venerdì 14 dicembre 2018

Segnalazione "Pelle di Foca" di Melania D'Alessandro

Buongiorno Lettori e buon venerdì, che programmi avete per il weekend gelido che sembra stia arrivando? Noi abbiamo ancora molti lavori da finire in casa, e devo assolutamente portarmi avanti con i regali di Natale, ma prima di tutto ci tenevo a segnalarvi l'uscita del nuovo romanzo di Melania D'Alessandro, amica e blogger che gestisce il sito Storie di Mel. Vi lascio subito con la copertina e i dati del libro, fatemi sapere cosa ne pensate di questo suo nuovo lavoro!


Ascolta il mare e segui il tuo istinto.
Ti condurranno al tuo destino.


Titolo: Pelle di Foca
Autore: Melania D'Alessandro
Prezzo: 16,49€ (3,49 ebook)
Pagine: 400
Pubblicazione: dicembre 2018
Editore: Streetlib (self-publishing)

Trama: Irlanda, dove il confine tra mito e realtà non è così netto.

Là dove l’acqua può diventare la più acerrima dei nemici e al contempo amica fidata, c’è chi racconta storie di selkie e di mondi nascosti. Brennalyn ama ascoltarle, poiché sa che il suo destino è quello di tornare all’oceano che l’ha generata: ha le mani palmate, gli occhi e i capelli scuri come le donne-foca delle leggende. Tuttavia il paese diffida di lei, raccolta da Fergus la notte di Ognissanti quando era ancora in fasce. Divisa tra terra e acqua, Brennalyn desidera la libertà che solo il mare può darle. Attraverso il pregiudizio, la superstizione e la solitudine, imparerà a conoscersi, accettando la pelle di foca che l’accompagna dalla nascita.


BIOGRAFIA: Melania D’Alessandro è nata nel 1990. Ama la natura, si interessa di miti, leggende e fiabe iniziatiche ed è appassionata di cultura celtica. Nel suo vocabolario, scrittura e libertà sono sinonimi, per questo le coltiva da sempre. Pelle di Foca, il suo ultimo romanzo, unisce le sue numerose passioni.
Della stessa autrice, pubblicati da Edizioni Leucotea: La città nascosta (2014), Sogni di Carta (2016), L’arte di scrivere (2017).

Per approfondimenti sui personaggi e le ambientazioni dei suoi romanzi, visitare il blog Storie di Mel all’indirizzo melaniadalessandro.wordpress.com



CURIOSITÀ:

♥ All’interno del romanzo sono riportati miti e leggende irlandesi legati al mare e alle sue creature.

♥ È un inno alla libertà e all’anima selvaggia dell’essere umano, scritto con l’intento di mostrare la strada che porta alla realizzazione alla scoperta della propria forza interiore. Ha diversi livelli di lettura, per questo motivo può essere apprezzato sia da un pubblico giovane che più maturo.

♥ Altre importanti tematiche trattate: la diversità, il pregiudizio, l’amore genitoriale, l’educazione, la libertà personale, la rinascita.

♥ È dedicato “a tutte le donne di ieri, di oggi e di domani perché trovino sempre la strada di casa, la via che conduce all’Anima e all’amore verso se stesse”.



Non so voi ma io sono subito rimasta affascinata da questa trama, amo l'Irlanda e le sue leggende, e  il fatto che Pelle di Foca sia proprio la rivisitazione di una di queste storie non fa che aumentare a dismisura la mia curiosità. Non ho ancora avuto il piacere di leggere qualcosa di Melania, ma basta un secondo per capire che è una ragazza dotata di grandissima sensibilità e amore per la natura, motivo che mi ha spinto a inserire subito questo suo nuovo romanzo nella wish list. Il libro è arricchito anche da alcuni disegni fatti dall'autrice, sono davvero curiosissima di leggere la storia di Brennalyn, sono certa che saprà affascinarmi ed emozionarmi.


Fatemi sapere cosa ne pensate voi,
vi piacerebbe leggerlo?


8 commenti:

  1. Grazie infinite per questa bellissima segnalazione Seli! E on la grafica di Ombre Angeliche si sposa tutto a pennello =D Un abbraccio e grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe, è stato un piacere e non vedo l'ora di avere l'occasione di leggerlo :)

      Elimina
  2. Le leggende sulle selkie mi affascinano tantissimo e questo libro promette molto bene! Vedrò di recuperarlo!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!