venerdì 4 maggio 2018

5 cose che - 5 libri da cui non potrei mai separarmi


Buongiorno e buon venerdì Lettori! Avete passato una buona settimana? A me il meteo imprevedibile sta rendendo un po' difficile andare al lago a passeggiare, ma devo dire che andarci con il brutto tempo ha i suoi lati positivi per un'asociale come me. Ma tornando a noi, oggi è il turno della nostra simpatica rubrica a tema libri, musica, film e tanto altro! Come sempre l'argomento è molto carino quindi vi lascio al post e aspetto i commenti con i vostri pareri oppure con le vostre risposte!


5 LIBRI DA CUI NON POTREI MAI SEPARARMI


Ci credete che la prima cosa che mi sono detta al momento di scegliere i cinque titoli da mostrarvi è stata "i libri da cui non potrei mai separarmi non sono per forza i miei preferiti"? Insomma, si prospettava una puntata interessante e speravo di potervi mostrare qualche romanzo di cui ho parlato poco, invece mi sono bastati dieci secondi per capire che avrei finito per citare per l'ennesima volta proprio i miei libri preferiti, che è poi il motivo per cui questa volta non mi soffermerò su ogni titolo. I cinque volumi in foto non solo rientrano nella mia Top Ten di libri preferiti in assoluto, ma sono stati parte fondamentale della mia vita, che mi hanno portato ad essere la lettrice che sono. Harry Potter e Le tre pietre sono stati regali dei miei genitori a cui sono affezionatissima e non potrei mai immaginare di amare così tanto una copia diversa dello stesso romanzo. Stravaganza e Cuore d'inchiostro sono acquisti fatti da me, ed entrambi sono quel tipo di romanzo che mi basta sfogliare per rivivere momenti magici. C'è poi la mia vecchissima edizione di Shadowhunters - Città di Ossa, a cui sono particolarmente legata e che trovo meravigliosa. Ci ssarebbero tanti altri libri che amo ma da cui, a malincuore, potrei separarmi - per esempio se successivamente avessi la possibilità di ricomprarli o comunque di rileggerli-, questi invece sono i volumi che, anche se sostituiti, credo non sarebbero più speciali come adesso. Fatemi sapere quali sono i vostri e se magari conoscete i miei, è sempre bello avere un confronto!


Vi aspetto domani con una nuova puntata di In My Mailbox!

35 commenti:

  1. Concordo su Harry Potter, è un pilastro della mia vita, adoro alla follia.
    Cuore di inchiostro è nel ballottaggio delle letture della Rubrica tenuta da me e Cristina del ilmondodicry.blogspot.it, se uscisse vincitore finalmente dopo anni di attesa dalla visione del film reperiró anche il cartaceo.
    Shadowhunters non mi ispira, ho provato a vedere la serie tv e mi ha smorzato ogni possibilità di interesse.
    Per gli altri due titoli cosa puoi dire al riguardo? Sono belli? 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Diletta! Cuore d'inchiostro è meraviglioso, sono passati tanti anni dalla mia prima lettura ma resta un capolavoro che mi porto nel cuore, spero tanto che ti piaccia ♥ Shadowhunters è una serie davvero valida, c'è tanta azione, poco romanticismo e trovo lo stile della Clare super coinvolgente! La serie Tv dimenticala proprio, io non sono mai riuscita ad andare oltre la metà nel primo episodio, terribile!
      Degli altri due titoli vi ho già parlato più del dovuto nei vari Tag, in due parole posso dire che Le tre pietre è un Fantasy molto leggero ma che secondo me tratta anche dei temi validi, bisogna mettere in conto che l'autrice lo ha scritto a 13 anni, i difetti quindi ci sono, anche se io lo amo. La città delle maschere è il primo volume della serie Stravaganza, in inglese è composta da 6 volumi, qui ne sono stati tradotti sono quattro - o forse cinque, non ricordo - ma ogni volume racconta la storia di protagonisti diversi quindi secondo me si può leggere anche singolarmente come ho fatto io. Sia questo che Le tre pietre trattano in maniera velata temi delicati - malattia, eutanasia e morte - restando comunque adattissimi ad un pubblico giovane, indicativamente tra i 12 e 15 anni :)

      Elimina
  2. Ciaoo! Io di SH ho messo La Principessa. Le tre pietre è il libro preferito della mia migliore amica (che l'ha letto un miliardo di volte da quando era piccola), ma io non l'ho mai letto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh La Principessa rimane anche il mio volume preferito della Clare, quante lacrime! Ho deciso di inserire Città di Ossa perché tengo moltissimo a quell'edizione ♥ Le tre pietre è un romanzo che sicuramente può piacere di più se letto alla giusta età (13/14 anni) in quanto l'autrice stessa lo ha scritto a quell'età, ma se si è disposti a iniziarlo con la giusta mentalità credo che le tematiche trattate si possano apprezzare anche con qualche anno in più :)

      Elimina
  3. Le tre pietre e stravaganza non li conosco, mentre Cuore di Inchiostro non mi ha entusiasmato. Le altre sono tutte ottime scelte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni trovano lo stile della Funke poco coinvolgente, lo capisco :) i due che non conosci sono Fantasy per ragazzi di cui si è parlato pochissimo, non sono capolavori ma sono stati parte fondamentale della mia crescita e mi hanno avvicinata al genere che adesso tanto amo.

