martedì 15 marzo 2016

Cover Shift - Harry Potter e la pietra filosofale

Buon martedì Lettori! Mi sono appena resa conto che manca solo una settimana della primavera! Con la nevicata appena passata ero tornata in modalità invernale.. marzo è proprio pazzerello! Ma veniamo a noi, visto che in questo periodo sono piuttosto impegnata e sto preparando post leggeri ho pensato di proporvi una nuovissima puntata di Cover Shift, e per andare sul sicuro ho scelto un romanzo che vanta tantissime belle copertine: il primo volume di Harry Potter!

Cover Shift è una rubrica a cadenza casuale in cui vi mostrerò le copertine dei vari paesi di un determinato libro e sceglierò la migliore e la peggiore, secondo il mio personale punto di vista.

Harry Potter e la pietra filosofale

Italiana                    Inglese                  Americana                    Tedesca

Francese                      Cinese                     Turca                      Svedese

Migliore & Peggiore

Devo ammetterlo, praticamente mi piacciono tutte le copertine di Harry Potter esistenti! Seppur molto diverse tra loro hanno tutte qualcosa in comune. Tra quelle che ho scelto di mostrarvi mi piace tantissimo quella turca, che mi ricorda molto l'edizione blu che forma il castello di Hogwarts. Per la peggiore, anche se non la trovo affatto brutta, scelgo quella tedesca perché non amo quelle illustrazioni spigolose, ma è comunque carina e adatta al contenuto del romanzo, quindi non mi sento di bocciarla.

Le altre cover:  Per una volta posso dire di preferire la copertina italiana a quella originale, miracolo! Forse è anche perché ci sono affezionata, mio padre mi ha regalato quell'edizione nel '97 e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, quella inglese invece non mi fa impazzire. Trovo molto carina quella americana e anche quella svedese, che mi sembra molto magica, mentre quella francese non è un capolavoro, ma è buffa e simpatica, il nostro trio ha un'aria un po' stralunata che mi fa sorridere. La cover cinese è tutto un altro paio di maniche, nella sua semplicità non può che piacermi, è completamente diversa dalle altre, sia come colori che per l'illustrazione!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Adesso tocca a voi! Sono proprio curiosa, ditemi quale cover
preferite e quali invece non vi convincono!

21 commenti:

  1. Anche io preferisco quella italiana, la trovo molto carina. Io però adoro quella che ho a casa, della salani http://www.ibs.it/code/9788867158126/rowling-j--k-/harry-potter-pietra.html
    Non trovo bellissima quella francese, troppo infantile e stilizzata. Non si addice al capolavoro. Mentre quella cinese non mi fa impazzire ma rispecchia la loro cultura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! A me invece non piacciono particolarmente le cover nuove, quella che mi ha linkato.. ma forse è solo questione di affetto, appunto xD quella cinese per noi è piuttosto bizzarra, non riesco ad associarla a Harry in effetti.. ma come dici tu è proprio una cultura diversa :)

      Elimina
  2. Io ho un debole per le cover della adult edition inglese (un'edizione che hanno fatto in Inghilterra per gli adulti che si vergognano a leggere libri con la copertina smaccatamente per bambini) https://booksend.files.wordpress.com/2011/07/bloomsbury-adult-covers.jpg
    Di queste mi piacciono la cinese (molto poestica) e la turca. Quella tedesca non mi fa impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina! Le cover per adulti sono splendide, è vero! Però continuo a preferire quelle per ragazzi, che sono senz'altro più adatte :) quella turca la trovo perfetta, rispecchia benissimo tutto ciò che c'è ne La pietra filosofale *O*

      Elimina
  3. Anch'io trovo che lamigliore sia quella Turca, rende molto bene l'atmosfera della storia. Però penso che la peggiore sia quella francese, mi da l'idea di 'bidimensionale, non so! Quella italiana, concordo con te, è speciale e mig,liore dell'originale! Però...però...le più belle sono quelle della prima edizione delle cover per adulti: Me-ra-vi-glio-se!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha poveretta quella francese! Certo, non è delle migliori, io la trovo simpatica però xD come dicevo qui sopra in un altro commento le cover per adulti sono molto belle, ma preferisco quelle per ragazzi :)

      Elimina
  4. L'italiana e la tedesca si somigliano ma come hai detto tu, vince l'Italia perché la tedesca è troppo spigolosa. E poi a quella italiana ci sono super affezionata. La cinese non mi piace per niente e non ho mai apprezzato particolarmente quella inglese, Harry sembra uno scemo che vaga per la stazione. Quella americana mi piace tantissimo, e quella turca è la più recente vero? Perché credo che anche in Italia le abbiano ristampate così. La francese mi piace perché un po' frivola e frou frou.
    Togliendo l'Italia che amo, se la contendono America e Svezia!
    Ps. questa rubrica mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non sono l'unica a trovare la cover tedesca spigolosa allora! Non saprei proprio come altro descriverla xD concordo su quella inglese, per di più Harry sembra vecchio U.U e poi che sono quei capelli? Ahahaha!
      Sono felice che la rubrica ti piaccia ♥

      Elimina
  5. La più carina è senza dubbio quella turca, anche se quella italiana rimane la più speciale, visto che è stato praticamente il primo romanzo "da grandi" che ho letto, alle elementari *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io *O* me l'ha regalato mio padre quando era appena uscito.. cos'era il '98? Io avevo 7 anni e l'ho divorato ♥

      Elimina
  6. quelle italiane mi sono sempre piaciute molto!! anche a me quelle tedesche non piacciono, ma ancora meno quelle francesi!
    trovo molto interessante quella svedese! mi piacerebbe vederla dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato la stessa cosa di quella svedese.. l'immagine mi intriga molto, sarei curiosa di vedere i colori dal vivo, perché dal pc mi sembrano troppo accesi :)

      Elimina
  7. Quella cinese non mi convince mi fa venire in mente le cronache di narnia come stile, quella tedesca mi piace l'idea ma non come è realizzata. La francesce è molto buffa. Concordo, l'italiana e la turca sono le più carine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. un giorno saranno TUTTE mie XD <3

      Elimina
    2. Ahaha io sono sulla buona strada xD no dai, ci vorrebbe un capitale per averle tutte, però ho la prima edizione, quella col castello, quella tascabile inglese, quella spagnola e quella illustrata da Jim Kay.. penso che qualcuna la collezionerò ancora :P

      Elimina
  8. Ciao!
    La mia preferita è quella turca, ha veramente un che di magico che mi ha incantata subito.
    Al secondo posto ci metterei quella americana e al terzo quella italiana.
    Come peggiore vanno a pari merito quella tedesca e quella cinese che secondo me non c'entra nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! A me quella americana non dispiace, ma i colori sono un po' monotoni.. concordo su quella tedesca e quella cinese :) la turca è bellissima!

      Elimina
  9. Concordo, quella turca è bellissima *.* Anche quella svedese non è male xD
    Quella francese, però, la trovo alquanto orribile... non so perché, la trovo alquanto statica e monotona xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quella francese non dispiace, ma sicuramente non è tra le migliori xD

      Elimina
  10. Ciao
    belle queste cover. La mia preferita è la turca quel colore blu le dona molto. La cover peggiore secondo me è la cinese, proprio non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Quella cinese per noi penso sia difficile da apprezzare, ha uno stile e dei colori molto diversi da quelli a cui siamo abituati :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!