sabato 11 giugno 2011

Recensione "La principessa del buio"

La principessa del buio è il quinto e penultimo libro della saga Principesse del Regno della Fantasia.


La saga è composta da:
-La principessa del Ghiaccio
-La principessa dei Coralli
-La principessa del Deserto
-La principessa delle Foreste (QUI)
-La principessa del Buio
-La regina dei cinque regni (di prossima pubblicazione)

Trama:
"Che gioia per la principessa Diamante rivedere Helgi, il giardiniere della corte del Regno dei Ghiacci Eterni, che le ricorda i giorni felici della sua infanzia! Purtroppo però le notizie che l'uomo porta nel Regno del Buio non sono buone: qualcuno ha rubato l'ultima strofa della Canzone del Sonno per risvegliare la corte del Re Malvagio. La principessa non può credere che il colpevole sia proprio il giovane misterioso e affascinante che non riesce a dimenticare, eppure... Ma non è il caso di soffermarsi su questi pensieri, ora c'è un'altra preoccupazione nella vita di Diamante: la sorella Nives e la sua corte sono stati intrappolati in una morsa di ghiaccio, e per liberarli è necessario sprigionare il potere del Fuoco Fatale, custodito nelle profondità della terra. La salvezza del Regno della Fantasia è nelle mani delle principesse, che dovranno lottare senza esclusione di colpi contro il nemico che le minaccia."


Stelle: 4/5



La mia recensione:
In questo quinto libro troviamo Gunnar, appena giunto nel Regno del Buio per avvertire la principessa Diamante di ciò che il principe senza Nome sta cercando di fare: rubare tutte e cinque le Strofe del Sonno, e risvegliare la malviagia corte addormentata!
Anche Yara fa il suo arrivo a Terratonda, ben decisa a liberare il Fuoco Fatale, così che possa sciogliere il ghiaccio magico in cui è intrappolata la principessa Nives e tutta la corte di Arcandida, coraggiosamente protetta da Kalea e Samah.
Ma nelle grotte di Terratonda, non tutto è come sembra. Tra farfalle bianche, Milledenti e indovinelli da risolvere, le principesse si avvicineranno sempre di più alla fine dell'avventura, ritrovando persone perdute, e facendo nuove conoscenze.

Devo dire che il viaggio a Terratonda è stato meno emozionante dei precedenti quattro, e per la principessa Diamante c'è stato davvero poco spazio! Ci stiamo avvicinando alla fine della saga, e si nota sopratutto dal fatto che troviamo riuniti un sacco di personaggi. Alcuni misteri ci vengono svelati, altri ancora no, ma nel complesso tutto il libro risulta un po' confuso e "sovraccarico" di personaggi. Peccato, perché Diamante con il suo carattere volubile sarebbe stata la principessa che avrei preferito.
In ogni caso, l'avventura continua con il sesto (e ultimo) libro: La regina dei cinque regni, attendiamo di sapere come si concluderà la storia di Nives, Kalea, Samah, Yara e Diamante.


Consigli:
Durata della lettura: 4 giorni
Cibo/bevanda: zuppa di radici dolci
Da leggere: su un muretto scaldato dal sole estivo
Voglia di: avventure e dolci incontri

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!