venerdì 29 giugno 2018

5 cose che - 5 serie di libri interrotte che ho amato


Buonasera Lettori, avete passato un bel venerdì? Da me oggi era festa e quindi ho sfruttato la presenza del Marito per sistemare e pulire per bene casa, poveretto. Tra una cosa e l'altra il tempo è volato e siccome non avevo preparato in anticipo questa puntata mi tocca postarla a quest'ora, ma pazienza. Come al solito il tema è davvero interessante quindi passiamo subito ai titoli che ho scelto!


5 SERIE DI LIBRI INTERROTTE CHE HO AMATO


1. Sweep Series, di Cate Tiernan: quando penso alle valanghe di serie interrotte questa è sicuramente quella che mi fa arrabbiare di più. Adoravo la storia, incentrata sulla Wicca e sulla magia in generale, e soprattutto adoro lo stile della Tiernan. Ma dico, è possibile tradurre 13 volumi di una saga per poi interromperla quando ne mancano solo 2? Questa cosa non mi va proprio giù!

2. Chi è Mara Dyer, di Michelle Hodkin: dire che l'ho amato forse è un po' eccessivo, ma al momento dell'uscita ricordo di aver trovato questo primo volume della trilogia davvero accattivante. Nonostante i difetti si differenzia molto da tutti i YA usciti negli ultimi anni e l'originalità di questi tempi andrebbe premiata. Sono tristissima all'idea di non sapere come è finita la storia.

3. Shades, di Maureen Johnson: qui vale più o meno lo stesso discorso che ho fatto per Mara Dyer, il romanzo mi era piaciuto anche se non rientra tra i miei titoli preferiti, ma avevo apprezzato moltissimo l'ambientazione londinese e il fatto che sia un retelling su Jack lo Squartatore in chiave YA, davvero interessante! Ovviamente Mondadori ha deciso di interrompere la traduzione dopo il primo volume e quindi i seguiti restano fuori dalla portata di chi, come me, è una schiappa in inglese.

4. Finché zombie non ci separi, di Jesse Petersen: questo è sicuramente uno dei libri più divertenti che io abbia mai letto! I protagonisti sono una coppia in crisi che si ritrova a dover unire le forze per sopravvivere ad un'apocalisse zombie. La storia è spassosa, un po' splatter e piena di azione, mi spiace troppo che il quarto e ultimo volume non sia mai stato tradotto, ero curiosissima!

5. Sirene, di Tricia Rayburn: anni e anni passati ad ammorbarci con vampiri e licantropi, ma nel panorama dell'Urban Fantasy di sirene si è sempre parlato pochissimo. Penso che questa trilogia fosse davvero ben scritta e originale, a mio parere sarebbe valsa la pena di tradurre anche l'ultimo volume. Se ve la cavate con l'inglese e vi piacciono le sirene dovete assolutamente recuperarla!

BONUS: in foto appaiono tre romanzi in più rispetto ai 5 previsti dalla rubrica, si tratta di tre serie interrotte tutte pubblicate nella vecchia collana di Giunti dedicata agli YA. Ho sempre amato i titoli usciti per questa collana, soprattutto perché all'interno venivano affrontate tematiche tabù e legate all'adolescenza e alla diversità. Hybrid, Dentro Jenna e Gli zombi non piangono sono sicuramente tra le serie interrotte che più mi scoccia non poter terminare, erano davvero validissime!

Cosa ne pensate di queste saghe, le avete lette?
E quali sono quelle che più avete amato ma che sono state interrotte dalle CE italiane?