      Elimina
  4. Giorno, abbiamo in comune Harry e Shadowhunters; ottime scelte! Qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/05/5-cose-che-26-5-libri-da-cui-on-potrei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che saranno titoli molto gettonati per questa puntata :)

      Elimina
  5. Ciao Seli!
    A sto giro direi che hai citato almeno due serie che amo come Shadowhunters ed Harry Potter. Per quanto riguarda gli altri non li conosco ma leggerò presto Cuore d'inchiostro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Spero che Cuore d'inchiostro possa piacerti ♥

      Elimina
  6. impossibile separarsi da Harry Potter *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto se ci sei cresciuta anno per anno *O* mio papà mi comprò La pietra filosofale appena uscì in libreria, l'ultimo volume della saga invece l'ho comprato insieme a quello che è poi diventato il Marito ♥

      Elimina
  7. Harry Potter è rimasto nel cuore di moltissimi. Ho il sospetto che farà sempre tornare un po' bambini. Cuore d'inchiostro credo che lo leggerò a breve, mi ispira davvero tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo su Harry, la Rowling ha creato molto più che una semplice saga di romanzi ♥ spero che la Funke ti piaccia, alcuni la trovano un po' noiosa ma io la adoro!

      Elimina
  8. Harry Potter è tornare a casa, come anche Shadowhunters. Della Funke ho sempre voluto leggere i libri😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ripenso alle emozioni vissute con Shadowhunters... che bei ricordi ♥ Harry è stato il miglior compagno di avventure che potessi immaginare! Anche la Funke non scherza quando si tratta di dar vita a magici mondi e mille avventure!

      Elimina
  9. 5 libri fantasy su 5... Come potrei mai non approvare?! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non me ne ero neanche accorta? In effetti non c'è da stupirsi :P

      Elimina
  10. Neanch'io potrei abbandonare Harry Potter <3

    RispondiElimina
  11. Harry potter lo sto trovando in parecchi post! Ha fatto innamorare davvero troppe persone. Cuore d'inchiostro lo leggerò appena ho un attimo di tempo! Bellissime scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A buon ragione direi, la Rowling è un genio ♥ Spero che la Funke ti piaccia!

      Elimina
  12. Le tre pietre non lo sentivo nominare dalle medie, o inizio liceo. Ricordo che mi fu consigliato caldamente, anche se alla fine non l'ho mai comprato, non ero in modalità fantasy all'epoca. Ho il ritmo invertito rispetto al resto del mondo, da adolescente i classici, all'università i fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo, ognuno ha i suoi tempi e i suoi percorsi di lettura, se non eri in periodo di Fantasy hai fatto bene ad evitarlo. A me era piaciuto tantissimo, nonostante i difetti dovuto alla giovanissima età dell'autrice ha fatto nascere la mia passione per la scrittura ♥

      Elimina
  13. Di questi ho solo letto il primo di Harry Potter e il primo di Shadowhunters, probabilmente anche io li avrei messi in questa lista, seppur 5 sono davvero pochi :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata dura sceglierne solo 5, ho dovuto lasciar fuori dei titoli a cui tengo troppo ç_ç

      Elimina
  14. Cuore d'inchiostro ha un posto speciale pure nel mio cuore, penso che andrebbe letto da tutti almeno una volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Jess ♥ alcuni la trovano lenta come trilogia ma secondo me è una delle più originali in circolazione, e adoro lo stile della Funke!

      Elimina
  15. Tra tutti questi libri ho letto solo Harry Potter, e capisco perfettamente perché sia così amato e molti non vogliano separarsene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso abbia tenuto compagnia a generazioni di lettori *O*

      Elimina
  16. Harry Potter l'ho messo anche io, mentre Shadowhunters non l'ho messo perchè di solito non parlo d'altro, ma neanche io li darei mai via ;) E poi... Le tre pietre!! Quanto mi era piaciuto!! Sei la prima persona che sento dire che lo conosce :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, anche io cerco di variare titoli anche se è difficile xD
      Awww è sempre una gioia trovare qualcuno che abbia letto - e soprattutto apprezzato - Le tre pietre! È il mio libro preferito ♥

      Elimina
  17. Che bella foto! Ho letto solo Harry Potter!

    RispondiElimina
  18. Leggere questo post mi ha fatto venire voglia di guardare la mia libreria e pensare ai miei 5 libri. Non credo di averne 5, ma sicuramente non mi librerei mai della mia copia di "Orgoglio e pregiudizio" perchè è il primo romanzo che ho letto, riletto, sottolineato e che tiro fuori quando ho un blocco del lettore anche solo per leggere qualche capitolo singolarmente

    RispondiElimina
  19. Ciao! Anche qui da te c'è la Clare, devo assolutamente recuperare i cartacei :D

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!