domenica 20 novembre 2011

Wish List #13



Bentornati nell'Antro di Ombre angeliche. Come ogni domenica vi presento brevemente i 5 libri più interessanti aggiunti alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante ^^


Non lasciarmi, di Kazuo Ishiguro

Kathy, Ruth e Tommy sono cresciuti in un collegio immerso nella campagna della provincia inglese. Sono stati educati amorevolmente, protetti dal mondo esterno e convinti di essere speciali. Ma qual è, di fatto, il motivo per cui sono lì? E cosa li aspetta oltre il muro del collegio? Solo molti anni più tardi, Kathy, ora una donna di trentun anni, si permette di cedere agli appelli della memoria. Quello che segue è la perturbante storia di come Kathy, Ruth e Tommy si avvicinino a poco a poco alla verità della loro infanzia apparentemente felice, e al futuro cui sono destinati. Un romanzo intenso e commovente dall'autore di "Quel che resta del giorno".



In città zero gradi, di Daniel Glattauer

"Anche quest'anno Kurt passerà il Natale a casa. Il suo padrone (io), no di certo. Perciò siate così gentili da prendervi il mio cane." Max detesta il Natale e quest'anno, per la prima volta in vita sua, è fermamente intenzionato a lasciarselo alle spalle e a fuggire in un paradiso esotico. Purtroppo, però, ha fatto i conti senza Kurt, il suo cane. Kurt è stato un investimento sbagliato: passa la maggior parte del tempo a dormire e, quando si muove, tutt'al più lo fa per sbaglio. A chi affidarlo durante la vacanza? All'inizio Katrin non ha nulla a che spartire né con l'uno né con l'altro. Alla soglia dei trent'anni deve, suo malgrado, sopportare genitori che devono, loro malgrado, sopportare il fatto che lei non abbia ancora trovato l'uomo giusto. Con l'avvicinarsi del Natale e della tradizionale riunione di famiglia, la pazienza di tutti giunge al limite. Di colpo, però, ecco che all'orizzonte spunta Kurt. A Katrin non piacciono granché gli animali, ma a suo padre ancora meno. L'inserzione di Max per un dog-sitter è un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Così in un attimo lei architetta un piano formidabile. Mentre in città la temperatura continua a scendere e la prima neve ammanta di bianco le strade, le vite di Max, Katrin e Kurt si intrecciano inesorabilmente, in un crescendo di sorprese, trovate geniali e battute memorabili.

Alex, di Pierre Lemaitre

Mentre cammina per le strade di Parigi, Alex, una giovane donna di trent'anni, viene seguita da uno sconosciuto che, dopo averla aggredita e picchiata selvaggiamente, la carica su un anonimo furgone bianco facendo perdere le sue tracce. Portata in un magazzino abbandonato, la ragazza viene rinchiusa in una gabbia di legno appesa a due metri da terra. Per lei non c'è via d'uscita: non sa dove si trova, né cosa voglia quell'uomo che non le rivolge mai la parola. I giorni passano tra mille sofferenze. Piegata dentro quella gabbia che non le permette il minimo movimento, in quel luogo umido e buio, Alex sente che il suo destino è segnato e che nessuno verrà a soccorrerla. Ha una sola certezza: il suo rapitore vuole vederla morire. C'è però un testimone che ha assistito al rapimento, e grazie alla sua segnalazione il comandante di polizia Camille Verhoeven, un uomo fuori dal comune, con un tragico trascorso personale e modi formidabili, inizia a indagare sulla vicenda. Chi è il sequestratore? Perché ha architettato tutto questo? E, soprattutto, chi è davvero Alex? Quando l'aguzzino viene finalmente identificato e la polizia fa irruzione nel luogo del sequestro, la gabbia è vuota. La ragazza si è volatilizzata...

Una voce dal lago, di Jennifer Donnelly

In un pomeriggio di calma perfetta, sul lago viene ritrovato il corpo di una giovane donna annegata e Mattie, che l'ha conosciuta all'hotel in cui lavora, non ha le parole per descrivere quello che sente. Proprio lei che, a sedici anni, le parole le colleziona, sognando di studiare a New York e diventare una scrittrice. Ma siamo nell'America del 1906. In un ambiente chiuso e razzista, le danno forza solo la sua insegnante, una poetessa anticonformista, e una voce dal lago. Quella di Grace Brown che, poco prima di morire, le ha consegnato le sue disperate lettere piene di vita e d'amore perché le bruci. Ed è in quelle lettere che Mattie ritrova la sua voce, unita alla forza e alla determinazione di vivere la propria vita.

Tutto l'amore che c'è, di Fiona Neill

Lucy Sweeney ha tre figli, un marito ossessionato dall'ordine e una vera e propria vocazione per i disastri domestici. Sono passati anni ormai dall'ultima volta che la pila dei vestiti da lavare è scesa sotto il metro, mesi dall'ultima volta che ha fatto sesso, settimane da quando il suo cucciolo ha cominciato a usare il cesto dell'immondizia come toilette. Ormai Lucy ha dimenticato il motivo per cui ha abbandonato la sua brillante carriera e la salute mentale per scegliere questa vita d'inferno. Ma quando incontra il Papà Casalingo Sexy e inizia a flirtare con lui, all'improvviso tutti i nodi vengono al pettine... Già pubblicato con il titolo "Mamme sull'orlo di una crisi di nervi".


Ne avete letto qualcuno? Quali libri, invece, si sono aggiunti alla vostra Wish List questa settimana? ^^

5 commenti:

  1. direi che "Non lasciarmi, di Kazuo Ishiguro" è appena entrato nella mia lista!! ^.^
    poi, oltre a questa nuova entrata, io questa settimana ho aggiunto:
    - La sonnambula di Essie Fox
    - Le case degli altri di Jodi Picoult
    - Medicus di Noah Gordon
    - Il superstite di Wulf Dorn
    - Topi di Gordon Reece

    ^_^

    RispondiElimina
  2. Uhuh!!! ** Alex e Una voce dal lago ispirano anche me :D
    Ma come sempre resto fedele al mio caro urban-fantasy quindi nella mia wishlist non possono mancare:
    -Vampire Empire
    -Warm Bodies
    -Tempest
    -I regni di Nashira
    e, tanto per cambiare genere ci aggiungo anche The Gap che aspetto da settimane xD
    V.

    RispondiElimina
  3. @Kedi, "Topi" mi ha sempre messo ansia solo a vederlo, non so perché o.O" se e quando lo leggerai fammi sapere che ne pensi ^^

    @Verox2009, io invece non ho la minima intenzione di avvicinarmi a Warm Bodies xD per quanto mi piacciano gli Urban Fantasy, gli zombie innamorati non credo di poterli tollerare ^^"
    Però Vampire Empire non vedo l'ora di averlo :D

    RispondiElimina
  4. Ahahah xD Lo pensavo anch'io..ma ho letto talmente tante recensioni positive che mi hanno fatto venir voglia di leggerlo :D

    RispondiElimina
  5. sarai la prima a sapere com'è :D ma non lo leggerò in tempo breve XD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!