venerdì 24 novembre 2017

5 cose che - libri in cui i personaggi hanno nomi strani o impronunciabili

Buon venerdì Lettori, come state? Qui hanno dato neve e, per quanto mi piaccia, spero di non patire troppo il freddo nei prossimi giorni dato che ho qualche commissione da fare. Ma ci pensate che manca solo un mese a Natale? State già pensando ai regali o preferite aspettare? Io ammetto di aver già comprato alcune cosine, fare le cose all'ultimo minuto mi mette sempre un'ansia terribile!

5 LIBRI IN CUI I PERSONAGGI HANNO NOMI STRANI O IMPRONUNCIABILI










Piccola nota: tutti i nomi che ho scelto di citare sono semplicemente particolari o poco usati, non me ne è venuto in mente neanche uno davvero impronunciabile, fatemi sapere se c'è qualche personaggio con un nome che vi ha dato del filo da torcere!

Schuyler Van Alen - Sangue Blu: anche se sono trascorsi parecchi anni da quando ho letto questa saga Urban Fantasy il nome della protagonista mi è rimasto impresso e, devo ammetterlo, non mi piace per niente! Mi suona male da pronunciare e lo trovo poco armonico anche a vederlo scritto!

Kalix MacRinnalch - Ragazze Lupo: quanto amo questo romanzo! Non è la prima volta che ve lo cito, ma Kalix fa parte di uno dei più potenti clan scozzesi di lupi mannari e il suo nome, per quanto bizzarro, mi ha sempre affascinata. Ho una grandissima passione per i nomi poco dolci!

Antanasia Dragomir - Promessi Vampiri: altro libro che ricordo con tantissimo piacere, ma la cui protagonista porta un nome che mi fa sempre andare in crisi. Non perché sia difficile, ma perché il mio cervello lo legge automaticamente "Anastasia" pur sapendo che è sbagliato. Sigh!

Jin-Ae - Il club dei suicidi: in questo caso non ricordo granché del personaggio, ma non mi sono più tolta dalla testa il nome di questa ragazza che, un po' come Lara Jean di Tutte le volte che ho scritto ti amo, e Hay Lin delle Witch, lo trovo molto carino e particolare, non so perché!

Hoon Song - Ragazze dell'Olimpo: sarà che in questo trio di dee Hoon è sempre stata la mia preferita, ma anche il suo nome ha qualcosa di melodioso e trovo le stia d'incanto. Il personaggio è di origini coreane, ma non so se il nome effettivamente lo sia, ciò non toglie che è davvero bizzarro!



Quali sono i personaggi con i nomi più strani che conoscete?

22 commenti:

  1. In effetti Hoon è un nome strano e non saprei neanche come pronunciarlo. La cosa buffa, dato che hai citato le Witch, è che Hoon mi ha sempre ricordato Hay Lin.
    Per quel che mi riguarda, nomi strani non me ne vengono in mente, ma di impronunciabili sí, tipo quasi tutto quelli dei libri di Dostoevskij (ad esempio Goljadkin, protagonista de "Il sosia"). Un altro nome di cui ho sempre sbagliato la pronuncia fino a che non ho visto il film è Kreacher di Harry Potter (pronunciato sempre come quelli che si mangiano) xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hoon si pronuncia così come è scritto, con una "h" leggera e la "o" allungata :) anche secondo me lei e Hay Lin hanno molto in comune!
      Cavolo hai ragione, anche io ci ho messo un sacco a capire come pronunciare il nome di Kreacher! Ahaha che disagio xD

      Elimina
  2. Tra i libri citati ho letto solo quello della Kedros (e già sai il mio odio :D :D). Concordo sulla bruttezza del nome Shuyler mentre consolati perché il nome al punto 3 l'ho letto subito come "Anastasia"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro, non so esattamente perché ma Schuyler lo trovo proprio brutto xD

      Elimina
  3. Ahaha non li conoscevo ma leggendoli adesso hai proprio ragione Seli ^^ ps ma davvero non è Anastasia??? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, non ti dico il disagio! Ho passato tutto il libro a cercare di pronunciarlo giusto ma niente, il mio cervello va in automatico ahaha!

      Elimina
  4. Antanasia ovviamente l'ho letto Anastasia pure io 😊 per me invece un nome che proprio non riesco a digerire è Archer non so bene perché ma non so mai come leggerlo e tra l'altro ne ho trovati diversi di personaggi con questo nome, ma quello che più ricordo é Archer della serie Lux della Armentrout (é stato anche uno dei miei personaggi preferiti della serie)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Vedo che Antanasia non confonde solo me xD
      Archer è nome abbastanza comune, si legge Arcer (come arciere ma senza "e" finale, per intenderci), a me piace molto! E, nonostante la serie Lux non mi abbia fatto impazzire, lui come personaggio è uno dei migliori!

      Elimina
    2. Ah ecco grazie. Anche a me piace come nome eh, solo che ogni volta mi confonde. Comunque anche secondo me nella serie Lux Archer è uno dei personaggi migliori

      Elimina
  5. Ciao!! Purtroppo non conosco nessuno dei libri citati :( Non si può però negare che alcuni nomi siano davvero curiosi! Buona serata☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho scelto niente di troppo assurdo, ma mi sembravano buffi :)

      Elimina
  6. Io ho letto precisamente Anastasia!! Non riuscirei a cambiarlo nella mente, per tutto il libro, anche se mi sforzassi!!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che non sia solo un problema mio allora! Ahahaha!

      Elimina
  7. Che bello Promessi vampiri! E anche io leggevo sbagliato nella mente, sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me era piaciuto tanto, peccato per il seguito ç_ç

      Elimina
  8. Tantissimi libri interessanti! Soprattutto Promessi Vampiri, non vedo l'ora di leggerlo <3
    Mi sono iscritta con molto piacere tra i lettori fissi, complimenti per il blog!
    -Blabla Letterario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia! Se ti piacciono gli Urban Fantasy il libro della Fantaskey è davvero bellino, leggero e ben scritto :) grazie di esserti iscritta, sono felice che il mio angolino ti piaccia ♥

      Elimina
  9. Ciao Seli!
    In effetti questi nomi sono assai strani ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Ne ho trovati sicuramente di più strani - soprattutto nei Fantasy classici che ho letto da ragazzina - ma ho scelto quelli un po' più recenti :)

      Elimina
  10. Non conosco questi libri ma direi che i nomi che hai scelto sono particolari!

    RispondiElimina
  11. Ciao!! :D Non ho letto nessuno dei libri che hai citato, ma i nomi sono davvero particolari!!
    "...ma perché il mio cervello lo legge automaticamente "Anastasia""
    Ho riletto il nome più e più volte perché non riuscivo a capire cosa ci fosse di strano...anche per me era Anastasia xD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!