva, rispetto di silenzi carichi di dolore. E di confini da non valicare, perché al di là si celano – intatti e ostinati – i ricordi di una passione assoluta, di quelle che basta un istante per accendere, ma non è sufficiente una vita per cancellare. Questa storia inizia e non ha mai fine. Come i grandi amori.

7 commenti:

  1. lettere d'amore va dritto in Wl^^

    RispondiElimina
  2. Sono entrambi molto belli!*-*
    Il secondo già stava nella mia wishlist!<3

    RispondiElimina
  3. @Arimi, Robbj, a me ispira davvero moltissimo Un giorno solo, tutta la vita *_*

    RispondiElimina
  4. Un giorno solo, tutta la vita è appena entrato nella mia wishlist *-*

    RispondiElimina
  5. Affascinanti entrambi. Mi ispira soprattutto "Un giorno solo, tutta la vita" *^*

    RispondiElimina
  6. A me piace molto lettere d'amore

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!