venerdì 20 gennaio 2012

Recensione "Pesci volanti"

"Mettila così: stavo annegando in un mare nero e me ne sono accorto solo quando ti ho trovato, in quella soffitta.
Ho spiccato un salto fuori.
Ho aperto gli occhi. E ho visto tutto chiaro per la prima volta.
Ma in volo non riuscivo a respirare.
Sono un pesce. E respiro acqua."


Titolo: Pesci volanti
Autore: P. Baccalario e E. Peduzzi
Prezzo: 11,00 euro
Pagine: 192
Data di pubblicazione: 2007
Editore: Fanucci
Collana: Teens

Trama:
"Uno scrittore trentenne prende in affitto una casa all'isola d'Elba per un mese, nella speranza di ritrovare la creatività perduta. Perlustrando la soffitta ritrova un diario apparentemente abbandonato. Inizia a leggerlo e, riga dopo riga, si addentra nelle emozioni più intime e profonde di una ragazza di sedici anni di nome Greta, trascinato da quello che, nato come una semplice curiosità, è destinato a diventare qualcosa di più complicato."

Stelle: 4/5


La mia recensione:
Greta ha sedici anni, e come tutte le ragazze sogna una vacanza al mare, sulla spiaggia che conosce da sempre, nel mare che le è famigliare, con gli amici di sempre. Quando però si trova a dover rinunciare alla Liguria per trascorrere tutta l'estate all'isola d'Elba, l'entusiasmo sembra svanire. Giunta nella casa sul mare presa in affitto, però, tutto cambia: in quel magico luogo la attendono amori e batticuori, ferite sugli scogli e tradimenti.. con tutta la freschezza e e il sarcasmo dei suoi sedici anni, Greta ci trasporta sulla spiaggia assolata di quell'isola che non dimenticherà..

Da questo libro non mi aspettavo molto, lo ammetto. Di romanzi per adolescenti ne ho letti molti, e tanti li ho apprezzati.. ma so bene a cosa vado incontro quando faccio un acquisto del genere. Solitamente tengo due o tre di questi libretti sugli scaffali per tappare i buchi tra una lettura e l'altra, in quei periodi dove gli impegni sono tanti e la voglia di leggere sembra inesistente.
In questo caso ho iniziato Pesci volanti perché ero in attesa di un libro che sapevo sarebbe arrivato a distanza di uno o due giorni dalla mia ultima lettura, il che mi obbligava a scegliere un libro piccolo e scorrevole, e la sorte mi ha fatta inciampare in questo libricino.
Non avrei mai pensato, però, di innamorarmi tanto di queste poche pagine! Non sono un'amante del sole e dell'estate, ma grazie alle descrizioni di Greta mi sono trovata ad avvertire sul serio il calore sulla pelle e l'odore del sale nell'aria.. sì, perché Greta è una protagonista di cui è impossibile non innamorarsi. Seria, dolce e intelligente, ci racconta le sue prime cotte, le prima esperienze e le prime dolorose sensazioni del tradimento.. e ad accompagnarla ci sono Penny, Camilla, Carry, Daniele e Alberto, amici che sono tanto reali da lasciarti sorpreso quando, a fine lettura, ti accorgi non essere più lì accanto a te.


Il protagonista che più ho apprezzato, però, è proprio lo scrittore 26enne che trova il diario di Greta e che, trascrivendolo sotto forma di romanzo, lascia tra le pagine i suoi commenti.
Un romanzo breve, di cui non vedo l'ora di leggere il seguito! ^^ consigliato a chi è in cerca di ua storia dolce e amara ed emozionante, ma che sia leggera e fresca ^^


Citazioni:
Vi facciamo regali per cercare di colmare la sensazione di essere indietro rispetto a qualcosa che voi invece sembrate già conoscere perfettamente. E non so dire cosa sia. È qualcosa che a sedici anni esiste. E basta. A questo serve il regalo giusto, perché solo il vostro sorriso ci dà il coraggio necessario a saltare nel vuoto e a cercare di scoprire se quel qualcosa è davvero così imperdibile come dicono.


Dovrei dirti che il tuo dolore per Marco è davvero un dolore da poco, confrontato ad altri ben più definitivi, ma il dolore è tale per chi lo prova, non per quello che è. Non c'è nulla di più privato del dolore. E non sono d'accordo che sia bello condividerlo. È bello non provarlo. E bella la sua assenza. È. Bello. Non. Soffrire.


Provo a dirti una cosa in cambio: non serve domandarsi "magico in che senso". La magia c'è o non c'è. Se la si avverte, c'è.

2 commenti:

  1. ottima recensione Rowan..libro interessante

    RispondiElimina
  2. si, bella recensione davvero!
    anche io non amo i romanzi per adolescenti stile "sole", "cuore" e "amore"...però se gli hai dato 4 stelline su 5 significa che ne vale la pena!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!