domenica 19 febbraio 2012

Recensione "Il GGG"

Qualcosa risaliva la strada.
Qualcosa di nero..
Qualcosa di grande..
Una cosa enorme, magrissima e oscura.


Titolo: Il GGG
Titolo originale: The BFG
Autore: Roald Dahl
Prezzo: 12,00 euro
Pagine: 221
Data di pubblicazione: 1982
Editore: Salani
Collana: Gl'Istrici

Trama:
"Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra."

Stelle: 3/5



La mia recensione:
Il GGG è uno dei libri di Dahl che aspettavo di rileggere con più impazienza, forse perché è l'unico di cui avevo un ricordo piuttosto vago. Preciso subito che le 3 stelle le ho date facendo giudicare il libro alla bambina che c'è in me. Durante la lettura, infatti, ho avuto conferma che, come da ragazzina, Il GGG non è tra i miei preferiti. Per intenderci, non ha assolutamente niente che non va!
Come già sapete amo la scrittura di Dahl, che in questo libro ci racconta la storia di Sofia e il Grande Gigante Gentile. Una storia di amicizia e complicità, di avventura e pericolo, in cui la Regina d'Inghilterra avrà un ruolo fondamentale.
Penso che sia il libro adatto ad avvicinare i bambini (8-9 anni) alla lettura. Ameranno il GGG, con il suo buffo modo di parlare e la sua ingenuità. Tra le sue parole così strane, però, si nascondono anche piccole verità e pensieri profondi che faranno apprezzare la storia anche agli adulti.

Citazioni:
L'Ora delle Ombre, qualcuno le aveva confidato un giorno, è quel particolare momento a metà della notte quando piccoli e grandi sono profondamente addormentati; è allora che tutti gli esseri oscuri escono all'aperto e tengono il mondo in loro possesso.

* * *

Durata della lettura: 6 giorni

Consigli:
Cibo/bevanda: sciroppo al lampone
Da leggere: sul prato
Voglia di: amicizia

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!