25 commenti:

  1. Abbiamo Sirene e Mara Dyer in comune.... che tristezza :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo a vedere i titoli che hai scelto tu! Eh sì è davvero un peccato :(

      Elimina
  2. Risposte
    1. A questo punto direi che è quasi meglio così ç_ç

      Elimina
  3. Io ne una sola da citare ma mi fa arrabbiare da morire: la serie di Septimus Heap di Angie Sage pubblicata da Dalani fino al quarto volume e poi fermata... ed è una saga bellissima, che sarò costretta a recuperare in inglese ma mi scoccia perché significa o fare metá saga in una lingua e metá nell'altra o ricomprarla tutta in inglese!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo scrivere Salani ma il correttore fa da solo! 😁

      Elimina
    2. Ciao Simo! Eh, una delle mie prime scelte era proprio la serie di Septimus Heap, la adoravo e mi rode tantissimo che sia stata interrotta. Alla fine ho deciso di dare spazio ad altre saghe perché di questa ho già parlato qualche volta qui sul blog, in più in italiano mancano all'appello tre volumi e mi scoccia meno di quando traducono una serie e poi la interrompono quando manca solo l'ultimo romanzo. Non so se ha senso xD se sai leggere in lingua comunque ti rimane solo la noia di decidere in che edizione averla, io che in inglese non leggo tutte queste storie non potrò mai terminarle :(

      Elimina
  4. Leggendo la trama di Sirene mi sono convinta a recuperarlo! Adoro le sirene, spero non mi deluderà! Grazie Seli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per il momento ho letto solo il primo e lo avevo adorato, spero ti piaccia! :D

      Elimina
  5. Ho Shades in casa ma ancora non l'ho letto. Mi spiace sia una serie interrotta; quando l'ho preso (fortunatamente a pochissimo) credevo fosse un autoconclusivo...
    Riguardo alle serie interrotte a un passo dalla fine sappi che ti capisco benissimo: da ragazzina leggevo Animorphs di Katherine Applegate, di cui la Mondadori pubblicava ogni tot due volumi alla volta; l'hanno interrotta al volume 52 su 54, letteralmente a un passo dalla fine e soprattutto con quel "finale" dal messaggio diametralmente opposto a quello dei due volumi finali! Ce l'ho ancora tantissimo con la casa editrice... e sono passati ben più di 15 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, la serie è composta da quattro volumi :( l'unica cosa positiva è che, tolta l'ultima riga dell'epilogo, secondo me avrebbe potuto essere un autoconclusivo, quindi ormai ho cercato di auto convincermi che quella riga finale non esista e mi sono messa l'anima in pace. A mali estremi estremi rimedi xD
      Qualche volumetto di Animorphs l'ho letto anche io da bambina, anche se non era il mio genere... con queste collane lunghissime il rischio che le interrompano è davvero altissimo :(

      Elimina
  6. Accidentaccio, ho comprato da poco Shades senza sapere che è una serie interrotta
    :(
    Me tanto triste!
    Le altre invece non le conosco ma sembrano tutte bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già Cry :( quando lo leggerai fammi sapere che ne pensi, credo che anche tu lo apprezzerai!

      Elimina
  7. Non ne conoscevo nessuna ma mi sembrano tutte molto interessanti. Che peccato quando succede così!
    Io per la duologia di Cecelia Ahern "Flawed" ho comprato il secondo in spagnolo (Perfectos) perché non ho idea di quando, e se, uscirà in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! Hai fatto bene, io purtroppo non leggo in inglese ma alcuni seguiti mai tradotti li ho comprati in francese o spagnolo :) che io sappia al momento non c'è una data per "Perfect", speriamo che prima o poi DeA lo traduca!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Se ti piace il genere Fantasy e distopico te le avrei consigliate, ma visto che sono interrotte temo non ne valga la pena, a meno di non recuperare i seguiti in lingua :(

      Elimina
  9. Abbiamo in comune solo Mara Dyer... gli altri non li conosco
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che Mara è nella lista di parecchie lettrici! Passo subito :)

      Elimina
  10. Non ho letto nessuno di questi libri ma "Finché zombie non ci separi" mi fa troppo ridere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una serie davvero spassosa, se ti piacciono gli zombie te la consiglio :D

      Elimina
  11. Anche da me c'è la serie Mara Dyer, devo leggere il finale, anche se dovrò farlo in lingua e aspettare di averne il tempo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sapessi leggere in inglese, a costo di metterci mesi, lo leggerei anche io in lingua :(

      Elimina
  12. Ciaooo, ammetto di non conoscerne nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che leggiamo generi diversi allora :) grazie di essere passata!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!