mercoledì 9 gennaio 2019

WWW Wednesday #1 - 2019

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come procede questa prima settimana di lavoro dopo le feste? Io continuo ad avere addosso una stanchezza incredibile e il mal di testa non aiuta, ma mi dispiaceva già di aver rimandato la recensione di Maze Runner - La fuga, che volevo pubblicare qualche giorno fa, e di saltare anche la prima puntata del WWW Wednesday dell'anno proprio non mi andava, anche perché in queste settimane ho letto parecchio e sono proprio felice di aggiornarvi sui miei progressi!




Non mi capita spesso di leggere così tanti titoli insieme, ma c'è un buon motivo questa volta. Ho iniziato - finalmente! - Le streghe di Astor High così da poterlo riportare ad Angelica, che me lo aveva pazientemente prestato anni fa. Nonostante i cliché e difetti devo dire che mi sta piacendo, forse perché era da tantissimo che non leggevo un Urban Fantasy di questo stampo, mi sono mancati! Dopo averlo comprato all'usato ho iniziato Novecento, di Baricco, che però ho messo temporaneamente in standby per dedicarmi appunto al libro in prestito. Aspetto di terminarlo per dirvi cosa ne penso, ma per adesso il mio parere è positivo. Infine, mentre cercavo qualcosa da ascoltare su Audible, sono incappata nell'audiolibro de L'Ultimo Elfo, della De Mari, e in men che non si dica ero già a metà libro. Si tratta di una rilettura, in quanto avevo già divorato e amato il cartaceo da ragazzina, ma mi andava proprio di rinfrescarmi la memoria così da poter finalmente leggere i seguiti, che mi aspettano sullo scaffale da anni, e l'audiobook è una soluzione ottima!





Sempre grazie ad Audible ho letto e ascoltato i primi due titoli, alternando l'audiolibro al cartaceo. Maze Runner - La fuga si è rivelata una lettura appassionante e ben scritta, avevo sentito moltissimi pareri negativi su questo volume, ma a me è piaciuto molto. Forse un pochino meno del primo, ma più per l'ambientazione che per altro, quindi per quanto mi riguarda è approvatissimo. Ho poi deciso di buttarmi su uno dei pochi classici che da sempre mi rifiutavo di leggere, Il grande Gatsby. Non so che dirvi, ero sicura che lo avrei detestato, sarà che il tema non mi interessava e che gli anni '20 proprio non mi vanno giù... bé, mi sono ricreduta. In questo caso mi sono affidata più all'audiolibro che al cartaceo, perché quella che possiedo è l'edizione a 0,99€ di Newton Compton e purtroppo la traduzione mi sembrava pessima, fatto sta che pur non essendo il mio genere ho apprezzato abbastanza i personaggi e lo stile dell'autore, non male. In ultimo, sempre grazie ad Audible, ho ascoltato Io e Fata Mammetta, della Kinsella. Ho approfittato dell'audiobook per capire se valesse la pena comprarlo in cartaceo, visto che ero indecisa, e la risposta è no. Non per me almeno. È un volumetto simpatico, ma niente che ci tenga ad avere in casa o a rileggere ecco.





Visto che ho già in corso più romanzi del solito preferisco tenermi leggera e scegliere un solo titolo come prossima lettura. Mi butterò su La vendetta della regina, di Laura Taibi, secondo e ultimo volume di una duologia Fantasy per ragazzi davvero valida e ben scritta, non vedo l'ora di parlarvene!


E voi cosa state leggendo?

30 commenti:

  1. L'ultimo elfo mi manca.
    L'avevo in casa ma dopo anni mi decisi a darlo via, però devo ammettere che un pò mi era dispiaciuto. Magari seguo le tue orme e lo ascolto (anche se devo ammettere che faccio fatica a concentrarmi).

    Anche io partirei un pò prevenuta con Il grande Gatsby, ho sempre il timore di leggere qualcosa di potenzialmente bello ma scritto in modo noiosissimo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah peccato per L'Ultimo Elfo, trovo sia una delle saghe per ragazzi scritta meglio in circolazione, sempre se lo stile della De Mari ti piace ovviamente, so che molti non apprezzano.
      Gatsby non l'ho trovato lento, in più è molto breve, sono rimasta decisamente sorpresa! Certo, se lo avessi letto in cartaceo sicuramente ci avrei messo di più, ma comunque penso sia una lettura piuttosto rapida :)

      Elimina
  2. Sono stata rapita dalla copertina del libro della Kinsella. Lho segnato!
    Ecco il mio www ti aspetto
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è piaciuto molto, ma se lo leggi fammi sapere come lo trovi! :P

      Elimina
  3. Mi spiace per la stanchezza e per il mal di testa! Spero passino presto! E quante letture! :) ho letto solo il libro della De Mari e mi era piaciuto parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mal di testa è passato per fortuna - nuova emicrania prevista fra... bah, tre giorni? - ma la stanchezza è sempre qui. Sarò invecchiata tutto in un colpo, altrimenti non si spiega xD Felice che la De Mari fosse piaciuta anche a te! ♥

      Elimina
  4. L'ultimo elfo ha una cover bellissima... lo voglio!!!

