martedì 6 dicembre 2011

Top Ten Tuesday #9 - I miei dieci libri preferiti di quando ero bambina

Questa rubrica, che ci terrà compagnia il martedì: si chiama Top Ten Tuesday, ed è stata creata dal blog The Broke and the Booklish. Durante questo appuntamento settimanale ci si occuperà di.. liste: ogni settimana verrà stilata una lista libresca con un tema sempre diverso, proposto direttamente dal blog The Broke and the Booklish. Top Ten Tuesday è aperta a tutti! Potete partecipare commentando, oppure potete adottare questa rubrica per i vostri blog ^^

Il tema di questa settimana è..
I miei dieci libri preferiti di quando ero bambina

1. Ascolta il mio cuore, di Bianca Pitzorno. Ho sempre amato quest'autrice anche (e sopratutto) da bambina. Ascolta il mio cuore mi aveva affascinato in particolar modo per la storia di queste tre ragazzine alle prese con una nuova e severissima meastra.. mi ci ero immedesimata molto proprio perché la mia professoressa era un'arpia U.U

2. I fratelli Cuordileone, di Astrid Lindgren. Questo è uno dei libri che sempre amerò, che sia ora, fra 20 anni o fra 50. Se potessi me lo porterei nella tomba, e non scherzo: è stata la prima storia a cambiare il mio modo di vedere la Morte, a trasformarla da una cosa brutta e trista a una cosa curiosa e affascinante. Non c'è bisogno che vi dica che non per questo mi butterò dal balcone per togliermi la curiosità, vero? Ormai conoscete anche questo buffo lato di me: l'incomprensibile fascino della Morte.

3. Streghetta mia, di Bianca Pitzorno. Sì, lo so: sono finita di nuovo su Bianca.. ma è impossibile non collegare a lei la mia infanzia *_* Streghetta mia è sicuramente una delle storie che adoro di più.. me n'ero innamorata inizialmente perché parlava di streghe, e dopo aver scoperto che una delle protagoniste si chiama come mia sorella non l'ho più mollato ^^

4. La fabbrica di cioccolato, di Roal Dahl. Bé, parlando seriamente: chi non ha amato La fabbrica di cioccolato?! Un'avventura cioccolatosa che tutti i bambini sognano di poter vivere ^^

5. La casa sull'albero, di Bianca Pitzorno. Okay, non linciatemi ^^" ma come si fa a non voler abitare su un albero, con tutti gli oggetti appesi ai rami tramite delle cordicelle? *_* l'ho adorato sopratutto perché da piccola passavo le giornate arrampicata sui rami del mio faggio, che stava in giardino, e come le tue protagoniste avevo lassù un po' di tutto.. un libro, un peluche, una bottiglia d'acqua, la mia barbie.. insomma, vivevo per metà in casa e per metà sul faggio ^^

6. Susanna Candeggina e la Bestia Rara, di Angela Sommer-Bodenburg. Uno dei libri più divertenti mai letti in vita mia! ^^ Incredibile ma vero: mi rispecchiavo moltissimo in entrambe le protagoniste. Da una parte Susanna, soprannominata Candeggina per il suo voler sempre avere tutto ordinato e pulito. E dall'altra la Bestia Rara, una bambina sporchissima e pasticciona comparsa improvvisamente durante un temporale..

7. Cosa c'è dietro le stelle?, di Jostein Gaarder. Questo è senza dubbio il libro che ho letto più volta da piccola: lo adoravo! *_* Lik e Lak sono gli unici due bambini sul loro pianeta, perché lì non esiste il tempo, né nessun altra cosa. Esistono loro due e la loro immaginazione. Finché un giorno, a bordo di una sfera di cristallo, non decidono di andare sulla Terra..

8. Il tuo primo libro delle streghe e delle fate, di Emilie Beaumont. Questo libro è passato così spesso dalle mie dolci manine che è completamente distrutto (appunto per il futuro: ricomprarlo). Ha delle illustrazioni bellissime, tant'è che ogni volta che lo rileggevo mi trasformavo in un'artista e tentavo di copiare tutti i disegni xD

9. Le storie del bosco, di Tony Wolf. I disegni sono di una bellezza incredibile *_* tutti gli gnomi, i folletti.. mi ci farei dei poster con queste illustrazioni ^^ e sono bellissimi i racconti!

10. Manuale per apprendisti maghi-Guida al magico mondo di Harry Potter, di Allan Zola Kronzek e Elizabeth Kronzek. Bé sì, è stato per un lungo periodo il mio manuale di studio U.U

2 commenti:

  1. Di Bianca Pitzorno non ho mai letto niente, il mio autore preferito da bambina era senza dubbio Roal Dahl e leggevo praticamente ogni libro della collana gli istrici XD
    Da un po più grande il mio cuore è stato rubato da Harry Potter <3

    RispondiElimina
  2. Noooo *w* Streghetta mia *w*
    Santa polpetta quanto mi piace quel libro! Quando lo leggeva mia sorella io cercavo sempre di sottrarglielo per vedere le figure, allora mi sembrava ancora troppo mastodontico per pensare anche solo di riuscire a finirlo xD
    Poi mi ci sono messa di impegno e l'ho finito.
    Di recente, sarà stata una mattina di agosto che non avevo voglia di alzarmi dal letto, l'ho acchiappato dallo scaffale e me lo sono praticamente riletto tutto.. Davvero bellissimo e divertente ^^

    Ok, scusa.. probabilmente non te ne importa nulla xD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!