I 5 libri più interessanti aggiunti alla mia Lista del Desideri, questa settimana sono:
"Ogni giorno, ogni ora", di Dragnic Natasa.
Primi anni sessanta a Makarska, piccola cittadina di mare in Croazia. Luka, cinque anni, vede arrivare la nuova compagna di scuola. I capelli neri, lunghi e ondulati. Una borsa a righe bianche e blu. Il sorriso aperto. Non riesce a staccarle gli occhi di dosso. Intanto Dora varca speranzosa la soglia della classe e si guarda attorno. Un bimbo grande la osserva: è il suo principe, ne è sicura. Da quel momento Dora e Luka diventano inseparabili. Non esistono altri bambini, amici, passatempi. Solo una distesa infinita di giorni trascorsi insieme sul loro scoglio a osservare le nuvole, a parlare e sognare. Finché, un settembre, la famiglia di Dora si trasferisce in Francia e l'idillio si spezza. Sedici anni dopo, il destino regala a Dora e Luka un'altra chance: inaspettatamente si incontrano a Parigi. Sono cresciuti, ma nulla è cambiato e il loro amore ora diventa adulto, carnale, assoluto. Eppure qualcosa spinge Luka a fuggire... Dalla Croazia alla Francia, dal porto di Makarska ai teatri di Parigi, con una scrittura ipnotica e potente Natasa Dragnic´ racconta la storia d'amore fuori dal tempo di due anime indissolubilmente legate. Una passione fatta di baci che sanno di acqua salata. Di respiri, luci, colori. Di addii e ricongiungimenti. Una storia unica eppure universale, semplice e travolgente come le parole con cui è narrata.
"L'apprendista di Venezia", di Newmark Elle
Venezia, Anno Domini 1498: un giovane ladruncolo ruba una melagrana al mercato di Rialto. Amato Ferrero, lo chef del doge, lo coglie in fallo ed è conquistato dall'eleganza del gesto: il furto di una melagrana, non di "pane muffito con cui riempirsi la bocca senza pensare". Per questo, invece di denunciarlo, decide di prenderlo con sé come apprendista. È l'inizio di una nuova e sorprendente vita per Luciano, che entra dalla porta di servizio nel mondo sfarzoso e spietato dell'oligarchia veneziana. La città è in subbuglio per via di un libro misterioso e potente, che tutti cercano anche se nessuno sa che cosa contenga. Lo vuole con disperazione il doge, per avere la formula dell'immortalità e guarire dal mal francese. Lo ricerca il papa, Alessandro VI, per accrescere il suo già smisurato potere sotto il manto della lotta all'eresia. E lo vorrebbe pure Luciano, per conquistare la bella Francesca con l'aiuto di un elisir d'amore. Intanto, mentre alla tavola del doge si alternano potenti, dotti e maneggioni, nelle cucine della Serenissima, tra spezie dai poteri insospettati, ortaggi sconosciuti e carni esotiche, Luciano viene a poco a poco pervaso dalla straordinaria filosofia dei sapori che anima il suo maestro. Perché Amato Ferrero non è soltanto un bravissimo chef: nasconde un sapere vasto e segreto, forse anche proibito e pericoloso, da difendere e tramandare a tutti i costi...
"Immagina", di Yami
Feo è un ragazzo infelice. I suoi desideri si sono infranti uno dopo l'altro, i suoi ideali ed i suoi interessi sono incompatibili con quelli dei suoi coetanei e, nonostante possegga numerose qualità e doti, non riesce a trovare un'occupazione che lo soddisfi. Quando viene anche separato dalla ragazza che ama, si chiude definitivamente in se stesso. Incapace di uscire dalla condizione di infelicità in cui è sprofondato, in una piovosa notte invernale desidera di non doversi svegliare mai più. Scivola in uno stato di profondo torpore e quando riapre gli occhi percepisce che qualcosa è cambiato. La porta d'ingresso del suo appartamento è spalancata e fuori si è aperta una profonda voragine. Dall'oscurità emerge uno strano vecchio che si presenta come custode di chiavi del passaggio che collega il mondo della veglia ad Immagina, la terra dei sogni. L'uomo lo invita ad entrare, offrendogli la possibilità di cercare il senso della sua esistenza lì dove ha dimenticato qualcosa di molto importante. Ma lo avverte: non sarà un viaggio facile. Le terre di Immagina non sono popolate soltanto da creature fantastiche e luoghi meravigliosi, ma anche dagli Incubi, entità spaventose che perseguitano gli abitanti ed i sognatori, seminando ovunque dolore e distruzione. Deve decidere in fretta: il passaggio non può rimanere aperto per molto tempo. Dopo qualche esitazione, Feo accetta.
"Grande amore", di Ann Brashares
Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare
Sophia. La "memoria", la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un
dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non
crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che
nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una
crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia
Minore nel 552, nell'Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi,
fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche
oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa
forza è pronta a separarli. Un'avventura romantica che si snoda attraverso i
secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l'unico, vero, grande
amore.
E infine: ValeANA, di Martita Fardin
Valentina, detta Vale, ha diciotto anni e vive in una
villa vista lago con sua madre, suo padre e una tata filippina. Figlia della
borghesia comasca, ha in apparenza tutto: ottimi voti a scuola, bellezza,
benessere, un blog di successo frequentato da migliaia di ragazze, ma c'è
qualcosa che non và. Il dolore vero, la gioia vera, sembrano scivolarle addosso
come acqua di rubinetto. Così come il cibo, il poco cibo che manda giù, le casca
dall'esofago al water senza trattenersi un attimo. In poco tempo il suo corpo
diventa scarnificato, uno scheletro ricoperto da pochi millimetri di pelle,
simile a quello di Cristo, a cui lei vuole assomigliare. Suo padre, un
imprenditore tessile posseduto e travolto dal lavoro, sua madre, con il
brillantino al naso e il suo umore oscillante, e anche uno psiconutrizionista,
cercano di aiutarla, ma Vale schiva tutto e tutti e s'incammina sul martirio
dell'autodistruzione lenta e feroce. Neppure la sua nuova amica Marika e l'amore
per un ragazzo austriaco malato di un tumore al seno, Markus, forse riusciranno
a salvarla.
Wish List torna la prossima domenica, con altri 5 libri! ^^
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!