venerdì 8 settembre 2017

5 cose che - doppia puntata!

Buongiorno Lettori, che programmi avete per il weekend? Io ho davanti due giornate pienissime, tra cui una cena, ma adesso smetto di blaterare perché aspettano le pulizie - e un paio di puntate di Teen Wolf - e sta sera una cena fuori, ma prima vi lascio con una doppia puntata di 5 cose che, rubrica simpaticissima a cui potete partecipare iscrivendovi all'omonimo gruppo Facebook!


5 LIBRI DA CONSIGLIARE, UNO PER GENERE
FANTASY: ormai dobbiamo rassegnarci, dopo 7 anni da blogger penso di avervi parlato di tutti i romanzi che ho letto. Uno dei miei Fantasy preferiti che però ho citato poco è La notte dei desideri, di Michael Ende, l'ho letto e riletto durante la mia adolescenza, è una di quelle storie che riesce sempre ad emozionarmi. Se cercate un romanzo che vi tenga compagnia durante la notte di Capodanno questo è il titolo giusto!

NARRATIVA: sono passati tantissimi anni dalla mia prima lettura di Bianca come il latte, rossa come il sangue, ma ogni volta che lo vedo sullo scaffale mi viene voglia di sfogliarlo per rileggere le mie parti preferite. La storia di Leo e Beatrice è semplice, fatta per arrivare al cuore degli adolescenti, ma che secondo me si può apprezzare anche da adulti visto il delicato tema che affronta.


FANTASCIENZA: ammetto che questo genere mi è praticamente sconosciuto! In realtà mi incuriosisce tantissimo perché credo che lo amerei, ma per adesso oltre a qualche distopico con un pizzico di Sci-fi ho letto solo Qui e ora, di Ann Brashares, che se non erro è catalogato proprio come fantascientifico. La storia e lo stile mi sono piaciuti, non è stata una lettura stratosferica, ma comunque piacevole.


ROSA: okay okay, faccio schifo in questa categoria, ormai lo sapete e prometto che cercherò di ampliare un po' il mio repertorio, ma per adesso vi cito Per te qualunque cosa, di Paige Harbison, uno YA che ho divorato in poche ore e che parla di amicizia e delle difficili scelte che dobbiamo prendere nel periodo dell'adolescenza. So che non è esattamente un romanzo rosa, ma accontentiamoci.

CLASSICO: uno dei romanzi meno conosciuti della Alcott è Una ragazza fuori moda, che io ho scoperto grazie ad Angelica. Non posso farci niente, amo lo stile di questa scrittrice, le sue storie sanno sempre avvolgermi come una calda coperta, tra i libri che amo leggere in inverno ci sono sempre i suoi titoli, insieme ovviamente al famoso Piccole Donne.


5 LIBRI CHE VORREI LEGGERE PRIMA DELLA FINE DELL'ANNO




Trattandosi di romanzi che non ho ancora letto non ho modo di parlarvene in maniera approfondita, ma ormai conoscerete tutti il famoso Wolf, di Ryan Graudin, che non vedo davvero l'ora di leggere. Su consiglio del Marito ho invece inserito nella TBR invernale La strada, di Cormac McCarthy, che sembrano avere amato davvero tutti. Gli ultimi tre titoli sono invece omaggi da smaltire, primo fra tutti la corposissima trilogia di Oltre i Confini, di Noemi Gastaldi, che vista la mole fatico ad iniziare. In ebook mi restano poi da leggere Dream - Il sogno delle fate, di Francesca Angelinelli, un Fantasy che sembra davvero carinissimo, e Unbreakable Hearts, di Ella Smith! Neanche a farlo apposta tutti questi libri hanno delle cover che mi piacciono un sacco!


Conoscete questi romanzi? E voi cosa leggerete nei prossimi mesi?


