venerdì 16 giugno 2017

Libri illustrati - Sorelle, di Matz Mainka

Buongiorno Lettori! Prima di passare al post lasciatemi dire che l'assenza di questa settimana non era assolutamente prevista, purtroppo sono stati giorni pieni di impegni tra dentista e fine delle scuole, in più l'emicrania e l'afa mi hanno messa KO e non sono neanche riuscita ad accendere il pc quindi vi lascio immaginare. Adesso però va meglio e ho un po' di post da recuperare, a partire da questo volume illustrato  decisamente poco indicato per i lettori più piccoli!

Lila sentì i denti aguzzi della gelosia affondarle nel petto.

Titolo: Sorelle
Autore: Matz Mainka
Illustratore: Ana Juan
Pagine: 48
Pubblicazione: 2011
Editore: Logos Edizioni
     
Trama: In un universo collocato in un passato imprecisato, fatto di castelli, giardini, bambinaie, labirinti e carrozze, nascono, annunciate da una devastante tormenta e un urlo tremendo, due gemelle: Lilo e Lila. Unite indissolubilmente dai rossi e lunghissimi capelli, cresceranno contemplandosi l’una nell’altra in “un regno di solitari sogni a due” che non ha bisogno del mondo esterno e in grado di spezzare il cuore di chiunque tenti di intromettervisi. Fino a quando, con l’arrivo della primavera, una delle due conosce l’amore…

COSA NE PENSO: Parola chiave di questo volume: angoscia. Questa è la sensazione che mi ha suscitato la lettura, non solo a primo impatto, ma tutt'ora. Quella di Lilo e Lila è una storia triste, inquietante, che parla di quanto forte e folle possa essere l'amore, e di come possa portare alla pazzia. La cosa che preferisco di questo volume è che, al contrario di quello che accade di solito, in questo caso testo e illustrazioni sono perfettamente bilanciati e curati, nessuno dei due prevale sull'altro. La trama agghiacciante, ideata dall'autore tedesco Matz Mainka potrebbe tranquillamente dare spunto a un qualche film horror, e le tavole dell'illustratrice spagnola Ana Juan - famosa per aver realizzato tutte le copertine dei romanzi di Isabel Allende - valorizzano la storia grazie ai toni del nero e seppia e dal rosso acceso dei capelli delle gemelle, che prendono letteralmente vita nelle pagine. Insieme ci parlano dell'unione di due anime, e del tormento devastante che la separazione causa a Lilo e Lila. Una storia davvero oscura, con un finale che non mi ha delusa, adatta esclusivamente ad un pubblico adulto. Se siete amanti del genere non potete perdervelo!

Tanto tanto tempo fa, una devastante tormenta fu la lugubre
testimone di un evento straordinario:
la nascita di due gemelline unite l'una all'altra per i capelli,
annodati inestricabilmente come salde radici.
Il colpo di forbice che le separò recise anche la vita della loro madre




Spero che questa puntata vi sia piaciuta,
fatemi sapere se conoscevate già il libro!

6 commenti:

  1. Ce l'avevi consigliato per halloween! Sono contenta di aver visto altre illustrazioni, è davvero... Sí, inquietante. Però sarebbe perfetto per il 31 ottobre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è proprio quello! Si legge in pochi minuti quindi concordo, è la lettura perfetta per la notte di Halloween, brividi assicurati *O*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ho visto che l'autore e l'illustratrice hanno realizzato altre opere insieme ♥

      Elimina
  3. Sembra proprio il genere di libri che piace a me :)
    Mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo è un po' alto, ma se ti piace il genere ne vale la pena :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!