    Qui il mio W..W..W.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di parte, adoro lo stile della De Mari, ma se hai voglia di un bel Fantasy per ragazzi, scritto bene e non troppo infantile ti consiglio sia questa che la trilogia di Hania, le sto amando entrambe :)

      Elimina
  5. Ciao,
    "L'Ultimo Elfo" è piaciuto moltissimo anche a me, ne ho un ricordo bellissimo. Purtroppo però non sono più andata avanti con la serie dopo averla iniziata anni fa.
    Sono anche felice di sapere che ti sia piaciuto il secondo di "Maze Runner", io ho letto il primo tempo fa e mi riprometto sempre di proseguire ma ho paura che sconvolga tutte le mie certezze. Già questo è accaduto nel primo libro, che ho adorato, ma non so coma la prenderò se dovesse accadere una cosa simile nel secondo.
    In caso ti interessasse ti lascio il mio WWW: https://bookdustsparkle.blogspot.com/2019/01/wwwwednesdays-17.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io ero rimasta ferma al primo volume<, poi con il tempo ho recuperato i seguiti, al momento mi manca solo l'ultimo e il prequel :)
      Uhm, per Maze Runner non so esattamente quando dici che ha sconvolto le tue certezze quindi non saprei consigliarti se proseguire o meno con la serie, ma se il primo ti è piaciuto sarebbe un peccato non concluderla ;D

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio!
      Intendevo che ha preso una piega che non mi aspettavo, non avrei mai capito lo scopo del labirinto in cui si sono ritrovati tutti quei ragazzi.

      Elimina
    3. Ah okay, capito xD Io me lo aspettavo perché avevo già visto tutti e tre i film. I colpi di scena sono sempre tanti, spero deciderai di continuarla! :)

      Elimina
  6. Ma l'ultimo Elfo ha una copertina troppo simpatica eheheh
    Fama Mammetta è carinissimo io ho letto il libro giallo simpatico :-)
    Se ti fa piacere questo è il mio WWW…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Ultimo Elfo merita davvero molto :) Di Fata Mammetta non credo leggerò gli altri, se ne dovessero fare l'audiolibro sfrutterò Audible, ma altrimenti passo :P

      Elimina
  7. Ciao Seli!
    Anche io ho ascoltato L'ultimo elfo ed è davvero carinissimo, tra l'altro ho scoperto di recente che è la stessa autrice della trilogia di Hania vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sì sì, l'autrice è sempre Silvana De Mari ;) ♥

      Elimina
  8. Le streghe mi pare interessante; gli altri non li conosco; Maze Runner avevo provato a leggere il primo volume.. abbandonato dopo qualche pagina per la noia! Qui il mio www, anche se sei già passata: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/01/www-wednesday-59.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le streghe di Astor High lo sto trovando carino, niente di che, ma piacevole :)

      Elimina
  9. A me purtroppo il romanzo della Geragotelis non mi era piaciuto, mi è mancato il primo volume della serie che avrebbe sicuramente dato un senso diverso alla storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì capisco, io lo sto trovando leggero e carino, ma i difetti li vedo eccome xD Probabilmente non mi stanno infastidendo perché è proprio il genere di lettura che avevo bisogno adesso. La scelta di pubblicare solo questo volume è stata azzardata in effetti, uff!

      Elimina
  10. Avevo anche io molte riserve con il libro di Fitzgerald quando lo lessi nel 2013. Ho la stessa edizione cartacea da te citata e ammetto che la prima volta non è andata benissimo, mi ero persa in tutte quelle parole. Poi l'ho riletto ed è stato sorprendente - credo che Il Grande Gatsby sia uno di quei libri che leggi in diversi momenti della vita e ad ogni rilettura ti dà qualcosa di diverso a livello di sensazioni, scopri un aspetto che non avevi notato. Perlomeno questo per me dopo tre volte che l'ho letto in età diverse. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm non saprei sai? Io ne ho apprezzato molto lo stile e il personaggio di Gatsby, ma ho trovato un livello di superficialità - immagino creata appositamente dall'autore - che non mi ha permesso di restarne colpita, anzi, è una storia che non mi ha detto proprio nulla, non credo avrò interesse a rileggerla.

      Elimina
  11. Ci ho provato con Baricco, ma non c'è stato verso. Avevo iniziato anche io Novecento, ma mi annoiava troppo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandy! Dicono che Baricco o lo si ama o lo si odia, ha uno stile particolare e capisco che possa non piacere :) Però ti dirò che Novecento mi sta emozionando molto meno rispetto a Seta, magari puoi dargli una seconda chance leggendo quello!

      Elimina
  12. ciao l'ultimo elfo letto qualche anno fa e mi è piaciuto. Ora sto leggendo un fantasy scritto da una mia collega di lavoro: il segreto della fenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Non lo conosco, me lo segno così vado a dare un'occhiata alla trama :)

      Elimina
  13. i romanzi di Laura Taibi mi incuriosiscono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una duologia davvero bellina e ben scritta, se ti piacciono i Fantasy per ragazzi prova *_*

      Elimina
  14. mi spiace per il mal di testa posso immaginare quanto sia disturbante! dunque delle tue letture Le strghe mi ispira mentre per gli audiobook sono molto incuriosita! Maze runner ho terminato la serie comprese le novelle (bellissima). Il grande Gatsby letto due anni fa particolare ma non mi ha entusiasmato. La Kinsella per me è sempre ♥ anche se romanzi per bambini!XD L'ultimo romanzo non lo conosco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anni che soffro di emicrania, ormai ci convivo ma è davvero tremendo essere messa KO per giorni da una cosa del genere, anche perché le persone che non ne soffrono faticano a capire quanto sia davvero brutto e doloroso. Pazienza.
      Di Maze Runner ho già comprato "La mutazione", l'altro prequel e gli altri tre volumi non lo ho in cartaceo, ma visto che su Auduble ci sono credo li ascolterò lì :)
      La Kinsella purtroppo mi ha un po' deluso con questo libricino, ma per i più piccoli può essere carino in effetti.

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!