sabato 30 dicembre 2017

50 cose da fare in 365 giorni: aggiornamento e tiriamo le somme!


Buongiorno Lettori, come state? Avete già organizzato qualcosa di bello per la notte di Capodanno o, come me, ve ne starete tranquilli a casa? Visto che il 2017 è ormai agli sgoccioli è arrivato il momento di dare un'occhiata alla lista dei miei obbiettivi per vedere come me la sono cavata... siete curiosi? Vi ricordo che a metà anno avevo già pubblicato un post di aggiornamento che potete leggere QUI, ma adesso è tempo di tirare le somme... sarò stata brava?


1. Trascorrere una giornata senza tecnologia
2. Provare una nuova ricetta al mese e fotografarne il risultato (12/12)
3. Tornare a dedicarmi seriamente alla seconda stesura del mio libro
4. Fare un nuovo tatuaggio
5. Guardare la quinta stagione di Once Upon A Time
6. Rivedere Angie
7. Mettere da parte 2 franchi per ogni obbiettivo raggiunto
8. Tornare a realizzare copertine di libri e ebook
9. Imparare a fare la torta di pane
10. Battere ansie e panico e affrontare i problemi con più serenità
11. Curare i capelli e farli ricrescere sani
12. Andare al cinema almeno due volte (2/2)
13. Prendere una decisione (TOP SECRET)
14. Uscire più spesso a passeggiare
15. Andare con la mia MAU alla fiera della sua città
16. Bere più acqua e prendere tutti i giorni gli integratori
17. Rispettare le tradizioni di famiglia che quest'anno non ho seguito
18. Andare a mangiare cinese insieme a mia sorella
19. Trascorrere più tempo con Tristan
20. Comprare un nuovo anello d'argento
21. Mangiare bene e regolarmente
22. Concedermi del tempo per fare meditazione
23. Fare una passeggiata da sola con il Marito
24. Bere meno caffè
25. Scrivere e spedire delle lettere
26. Riguardare la serie completa di Toradora
27. Portare Tristan a nuotare in piscina
28. Visitare di nuovo il Parco Naturale di Arth Goldau
29. Andare almeno una volta a correre con il Marito
30. Passare meno tempo al cellulare
31. Aggiungere due Funko Pop alla collezione
32. Andare a carnevale travestita da pirata
33. Imparare a preparami in fretta per andare a dormire

BONUSFare almeno un acquisto alla libreria Il Fagiolo Magico

34. Concludere 3 saghe (3/3)
35. Partecipare a meno Blogtour e accettare meno omaggi da recensire
36. Leggere un libro consigliato dalla mia MAU e uno dal Marito
37. Leggere almeno una serie manga (Solo i fiori sanno)
38. Leggere con più serenità
39. Smaltire almeno 5 ebook (5/5)
40. Leggere almeno tre classici (3/3)
41. Finire La Trilogia delle Gemme
42. Leggere almeno 60 libri
43. Annotare le citazioni più belle su un quaderno
44. Ascoltare un audiolibro
45. Leggere almeno un libro in francese
46. Comprare una nuova - e ultima - libreria
47. Leggere una Graphic Novel (Miss Peregrine)
48. Rimettermi in pari con le saghe di Shadowhunters
49. Smaltire i Book Tag accumulati sul blog
50. Iniziare la serie di Percy Jackson



Rullo di tamburi... tra gli obbiettivi librosi e quelli personali ne ho portati a termine 34 su 50!

Meno di quello che speravo, ma in fin dei conti non è nemmeno andata malissimo, soprattutto se teniamo conto del fatto che 5 o 6 obbiettivi sono andati a monte a causa  di imprevisti o comunque di problemi e malesseri che non riguardavano me. Altri obbiettivi invece ho deciso di non cancellarli perché ci sto ancora lavorando e non mi sento abbastanza soddisfatta da ritenerli raggiunti o, in alcuni casi, non sono stata costante come avrei voluto. Nel mio piccolo mi sto comunque impegnando a provarci, quindi non lo considero affatto un fallimento!



OBBIETTIVI PERSONALI:

Gli obbiettivi personali che sono più soddisfatta di aver raggiunto sono sicuramente quelli legati al mio stato d'animo. Quest'anno ho infatti imparato a gestire meglio l'ansia e questo ha portato un cambiamento molto positivo nella mia quotidianità. Mi infastidisce invece vedere quanta fatica faccio a mettere da parte la tecnologia, che si tratti di cellulare, Social o blog. È una cosa che vorrei  cambiare, perché mi rendo conto di sprecare davvero troppo tempo attaccata allo schermo, tempo che potrei trascorrere con Tristan, in compagnia di una bella lettura o semplicemente facendo qualcosa di più costruttivo. Sono curiosa, avete anche voi questo problema? E se sì, avete qualche consiglio su come affrontare la cosa?


