lunedì 20 marzo 2017

Book (Cups) Tag: un libro per ogni pizza

Buongiorno Lettori! Secoli fa sono stata taggata da Kedi e Blue - grazie a entrambe! - in questo giochino super divertente e gustoso, ma soprattutto semplice: come partecipare? Basta associare dei libri ad alcuni tipi di pizza. Due cose che amo, insomma, quindi bando alle ciance e iniziamo subito con il Tag! Se avete un blog e vi va di rispondere lasciatemi il link, passerò a leggere i vostri post!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦


SCHIACCIATINA: Un libro semplice, anche troppo!

Se penso che questa lettura risale al 2015 mi viene l'ansia... mi sembra passato molto meno tempo! Lo avevo scelto per uscire dal blocco del lettore, e in effetti mi aveva aiutato molto. La storia è molto scorrevole e poco impegnativa, ma speravo in qualcosa di più. Ricordo in particolare di aver trovato pessimi i discorsi e i comportamenti dei protagonisti che, anziché adulti, sembrano dei ragazzini. Insomma, carino, ma poteva dare di più!






MARGHERITA: Un libro che va letto almeno una volta. 


Visto che cito sempre i soliti titoli, questa volta ho pensato a un giallo che ho davvero amato e che consiglio a tutti! Credo che la Christie sia un'autrice geniale, e che uno dei suoi tanti capolavori vada letto almeno una volta nella vita. Sono rimasta davvero affascinata dalla sua bravura e dal fatto che, con il suo stile, sia riuscita a farmi appassionare così tanto a un genere che di solito non amo... al punto che, piano piano, sto cercando di collezionare tutti i suoi romanzi!





MARINARA: Un libro che non si è rivelato essere come pensavi.

In genere approfitto di queste domande per parlarvi di romanzi che non mi sono piaciuti, questa volta invece voglio citare un libro che mi ha sorpresa in maniera positiva. Non ricordo come l'ho avuto o perché l'ho iniziato, la danza non è una disciplina che mi interessa e pensavo che la storia non mi avrebbe trasmesso granché, invece l'ho trovata una splendida lettura! Anche se la trama ruota intorno al ballo il romanzo tratta delle tematiche che ho apprezzato molto e che ricordo con piacere.





CAPRICCIOSA: Un libro che ti ha dato dei problemi.


Non è la prima volta che vi parlo della trilogia di Pullman, ma se penso a un romanzo che mi ha messo in difficoltà, questo è il primo che mi viene in mente. Nel corso degli anni ho provato più volte a leggerlo ma, nonostante storia e stile mi piacciano, non riesco mai ad ingranare. Dopo pochi capitoli mi areno e non c'è verso di proseguire. Mi spiace un sacco perché ho adorato il film, ma prima o poi arriverà anche il suo momento, ne sono certa!





MONTANARA: Un libro che può essere definito completo.

Lo so, nei Tag finisce sempre che prima o poi baro, e in questo caso lo faccio citando un romanzo di cui vi ho già parlato fino alla nausea, ma è l'unico che trovo davvero adatto come risposta! In questo libro l'autrice ha saputo unire amore, tragedia, storia, azione ed emozioni, penso che sia davvero una lettura completa, capace di regalare molto e di appassionare qualsiasi persona, indipendentemente dai gusti o dall'età... è davvero un piccolo capolavoro!





NUTELLA: Un libro che trasuda dolcezza.


Dato che di libri romantici non ne leggo - e che quei pochi che conosco non mi hanno particolarmente colpita - mi butto su una tenerissima trilogia per bambini, scritta dalla famosa Benedetta Parodi. Si tratta di una storia davvero magica, che ha molto da insegnare ai giovani lettori e che ha saputo conquistarmi anche grazie alle delicatissime illustrazioni a colori, che rendono ancora più appassionante l'avventura.




Fatemi sapere quali titoli avreste scelto voi
o se conoscete o avete letto i romanzi che ho citato io!

12 commenti:

  1. Oh ma quanto è "appetitoso" questo book tag!! La serie della Bussola d'oro l'avevo acquistata anche io, ma era tutta raccolta in un solo enorme volume, ed era scomodo da leggere e sorreggere. L'ho regalato, in attesa che mi torni l'ispirazione.
    Buona settimana!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei volumoni enormi sono scomodissimi in effetti! Peccato perché in genere si risparmia, ma finisce che non li inizio mai proprio a causa del peso ç_ç

      Elimina
  2. Io ho letto la bussola d'oro alle medie e l'ho dovuto finire perché era per scuola però anche io mi bloccavo, non capivo questa storia del daymon... Se ricordo bene... È stato un ni per me. Sarei molto curiosa di avere 10 piccolali indiani e l'Usignolo. Ho il primo della trilogia della Parodi e ha delle illustrazioni bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film lo hai visto? L'ho trovato davvero molto carino, spero davvero di farcela anche con i romanzi prima o poi :) L'Usignolo l'ho regalato a destra e a manca, secondo me tutti dovrebbero averlo in casa ahahaha xD

      Elimina
    2. No il film non l'ho visto :)

      Elimina
  3. Ma che bel tag! Me lo segno, visto che è da un po' che non ne faccio uno xD
    Tra questi libri ho letto L'usignolo, bellissimo, Balla, sogna, ama, che se non ricordo male mi era abbastanza piaciuto, e Dieci piccoli indiani, che ho letto quando ero alle medie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai avvisami che passo a leggere! :D L'Usignolo merita davvero *O*

      Elimina
  4. Ciao! (mamma mia, sono mesi che non entro in blogspot!!)
    Ho colto al volo il tuo tag per riprendermi un po' e rimettermi a scrivere:
    http://memoriedinchiostro.blogspot.fr/2017/03/tag-un-libro-per-ogni-pizza.html

    Mi dispiace molto che la bussola d'oro non riesca a coinvolgerti, è una trilogia che mi porto nel cuore e che ricordo d'aver tanto amato da ragazzina. Ti posso solo consigliare di riprovarci prima o poi.
    L'usignolo, sono d'accordo, è un libro meraviglioso, ma ho pianto tanto :(
    E la Cristie, è un genio! Hai letto Assassinio sull'Orient Express?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere leggerti :D sono felice che tu abbia deciso di rispondere al Tag, passo subito a vedere! Con Pullman farò sicuramente un altro tentativo, devo solo trovare il momento giusto. Non ho ancora letto altro della Christie, ma rimedierò presto!

      Elimina
  5. Bellissimo tag...può essere che prima o poi lo faccio anche io :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!