domenica 7 agosto 2011

Recensione "Lo specchio di Beatrice"

Oggi riempio il blog di post, ahahaha ^^ vi propongo una recensione che avevo fatto l'estate scorsa, ma che non avevo ancora postato sul blog. Un libro piacevole, nonostante le lacune: Lo specchio di Beatrice, della giovanissima autrice Marta Dionisio.


Titolo: Lo sspecchio di Beatrice
Autore: Marta Dionisio
Prezzo: 16,50 euro
Pubblicazione: 2010
Pagine: 415
Editore: Fazi (collana Lain)

Trama:
"Jessica: sedici anni, jeans a vita bassa, irrequieta, disordinata, cellulare dipendente. Una teenager come tante. Beatrice: coetanea di Jessica, studiosa e assennata, ligia ai regolamenti di casa. Anche lei, una teenager come tante. Impossibile? Tutt'altro, se si considera che Jessica vive nel 2010, mentre Beatrice è un'adolescente nell'Italia fascista degli anni Quaranta. Due destini paralleli che s'incrociano un magico giorno d'inizio estate, quando, di fronte a uno specchio, i volti di Jessica e Beatrice si scrutano terrorizzati e increduli, un attimo prima che le due ragazzine si ritrovino proiettate l'una nel corpo dell'altra. Per entrambe è l'inizio di una serie di vicende tragicomiche, che le costringerà a misurarsi con mondi e regole sconosciute e a scoprire qualcosa di nuovo su se stesse. Senza le puntate di Lost, senza Internet, lontana dalle amiche e dal fidanzato, Jessica si aggira come una sperduta Alice in un paese dalle poche meraviglie e dalle mille follie, dove le capita d'essere pedinata dalla governante, schiaffeggiata dal fratello per aver rivolto la parola a un ragazzo, costretta a un appuntamento combinato col rampollo di una ricca famiglia. Dal canto suo, Beatrice faticherà non poco a superare il terrore per la sveglia digitale, a non scambiare gli SMS per sos, a respingere scandalizzata gli assalti dei ragazzi, destreggiandosi tra baruffe sentimentali per lei finora impensabili. Finché il peso della Storia non busserà alla porta di entrambe."

L'autrice:
Marta Dionisio è nata nel 1992 a Roma, dove frequenta il penultimo anno del liceo scientifico Augusto Righi. Da piccola sognava di diventare scrittrice e inventava racconti per il fratellino. Ama il mare, l'estate e odia la pioggia. Lo specchio di Beatrice è il suo primo rimanzo.
Stelle: 3/5


La mia recensione:
Lo dico senza problemi: la causa delle tre stelle è solo Jessica.
Il libro è molto carino, nonostante non sia una cosa nuova, la storia dello specchio e dello scambio di persona non credo fosse mai stato sfruttato in questo modo.
Che non ho assolutamente apprezzato è stato il modo di scrivere della giovane autrice. Quello che per me è un: "Dobbiamo essere là alle 8", nel libro diventava: "Dobbiamo stare alle 8 là."
D'accordo, sono di Roma, probabilmente sono io che non apprezzo questo modo di parlare, non so.

Jessica per me è stata un enorme problema fin da subito. Non sono riuscita ad apprezzare lei, il suo modo di fare, di pensare, di agire.. niente. E quello che mi viene da dire è semplicemente che Jessica è stupida. Deve esserlo per forza, perché a 16 anni una ragazza che accetta di essere catapultata nel 1943 nel corpo di una sconosciuta non può frignare perché non può uscire con i ragazzi e mettersi le minigonne. Capisco lo shock, ma una volta accettata la cosa a 16 dovrebbe essere abbastanza matura da capire che nel 1943, in piena guerra, non ha proprio da lamentarsi per la mancanza di un rossetto.
È stato per la maggior parte questo a non farmi apprezzare pienamente il libro, che comunque ha buone qualità.
Aspetto solo di capire se ci sarà un seguito, dato il modo in cui è finito e il fatto che non ha spiegato nulla del come e del perché sia avvenuto lo scambio.
Se non fosse stato per Jessica sarebbe arrivato tranquillamente a 4 stelle.

Consigli:
Durata della lettura: / (purtroppo non l'ho segnato)
Cibo/bevanda: limonata
Da leggere: in vacanza al mare
Voglia di: amicizia

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!