OBBIETTIVI LIBROSI:

In questo caso l'ostacolo più grande è stata semplicemente la mancanza di tempo. Quest'anno ho fatto la brava e non ho richiesto quasi nessun omaggio alle Case Editrici (solo 7 romanzi nell'arco di tutti e dodici i mesi), ma ammetto di essere stata molto più aperta del solito alle richieste di autori emergenti, quindi il risultato finale è stata comunque una pila altissima di titoli da smaltire, che mi hanno impedito di leggere i romanzi che mi ero prefissata. Per il prossimo anno cercherò sicuramente di limitare qualsiasi entrata, sia da parte di CE che di autori.
Diciamo che avrei potuto fare di meglio, ma in fondo è stata comunque un'iniziativa davvero utile se contiamo che mi ha permesso di migliorare diversi aspetti della mia vita e di avvicinarmi a romanzi che altrimenti sarebbero rimasti a prendere polvere per chissà quanto tempo. Certo, si tratta di un progetto piuttosto impegnativo e per quanto mi piacerebbe ripeterlo, per il 2018 credo che rinuncerò: sento il bisogno di prendermi un periodo tranquillo per leggere con serenità - o per non leggere del tutto, se non ne ho voglia! - e vorrei farlo senza il pensiero degli obbiettivi da raggiungere. A gennaio però penso che scriverò lo stesso un piccolo post di buoni propositi, lo trovo un modo carino e positivo di dare il benvenuto al nuovo anno.


Voi come ve la siete cavata? Siete soddisfatti dei traguardi che avete raggiunto quest'anno? Fatemi sapere cosa ne pensate dei miei obbiettivi!

18 commenti:

  1. Non so quanti ne ho portati a termine, purtroppo, ma non tantissimi, devo dire. Da maggio in poi, inoltre, il tempo mi è completamente sfuggito dalle mani, non saprei come altro dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggerti Ila :) dai, per quelli che non hai raggiunto c'è sempre il 2018!

      Elimina
  2. Quest'anno penso che farò anche io una lista. Potremo leggere sul blog la tua nuova lista obiettivi del 2018?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Non credo che mi fisserò dei veri e propri obbiettivi, ma nella prima settimana di gennaio cercherò di pubblicare un piccolo post con dei buoni propositi o comunque con un pensierino su quello che vorrei mi regalasse il nuovo anno :)

      Elimina
  3. Ciaoo 🤗 anch'io ho fatto una lista a inizio anno e come te ho portato a termine meno punti di quanti sperassi. Alcuni hanno portato a situazioni migliori ma non del tutto soddisfacenti quindi non sono pienamente contenta. Spero in un 2018 migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di leggerti carissima! Anche se non abbiamo raggiunto proprio tutti gli obbiettivi credo che comunque esserci impegnate sia una bella cosa, io nel mio piccolo mi sento abbastanza soddisfatta... non di tutto, ma non mi lamento troppo insomma :)

      Elimina
  4. Bravissima il risultato è ottimo dai e il prossimo anno andrai anche meglio, da quello che vedo hai una grande forza di volontà! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Non sono stata costante con tutto (dovrei impegnarmi seriamente a non saltare i pasti, a bere più acqua e a prendere tutti i giorni gli integratori. Lo faccio, ma per poco tempo), ma nel complesso sono abbastanza soddisfatta... la grinta non mi manca :) ♥

      Elimina
  5. Ciao! Sei stata molto brava a portare a termine 34 obbiettivi, complimenti. 🎉Io u. Po’ meno, però non mi lamento. Domani posterò i dettagli. Anch’io ho fatto fatica per il punto della giornata senza tecnologia. Ed è una cosa che mi ha dato fastidio trovare difficoltà per farla. Si possono fare tantissime cose invece che stare al po, tablet, o col cellulare. Credo che proverò ancora a stare senza tecnologia.
    Un bacio,e buon anno. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, grazie mille! Appena riesco passerò a leggere i tuoi aggiornamenti, però dai, dovremmo essere soddisfatte di aver comunque portato a termine qualcosina, anche se non tutto :) io in realtà non ho avuto problema a stare senza tecnologia per una giornata, è nella vita di tutti i giorni che faccio fatica a rinunciarci ç_ç

