venerdì 27 ottobre 2017

5 cose che - Le 5 Case Editrici più presenti nelle nostre librerie

Buon venerdì Lettori! Oggi sono davvero di corsa, domani partiamo per la Polonia e io sto preparando tutto all'ultimo, che ansia! Avevo però in programma questa divertente puntata della rubrica, in cui vi parlerò brevemente delle 5 Case Editrici che sono più presenti nella mia libreria, siete curiosi?

5 CASE EDITRICI PIÙ PRESENTI NELLA MIA LIBRERIA



MONDADORI: Dato che mi piace fare le cose per bene, mi sono divertita a contare, in modo molto approssimativo, quanti libri possiedo delle CE più grandi... inutile dire che Mondadori ha stravinto, metà della mia libreria è composta da romanzi da loro pubblicati, che variano dai Fantasy per ragazzi ai Thriller... questa è sicuramente una delle cose positive delle CE che pubblicano più generi: offrono titoli adatti a tutti i gusti e a tutte le età!

PIEMME: Al secondo posto c'è la mitica Piemme, che costituisce una parte bella consistente della mia libreria, in questo caso però le collane che apprezzo di più sono quelle per bambini e ragazzi tra cui, cosa ve lo dico a fare, Il Battello a Vapore. Ho pile e pile di saghe firmate Geronimo Stilton, così come la famosa serie di Milla&Sugar e tanti altri titoli - la maggior parte Fantasy - dedicati a un target di lettori molto giovani, per soddisfare la mia voglia di magia e avventura!

NEWTON COMPTON: Ammetto di essere rimasta piuttosto sorpresa, non pensavo di possedere così tanti libri di questa CE! Credo che un bel po' siano Fantasy del Marito, e ovviamente ho parecchi classici, sia della collana Mammut che quelli usciti a 0,99€, anche se ammetto di non amarne molto la traduzione e l'impaginazione. Sempre grazie a Newton posso vantare nella mia libreria la presenza di qualche Romance e YA, la maggior parte ancora da leggere, visto che non sempre riesco ad apprezzarli.

SALANI: Poteva forse mancare questa meravigliosa Casa Editrice? Ovviamente no! Salani è un'altra delle mie fonti preferite di magia, quando sono in cerca di avventure fantastiche e di amicizia mi affido sempre a loro, che non mi deludono mai. Tra i miei autori preferiti spiccano Elisabetta Gnone e naturalmente J. K. Rowling, di cui possiedo praticamente tutti i titoli pubblicati.

RIZZOLI: Altra CE che mi ha sorpreso trovare così presente in casa mia, lo ammetto! Facendo un bel recap della mia libreria ho scovato un sacco di titoli interessanti, come la saga di Shatter Me o quella di Fallen, senza dimenticare la magica serie de La Terra delle Storie. Non che non ricordassi di averle, ovviamente, ma confesso di aver sempre fatto poco caso a questa CE, devo iniziare a controllare più spesso il loro catalogo, chissà quante belle uscite mi sono persa!


Cosa ne pensate di queste CE?
E quali sono quelle più presenti nelle vostre librerie?

28 commenti:

  1. Ciao! Piemme è anche nella mia top 5 ihih le altre no ma è comunque una bella lotta! Buon venerdì <3

    RispondiElimina
  2. Ciao!! :) Mondadori e Newton Compton sono anche nella mia lista!! Ma mi hai fatto notare di aver dimenticato la Rizzoli!! :( Bella idea quella di contare i libri per CE!! Buon fine settimana!! :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Credo che Mondadori sia al primo posto nella libreria di tantissimo gente xD io ho fatto un calcolo mooolto approssimativo, se stavo a contare 3000 libri finivo fra tre anni ahahaha!

      Elimina
  3. Ciao! Mondadori e Newton anche da me, Salani invece non ho cartacei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cartacei di Salani sono molto curati e ben fatti :D

      Elimina
  4. Mondadori e Newton anche per me ^_°^

    RispondiElimina
  5. Che bella libreria *-*
    Abbiamo in comune Mondadori, Newton e Rizzoli. Mentre della Piemme ho pochi libri, anche se stanno lentamente aumentando, mentre della Salani ho solo quelli di HP e della saga Queste Oscure Materie.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Ciao Ale! Passo volentieri a sbirciare quali sono le tue CE :D

      Elimina
  7. Mondadori è al mio primo posto, concordo con la Salani :)

    RispondiElimina
  8. Io, invece, ultimamente mi sono accorta di avere pochissime uscite Salani: però alcuni dei miei libri preferiti in assoluto sono stati pubblicati da loro, quindi... facciamo che qualità batte quantità, in questo caso, ehehe!;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie! Ahaha, senza dubbio è così, meglio pochi ma buoni :D

      Elimina
  9. Ho pochi libri Piemme e Salani in casa mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono CE apprezzate più che altro da chi ama i libri per ragazzi, anche se Piemme offre una vasta scelta in fatto di generi :)

      Elimina
  10. Ciao Seli!
    Ci troviamo d'accordo praticamente su tutte le case editrici, ma del resto sono le più famose.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Cry! Avevo valutato l'idea di contare anche le CE più piccole ma, potendone citare solo 5, sarebbe stata solo una perdita di tempo... queste stravincono :P

      Elimina
  11. Ciao! Anche da me ci sono Newton e Mondadori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb! Sono sicuramente tra le più gettonate, in particolare Newton, con i prezzi convenienti e le offerte che fanno :D

      Elimina
  12. Ciao Seli!!
    Eh niente, ogni volta che vedo immagini delle tue librerie ho gli occhi a cuoricino! Abbiamo in comune Mondadori, Newton e Rizzoli. Mi piacerebbe avere qualche libro in più della Salani, mi piace il loro modo di stare vicino ai lettori più "giovani".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gioia! *O* sono d'accordo, Salani è una delle CE che si impegna di più a pubblicare lavori di qualità per i giovani lettori, la adoro!

      Elimina
  13. Ciao, ho scoperto questo blog da poco ed è fantastico! Comunque nella mia libreria imperiano Newton e Rizzoli!
    -Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sono felice che il mio angolino ti piaccia! ♥

      Elimina
  14. Mondadori anche per me al primo posto :) non avevo mai notato quanto fosse variegata l'offerta di questa casa editrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia una delle CE che offre più generi, hanno davvero di tutto in catalogo :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!