giovedì 22 dicembre 2011

Speciale Natale-Consigli #4


Benvenuti a questo quarto e ultimo Speciale Natalizio dedicato ai consigli!
Vi ricordo brevemente in cosa consistevano questi quattro appuntamenti progettati da me e Reina, del blog Il portale segreto: vi consiglieremo, infatti 5 libri di un certo genere letterario che, secondo noi, sarebbe perfetto da regalare ai vostri amici o parenti lettori. I titoli che sceglieremo di consigliarvi saranno quelli che più riterremo adatti a quel genere letterario, sempre restando sui nostri gusti personali.
Ci sarà in più per ogni Speciale un libro Bonus, che apparterrà a uno dei tanti generi che, per forza di cose, non abbiamo potuto includere negli Speciali.
Qui sotto trovate le date in cui verranno postati gli Speciale Natale-Consigli, e per ogni data potrete vedere quale genere letterario vi consiglieremo:

1 dicembre: Fantasy e Urban Fantasy-Libro Bonus: Drammatico o Storia vera
8 dicembre: Classici e Storici-Libro Bonus: Romance
15 dicembre: Thriller e Horror-Libro Bonus: Saggio o Biografia
22 dicembre: Avventura e Bambini-Libro Bonus: Teatro

Speriamo che questi semplici Speciale Natale possano darvi un'idea su cosa regalare a chi ama leggere ^^

AVVENTURA E BAMBINI

1. Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra. Ok, è vero, e vero, avevo già inserito Cuorenero nei consigli "Fantasy e Urban Fantasy" della prima puntata, ma come dicevo.. non so esattamente quale fosse la categoria giusta per consigliarvi questo libro, ma da qualche parte DEVO farlo, quindi lo imbuco anche qui ^^" Cuorenero è un libro per ragazzi, un libro impregnato di magia e favole, dove l'inchiostro prende vita.. adatto ai ragazzi, ma anche agli adulti che si sentono un po' bambini *_* non perdetevelo! Un'avventura magica in compagnia dei Cuorenero! ♥♥♥




2. Cosa c'è dietro le stelle?, di Jostein Gaarder. Un libro adatto ai bambini, ma che racchiude una morale molto bella.. davvero ^^





3. Le storie del Bosco, di Tony Wolf. Ecco, questo è davvero un ottimo libro per i più piccoli ^^ le illustrazioni sono a dir poco bellissime, accompagnate da brevi storielle. In realtà Le storie del Bosco è il titolo della collana, ci sono vari volumi (ovviamente autoconclusivi), incentrate su gnomi, fate, animali, giganti ecc..




4. Tutti i racconti, di Roal Dahl. Sì, forse io sono di parte, ma credo che tutti i bambini dovrebbero crescere con le storie di Dahl, e questa raccolta è fantastica per chi ancora non possiede i libricini singoli ^^




5. Streghetta mia, di Bianca Pitzorno. Immancabile nella vita di un bambino! *_*



LIBRO BONUS: TEATRO
Maschere nude vol.9: Come tu mi vuoi, Trovarsi, Quando si è qualcuno, di Luigi Pirandello. Ho scelto per voi questo volume perché racchiude tre opere, e come sapete io e Pirandello andiamo decisamente d'accordo ;) volendo potete scegliere uno degli altri volumi di Maschere nude ^^ io ho scelto il volume 9 perché contiene "Quando si è qualcuno" un'opera quasi biografica che racconta l'amore impossibile tra un vecchio poeta e una giovane donna.

1 commento:

  1. A me è piaciuto molto anche "Trovarsi" :)
    Ottima lista! Inutile dire che concordo con i consigli su Roald Dahl e Streghetta mia *___*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!