      Elimina
  6. Io e la tecnologia siamo due cose complementari e sono la prima a dire che qualche volta la uso veramente troppo ma ho visto che quando vado in montagna, sono molto meno dipendente. Fai conto che durante ferragosto, sono andata via tre giorni dove NON c'era connessione e dopo un momento di panico, la meraviglia. Ho capito che alla fine, se ho Marito con me, il telefono non mi serve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sono fuori casa - soprattutto in montagna, è vero! - il telefono è il mio ultimo pensiero xD mi fregano le giornate in casa, noto che al posto di sfruttare la tranquillità e la solitudine per godermi un film, un libro o una passeggiata sto sempre attaccata a Social e blog. Stessa cosa quando sono sola con Tristan, purtroppo i giochi da maschietto mi annoiano terribilmente e quindi tendo a lasciarlo per conto suo. Sono una mamma snaturata, non so ç_ç

      Elimina
  7. Ciao Seli!
    Eh, ultimamente a me le cose vanno meglio avendo terminato il mio solito contratto stagionale, quindi ora posso fare molte più letture ma, nonostante questo anche io sono dipendente dai social, perdo un sacco di tempo incollata al telefono e le mie giornate passano veloce senza che sia riuscita a fare granché.
    Anche la mia lista di obbiettivi è andata bene, sono riuscita a raggiungere quasi tutti gli obbiettivi e ne ho già stilata una per il 2018 solo che ho inserito punti molto più abbordabili, come te sento il bisogno di prendere tutto con più calma, riscoprendo il piacere di leggere quando ho voglia e sopratutto cosa ho voglia senza starmi a fare problemi. Purtroppo non gioverà allo smaltimento della mia libreria personale ma almeno mi farà riscoprire le gioie della lettura.
    Inoltre quest'anno voglio dedicare più tempo ai manga, mia nuova passione, oltre che ai libri.
    Ti auguro un sereno e felice anno nuovo cara Seli, bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! È davvero brutto e triste pensare a quanto tempo ci rubano i Social :(
      Non vedo l'ora di scoprire quali sono i manga a cui ti dedicherai quest'anno allora! Anche io ne avrei parecchi da smaltire, ma aspetto il momento giusto!

      Elimina
  8. Ciao Seli, sono molto contenta dei tuoi traguardi, io per il 2017 mi ero semplicemente promessa di leggere di più e devo dire che mi sento abbastanza soddisfatta del mio lavoro. Avrei voluto dedicare molto più tempo alla lettura in questo periodo, infatti avendo finito le lezioni del primo semestre ho più tempo libero, ma purtroppo mi sto accorgendo che le pause studio non le faccio leggendo, ma sul telefono!

    Ho un'idea un po' folle da suggerirti. Ho letto che uno dei tuoi propositi era quello di comprare l'ultimo libreria, perchè non provi ha fare un decluttering libroso. non dico di buttarli, ma di donarli, soprattutto quelli che non ti sono piaciuto o che sono in libreria da troppo temo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Leggere tanto è una soddisfazione, ma alla fine conta di più la qualità, quindi più che un numero alto io ti auguro delle letture splendide!
      Non è affatto un'idea folle, tant'è che la metto in pratica già da tanti anni :) per me "averli in casa da troppo tempo" non esiste, nel senso che prima o poi arriverà anche il loro momento, non ho fretta. Però i libri che non mi interessano o che non mi sono piaciuti sono al sicuro in un armadio, mi piace scambiarli e regalarli, di tanto in tanto li porto anche alla libreria dell'usato per fare un po' di spazio.

      Elimina
  9. Proprio in questo anno passato mi sono accorta del grosso problema che ho con internet social e quant'altro. Purtroppo faccio molta fatica a staccarmi dallo smartphone e la cosa mi da parecchio fastidio. Molte volte mi sono detta "bene domani spengo la Wi-Fi e sto almeno tutta la mattina senza guardare il cell" e poi puntualmente non ci riesco, è una cosa più forte di me e mi rendo conto non va per niente bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Io non ho grossi problemi a spegnere internet per un po', ma mi da fastidio l'idea di dover arrivare a soluzioni così drastiche... vorrei essere capace di non farmi soggiogare dal cellulare anche se ho rete ç_ç

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!