lunedì 1 agosto 2011

Recensione "Voglio vivere prima di morire", di Jenny Downham

Parlare di questo libro non è facile per me. Forse perché sono particolarmente coinvolta emotivamente in questi libri di malattia, pensieri e dolore. Non c'è niente da fare, mi prendono, mi coinvolgono.


Tessa ha 16 anni, il tempo non è proprio dalla sua parte, e ha ancora un sacco di cose fare


Titolo: Voglio vivere prima di morire
Autore: Jenny Downham
Prezzo: 10,00 euro
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 343
Editore: Bompiani

Trama:
"Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura."

L'autrice:
Jenny Downham, trentenne, è attrice e vive a Hackney. Questo è il suo primo romanzo.

Jenny Downham ci offre un romanzo tenero, teso fino all'ultima riga, sulla scia di Love story di Erich Segal e Gridare amore dal centro del mondo, di Katayama Kyoichi: una storia d'amore e il viaggio di una sedicenne romantica e ironica che aiuta ad amare la vita.

Stelle: 5/5


La mia recensione:
Tessa Scott. Un bel nome, tre sillabe.
Un fratellino, una migliore amica, la voglia di vivere, di crescere.
Solo che Tessa non crescerà mai, perché il suo corpo, dopo ormai quattro anni, si sta arrendendo a quel veleno chiamato cancro che la sta portando alla morte.
Ma Tessa così non ci sta, e se deve morire, vuole farlo a modo suo, non senza aver prima provato tutte le cose belle della vita.
Tessa, affronta la situazione con coraggio.. ha solo 16 anni e sa che le restano pochissimi mesi da vivere, eppure invece di cedere alla depressione e alla tristezza reagisce: stila una lista delle cose da fare prima di morire, e se ne frega se così facendo si nuoce alla salute. È stufa delle cure che la aiutano a sopravvivere, ma le impediscono di vivere. E con l'aiuto della sua migliore amica Zoey inizia a seguire questo elenco. Sesso, droga, dire di sì a tutto per un giorno intero. Imparare a guidare, innamorarsi.
Sa che sta per morire, e che nessuno può farci niente, eppure vede il mondo con gli occhi di chi vorrebbe fotografare ogni singolo istante e tenerselo stretto. Ha paura, ma non cede. Ama, si arrabbia, piange. Fino alla fine. 
Voglio vivere prima di morire non è un libro che si può consigliare o sconsigliare, è impossibile, perché non c'è modo di classificarlo.. è triste e straziante, se sai apprezzare il dolore puro e semplice, così com'è. È un libro di frasi corte ad effetto, di pensieri strani di chi sta per morire.
Tessa ci porta con sé, nel suo mondo fatto di ospedali e prelievi, di alberi di melo e di fili d’erba che crescono lentamente. Insieme a lei viviamo un’avventura.
L’ultima.
Citazioni:
Se la mia vita fosse diversa, a quest'ora sarei in giro con Zoey. Mangeremmo patatine. Saremmo ferme all'angolo di qualche strada, leccandoci le dita salate, in attesa di un po' di movimento. E invece sono qui.
Morta sulla soglia.

«Devi smetterla, papà.»
«Smettere cosa?»
«Di far finta che guarirò.»

Non gli rispondo. Non lo guardo neanche, perché la sua voce è così limpida che se lo guardassi potrei cambiare idea.
Trovare l'amore proprio quando sto per andarmene, e doverlo abbandonare-che scherzo di pessimo gusto.
Ma devo farlo. Prima che comininci a farmi persino più male di così.

Sta succedendo in questo preciso istante ed è assolutamente vero e anche se tutti promettono che mi ricorderanno per sempre non me ne frega niente se lo fanno, perché tanto non lo saprò mai perché non ci sarò più.


Consigli:
Durata della lettura: 4 giorni
Cibo/bevanda: sciroppo al lampone
Da leggere: sdraiati in mezzo a un prato
Voglia di: vivere

3 commenti:

  1. questo libro lo voglio leggere da un bel pò...ma qualcosa mi blocca...forse ho un pò paura che alla fine mi "devasti" ;__;
    solo le citazioni mi hanno fatto venire i brividi (l'ultima in particolare)...come faccio a leggerlo tutto?!

    RispondiElimina
  2. @FreeScots Methos, hai capito il senso del libro, infatti: devasto. Tessa è vera, è reale, potrebbe essere la tua migliore amica.. è indimenticabile, e le poche citazioni che ho messo sono solo un assaggio delle bellissime cose che troverai tra le righe di Voglio vivere prima di morire.
    È doloroso, e la fine è una delle cose più devastanti che abbia mai letto.. ma ne vale la pena.
    Per farti capire, l'ho finito da quasi quattro giorni: ci ho messo tre giorni a fare la recensione e ancora adesso non riesco ad iniziare niente di nuovo.. leggilo, ne vale la pena =)

    RispondiElimina
  3. ...magari lo leggerò più avanti, in un momento diverso: l'estate di solito va bene per le letture "leggere e senza pensieri"...si, ok, lo ammetto, è un modo per tergiversare XD ma se penso che ho pianto per io&marley in cui si parlava di un cane e per ps I love you , mi viene davvero il terrore O.O

    comuqnue ti consiglio un altro libro,se non l'hai già letto, che a me è piaciuto da morire Le cinque persone che incontri in cielo di Mitch Albom *.*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!