venerdì 10 giugno 2011

La bambina con il basco azzurro di Daniele Nicastro


Uscito poco più di un mese fa, "La bambina con il basco azzurro" ha attirato subito la mia attenzione. La copertina promette decisamente bene, la trama ancora di più!
La bambina con il basco azzurro è disponibile anche su IBS e su bol Ma ora, conosciamo questo autore esordiente:

Sono nato nel 1978 a Carmagnola, un piccolo paesino delle pianure piemontesi circondate all'orizzonte dalla catena alpina.Sono cresciuto leggendo e ogni volta che sollevavo gli occhi, scrutavo il Monviso.Da adulto ho letto i libri che altri ricordano con piacere e ho scoperto che contengono insegnamenti che gli adulti spesso dimenticano o ignorano. Quel genere di storie desideravo scrivere, rivolgendole ai giovani che desiderano smaniosamente crescere e agli adulti che vorrebbero tornare bambini. Attualmente vivo nella Provincia di Cuneo con mia moglie, in una casetta calda e accogliente con giardino fiorito e gatti furtivi.

LA BAMBINA CON IL BASCO AZZURRO-DANIELE NICASTRO


"La Bambina con il Basco Azzurro è gracile come un ramoscello fiorito, con calze colorate e scarpette basse. E' gelosa del suo cappello e della cascata di riccioli scuri che stenta a trattenere, possiede un fiero cipiglio e mette facilmente il broncio alla sua mamma. Durante una delle sue proteste però, la propria immagine riflessa nel finestrino dell'auto decide di non seguire più i suoi movimenti. Se ne sta lì ad osservarla stranamente. Questo episodio si verificherà ancora e, dopo una rocambolesca fuga tra gli scaffali di una libreria, la bambina si sentirà addirittura chiamare dal riflesso. A quanto pare deve riferirle un messaggio importante e non è sola: un coniglio l 'accompagna. Un coniglio che le parla sapientemente dallo specchio e la mette in guardia contro un pericolo ben più reale e prossimo di quanto possa credere."

"Una bambina recalcitante, una madre, un broncio che deve essere mantenuto per questioni di principio, un riflesso nello specchio che si muove per conto proprio, un coniglio che scappa da una gabbietta.. questi sono gli elementi che danno il via ad un romanzo che lascerà il lettore con il fiaro sospeso sino all'ultima riga, quando finalmente si comprenderà il senso di tutto, si potrà dare un identità ai personaggi originali che popolano questa vicenda, Gary, un passero e un gatto, Buio e il misterioso Autore. Un gioco di specchi, di doppi e di rimandi continui ad un mondo "AL DI LA" e "AL DI QUA".. dove la realtà si confonde con i riflessi e i riflessi negli specchi diventano più reali della realtà stessa. La storia di un percorso, di scelte e di motivazioni che solo il finale saprà svelare completamente.
Adatto ai ragazzi per la sua fluidità e l'immediatezza della narrazione, da consigliare agli adulti per la profondità dei messaggi fra le righe e per l'intensità delle emozioni che suscita. Un romanzo dai molteplici livelli di lettura uscito dalla penna di uno scrittore che pur essendo al suo esordio lascia intravedere un talento non comune."

Cosa ne pensate?







1 commento:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!