27 commenti:

  1. Unbrakeble heart è anche nella mia WL. Ne ho sentito parlare tantissimo e spero di poterlo leggere al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggerlo! Avrei dovuto iniziarlo da tempo, ma come al solito... troppi libri e troppi impegni, avrei bisogno giornate più lunghe!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Adesso che è uscito il seguito non ho più scuse per rimandare! :D

      Elimina
  3. Io Wolf 1 l'ho letto e amato, devo leggere il secondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ispira davvero tantissimo, non vedo l'ora di iniziarlo *O*

      Elimina
  4. Ciaoooo!! "Qui e ora" lo avevo adocchiato un bel po' di tempo fa proprio per il genere che mi piace tantissimo, ancora non l'ho letto ma me lo segno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A molti non è piaciuto, io come al solito sono la voce fuori dal coro, nonostante mi renda conto che non sia un capolavoro. L'ho trovato molto originale, è semplice e breve ma lascia degli ottimi spunti di riflessione! :)

      Elimina
  5. "Dream" mi ispira davvero un sacco! Ma attenderò la tua recensione, visto che solitamente se tu lo consigli, a me piace! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Sono felice che i miei consigli librosi ti siano utili *O*

      Elimina
  6. Ciao carini i consigli prenderò sicuramente nota perchè non ne conosco neanche uno...
    Tra i libri che vorresti leggere entro fine anno ho inserito nella mia lunga TBR Wolf...
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che Wolf è un titolo davvero ambito, credo meriti molto! :D

      Elimina
  7. Una ragazza fuori moda l'ho in libreria in attesa di essere letto, spero mi piacerà. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È perfetta come lettura invernale... un po' come tutti i classici, per me :P

      Elimina
  8. Ovviamente ho letto i primi due: bellissimi. Io vorrei leggere altre cose di Jane Austen che Orgoglio e pregiudizio mi era piaciuto molto. Ma l'accademia del bene e del male seli? 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo che mi chiede dell'Accademia verrà esiliato dal blog, sapevilo xD

      Elimina
  9. Ciao Seli!
    "La notte dei desideri" è un titolo che non conoscevo, ma dato che mi hai incuriosito lo aggiungo subito alla wl!
    "Wolf", invece, lo voglio comprare da quando è uscito, ma purtroppo è sempre passato in secondo piano rispetto ad altri acquisti librosi. Però si, lo voglio leggere anch'io entro la fine dell'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La notte dei desideri" è davvero particolare, se lo leggi fammi sapere!

      Elimina
  10. Buondì cara!
    Ricordo che da bambina riuscii a leggere da sola "La notte dei desideri" di Ende e ne fui orgogliosa perchè non leggevo moltissimo, e le pagine mi sembravano moltissime. Mentre Bianca come il latte e rossa come il sangue l'ho apprezzato moltissimo e sono felice che sia uscito anche il film, avvicinando così il contenuto ai più giovani, anche se, come capita spesso, libro e film sono due cose molto diverse. Per quanto riguarda Wolf, leggilo al più presto, ti innamorerai della sua originalità, io attualmente sto leggendo il secondo volume (quasi 600 pagine di malloppo).

    Baci
    Dolci&Parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida soddisfazione quella di arrivare in fondo a un libro ♥ il film tratto dal romanzo di D'Avenia mi ispira poco, ma non l'ho ancora visto, devo rimediare prima o poi. Wolf sono sicura che lo amerò *O*

      Elimina
  11. "Qui e ora" non lo conoscevo, vado subito ad informarmi! *-*

    Wolf è una lettura che vorrei affrontare, ma mi sono ripromessa di non
    iniziare nuove serie finché non termino quelle iniziate! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Il libro della Brashares è strano, a me non è dispiaciuto! :)

      Elimina
  12. Bianca come il latte, rossa come il sangue è un libro che ho in casa e devo leggere. Non conosco La notte dei desideri però è un titolo che mi piace e bella anche la cover. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Diciamo che non è il titolo più famoso di Ende, ma se lo trovi ne vale la pena :D

      Elimina
  13. Quello di Hende e quello della Harbison sono piaciuti anche a me, mentre gli altri non li ho letti!
    La duologia di 'Wolf' mi è stata regalata da Gennaro e suo fratello proprio sabato scorso per il mio compleanno. Non vedo l'ora di leggerla *-*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!