Buongiorno Lettori! Mi sono resa conto che anche aprile è quasi finito, AIUTO! Ma dove stanno volando questi mesi? Oggi voglio lasciarvi una nuovissima puntata di questa rubrica in cui, per la prima volta, metteremo a confronto le copertine di due libri! Domani invece potrete trovare qui sul blog il Recap del mese, dove riassumerò le recensioni, gli acquisti e le letture di aprile!
Cover Shift è una rubrica a cadenza casuale in cui vi mostrerò le copertine dei vari paesi di un determinato libro e sceglierò la migliore e la peggiore, secondo il mio personale punto di vista.
The Program, Suzanne Young
Okay, sono stata scema a scegliere questo romanzo, visto che amo entrambe le copertine, ma non avevo mai avuto occasione di parlarvene e volevo approfittarne. In genere non mi piacciono i primi piani, quindi la mia scelta ricade senza dubbio sulla cover originale che credo sia adattissima alla storia. Il romanzo - distopico - parla infatti del Programma, una cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi tra i giovani. In che modo? Resettando loro la memoria. Ecco quindi che la cover originale, eppur gialla - detesto il giallo! - risulta decisamente più appropriata. Devo ammettere di avere un debole per la copertina italiana solo perché la modella scelta è esattamente uguale a come immagino la protagonista della mia seconda storia, quindi niente, j'adore!
Wolf, Ryan Graudin
Anche Wolf mi mette un po' in difficoltà, devo ammetterlo, ma questa volta credo che sceglierò la copertina italiana, anche se è più banale e meno adatta - è inutile, se le CE italiane non ci mettono il faccione di una modella o una ragazza di spalle non sono contente - e a dire il vero non sono nemmeno una fan del colore rosso. Mi piace l'idea di quella originale, però non mi convincono i colori e il font, per non parlare del motociclista in bordeaux... non so, poteva essere carina, ma riesco a farmela piacere del tutto. Interessante però l'ombra a forma di lupo, è un dettaglio proprio carino e mi sarebbe piaciuto che l'avessero in qualche modo mantenuto anche su quella italiana.
Il primo libro mi ispira un sacco (anche se mi sembra troppo simile a Cuori di Carta per farmelo davvero piacere... e i distopici mi hanno un pochino scocciata). Però sono d'accordo, la seconda copertina è la più bella! Quanto a Wolf non saprei. Ammetto che non mi piace nessuna delle due versioni!
RispondiEliminaCiao Lara! Forse l'idea di base, ma credo come tipo di romanzo sarà completamente diverso :) quando lo leggerò ti farò sapere! Le cover di Wolf non convincono nemmeno ma, ma non so dire di preciso perché xD
EliminaVoto tutte e due quelle italiane :D
RispondiEliminaL'originale di The Program è sicuramente azzeccata per la storia che racconta e non è male effettivamente... ma quella italiana è stupenda (e lo dico io che solitamente non apprezzo le cover con persone e primi piano).
Per me fra l'altro la cover resta l'unica cosa bella del libro di cui la lettura è stata un'agonia XD non mi è proprio piaciuto.
Wolf non l'ho letto però l'originale non mi piace... quella italiana sarà pure fuorviante ma è carina e io adoro il rosso quindi *__*
Ciao Luisa! Anche io come te non amo i faccioni, ma la cover italiana di The Program la trovo proprio bella, anche se meno adatta. Ahaha mi spiace che non ti sia piaciuto, io spero di leggerlo presto :)
EliminaThe Program *_* L'ho amato! Ma si sa niente del secondo???
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggerlo *O* il seguito dovrebbe uscire a maggio!
EliminaEmtrambi i libri mi ispirano molto!! e penso che le copertine originili siano sempre le migliori..anche se a volte anche le care editrici italiane ci azzeccano!
RispondiEliminaLe cover originali sono quasi sempre più belle... ma a volte toppano anche loro xD
EliminaNon ho letto nessuno di questi due libri e sinceramente nessuna delle cover mi piace.
RispondiEliminaWolf italiana non mi piace lo sfondo rosso e nemmeno la donna di spalle. la cover originale mi mette i brividi, non so perché ma mi fa venire in mente il nazismo. The program italiana....come dici tu, insistono col mettere visi o persone...no no e l'originale non mi trasmette nulla
Ciao Erica! Wolf parla proprio di quello, l'autrice ha immaginato un futuro distopico in cui Hitler governa ancora, quindi forse la cover originale il suo dovere lo fa, anche se esteticamente riconosco che non è bella.
EliminaA me sinceramente piacciono tutte e quattro un po di più quelle italiane non ho letto nessuno dei due ma incuriosiscono da morire prima o poi li acquisterò XD
RispondiEliminaLe cover italiane sono sempre più romantiche di quelle originali xD
EliminaDel primo mi piace molto quella originale, del secondo... non me ne piace neanche una :P
RispondiEliminaCiao Katerina! Diciamo che siamo che siamo d'accordo allora xD
EliminaCiao Seli, io preferisco quelle italiane in entrambi i casi, l'espressione della modella è intensa nel primo mentre nel secondo la ragazza di spalle trovo sia meglio della copertina americana di cui proprio non mi piace il colore.
RispondiEliminaUn bacione.
La cover originale di Wolf non ha riscosso un grande successo direi, ahaha!
EliminaPer The Program vince quella originale, odio sta mania italiana di mettere sempre i primi piani di ragazze nelle cover. Per Wolf, che sto leggendo ora, la seconda è più adatta ma non mi piacciono molto colori e font.
RispondiEliminaBuone letture!!
Sono d'accordo su tutto :) Wolf spero di leggerlo presto e a giudicare dalla storia la cover originale sembra adattissima, però non mi piace proprio!
EliminaCiao! Ad essere sincera nessuna di queste cover mi piace particolarmente >.<
RispondiEliminaAhaha peccato, speriamo in quelle della prossima puntata allora :D
Elimina