giovedì 11 agosto 2016

Minirecensione "Dinosauri prima del buio"

Buongiorno Lettori! So che la maggior parte di voi è in vacanza, e che siate in montagna o a crogiolarvi in spiaggia spero che abbiate un bel libro a tenervi compagnia. Io nel frattempo sto continuando a leggere e recensire per voi, come potete notare mi sto dedicando a storie molto brevi e semplici, un po' per via del caldo e un po' per la mancanza di tempo, e dato che si tratta di omaggi ricevuti dalla gentilissima Piemme mi sembrava giusto lasciarvi un piccolo pensiero!

Un fantastico viaggio nella preistoria.

Titolo: Dinosauri prima del buio
Serie: La Magicasa sull'albero #1
Autore: Mary Pope Osborne
Prezzo: 1,00€
Pagine: 96
Pubblicazione: 2016 (nuova edizione)
Editore: Piemme
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Da dove è spuntata la casa sull'albero? Prima che Annie e Jack riescano a scoprirlo, la magica casa sull'albero li trasporta nella preistoria . Riusciranno a tornare a casa prima del buio... o diventeranno preda di un dinosauro affamato?


Primo volume di una serie lunghissima, Dinosauri prima del buio è stato pubblicato per la prima volta del 1992 e inaugura le avventure di Jack e Annie. L'idea di base dell'intera saga è molto semplice: i due fratelli scoprono una magica casa sull'albero in grado di trasportarli nel tempo e nello spazio, permettendo così ai due bambini di visitare non solo l'epoca preistorica, come in questo primo volume, ma anche l'Egitto, la Cina e tantissimi luoghi magnifici, dove incontreranno pirati, mammut, giganteschi animali marini e vichinghi. Dire che mi sono divertita a rileggere Dinosauri prima del buio insieme al mio bimbo è davvero riduttivo, ricordavo questa serie con tantissimo affetto ed è stato buffissimo poter visitare di nuovo, insieme a Jack e Annie, la Magicasa sull'albero, che da bambina mi aveva tanto fatto sognare.
Si tratta ovviamente di una collana pensata per i lettori più piccoli, l'età consigliata si aggira infatti fra i 6 e i 9 anni, è perfetta per i bambini che hanno da poco imparato a leggere ma che non vogliono rinunciare ad avventure coinvolgenti, facili da leggere e accompagnate da simpatiche illustrazioni. Questa nuova edizione in più ha delle copertine davvero carine, colorate e dettagliate, che attirano subito l'attenzione. Un altro punto a suo favore è che i volumi - 29 pubblicati fin'ora - possono essere letti singolarmente, questo permette ai piccoli lettori di scegliere l'avventura che più gli piace, che sia ambientata negli abissi o nella giungla, senza doversi preoccupare di seguire l'ordine di pubblicazione. Ho apprezzato anche che alla fine di ogni volume sono state inserite una decina di pagine istruttive, in questo caso c'è un simpatico test e delle curiosità sulle varie specie di dinosauri, l'ho trovata un'idea davvero divertente e ho notato che al mio bimbo sono piaciute, si è divertito a ritrovare nelle schede finali informazioni in più sull'avventura che avevamo appena finito di leggere, concede ai bimbi un momento di gioco che gli permette anche di imparare qualcosa, meglio di così non si può!
Se avete figli, fratellini o nipoti alle prime armi con la lettura questa serie potrebbe essere un fantastico regalo, il primo volume è uscito al prezzo speciale di 1€, impossibile resistere. Tra cavalieri, vulcani e gite al Polo Nord l'avventura è assicurata!

Image and video hosting by TinyPic
Opere derivate: Magic Tree House (film 2011)
Della stessa autrice: Cammina nella luce
Sito ufficiale della saga: Magic Tree House

2 commenti:

  1. Ho preso il primo volume dato che non ho potuto resistere e mi è piaciuto tantissimo sopratutto ho adorato Annie quando verranno i miei cuginetti penso proprio che gli potrebbe piacere :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!