domenica 18 dicembre 2011

Recensione "Gridare amore dal centro del mondo"

Dal Giappone, la love story che ha fatto innamorare milioni di lettori


Titolo: Gridare amora dal centro del mondo
Titolo originale: Sekai no chūshin de ai wo sakebu
Autore: Kyōichi Katayama
Prezzo: 5,90 euro
Pagine: 183
Data di pubblicazione: 2009
Editore: superPoket
Collana: Bestseller

Trama:
"Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una gita qualunque: porta con sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia. L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato ed è là che lui disperderà le sue ceneri. Comincia così il racconto di Sakutaro, che rievoca il loro primo incontro, gli appuntamenti dopo la scuola, il lento e dolce avvicinamento tra i due ragazzi. E infine la malattia, il ricovero, la disperata fuga dall'ospedale... Da questo romanzo, grande successo in Giappone, Taiwan e Corea, sono stati tratti un film, una serie televisiva e dei manga."


L'autore:
Kyōichi Katayama (5 gennaio 1959) è uno scrittore giapponese. Si è laureato all'Università di Kyūshū. Il primo libro importante di Katayama fu Kehai ("Segno"): il libro vinse il premio Bungakkai Newcomers. Kyōichi Katayama ha scritto il libro Gridare amore dal centro del mondo, che solo in Giappone ha venduto circa quattro milioni di copie. Dal libro è stato tratto un manga (illustrato da Kazumi Kazui), una serie televisiva ed un film. In italiano è stato anche pubblicato il suo romanzo Come sabbia è il mio amore.




Stelle: 4/5



La mia recensione:
Sakutaro ci porta lontano, in Giappone, per raccontarci la sua storia con Aki, l'amore della sua vita.
Due ragazzi di diciassette anni che non conoscono altro che l'amore delicato e puro l'uno per l'altra.. finché un'incurabile malattaia non stronca la vita di Aki, lasciando Sakutaro solo con il suo dolore.
Ed è proprio attraverso gli occhi di Sakutaro, diretto in Australia per spargere le ceneri di Aki, che conosciamo, in una serie di flashback, tutta la loro storia.

Delicato, tenero, doloroso e malinconico, Gridare amore dal centro del mondo è un breve inno all'amore, quello vero, che dura per sempre.
E a raccontarcelo non è solo Sakutaro, ma anche suo nonno, a cui la storia d'amore di questi due giovani si intreccia inevitabilmente all'interno delle pagine.

Citazioni:
Dovunque posi lo sguardo, ricordi carichi di nostalgia mi risucchiano. Sigillo il mio cuore e volto le spalle al mare.

Per questo mi sveglio piangendo. La tristezza non c'entra, è che per passare da un sogno così dolce alla realtà devo superare un abisso e ci vogliono le lacrime. Ancora non mi sono abituato.

«La gente si ammala perché superare il male rende più forti.»

«È quando amiamo che l'assenza fa male e rende tristi.»

«Ma amare una persona significa pensare che lei viene avanti a tutto. Se non avessimo abbastanza cibo, darei a te la mia parte. Se avessimo pochi soldi, piuttosto che acquistare qualcosa per me, comprerei quello che tu desideri. Se mangi qualcosa di buono tu, è come se avessi la pancia piena anch'io, se sei felice tu, allora lo sono anch'io. Questo significa amare una persona. Credi che esista qualcosa di più importante? A me non viene in mente nulla.»

Consigli:
Durata della lettura: 3 giorni
Cibo/bevanda: thé freddo
Da leggere: sul divano
Voglia di: amore e dolore
Il manga tratto da questo libro


1 commento:

  1. bella recensione, anche se non amo molto i romanzi provenienti dal sol levante

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!