martedì 1 settembre 2015

Cover Shift - Promessi Vampiri

Buon martedì Lettori!
L'inizio di questo mese per molti di voi significa la fine delle vacanze e la ripresa della scuola.. cosa mi dite, siete mentalmente pronti per tornare a studiare? Io ricordo ancora l'ansia degli ultimi giorni estivi.. per fortuna non li rivivrò mai più! E voi come vivete questo periodo? Per iniziare bene settembre ho pensato di proporvi una nuova puntata di Cover Shift!

Cover Shift è una rubrica a cadenza casuale in cui vi mostrerò le copertine dei vari paesi di un determinato libro e sceglierò la migliore e la peggiore, secondo il mio personale punto di vista.

 Promessi Vampiri, di Beth Fantaskey

Cover italiana                 Cover UK                     Cover tedesca

Cover spagnola            Cover francese           Cover portoghese

Migliore & Peggiore

Come spesso accade, anche in questo caso la mia copertina preferita è quella originale! La trovo esteticamente molto bella, la ragazza in abito rosso e con i capelli castani incarna perfettamente la protagonista ed è in perfetto stile con il contenuto del romanzo. Anche il ragazzo, che raffigura Lucius, mi piace. Il fatto che non si veda del tutto in viso mi permette di continuare ad immaginarlo come voglio, ma trovo molto carino che si intravvedano i canini a punta. Di conseguenza mi piace anche la cover spagnola, che presenta la stessa immagine, ma non mi fa impazzire il fatto che il titolo sia stati racchiuso in quella cornice rossa.
Per quanto riguarda la cover peggiore la mia scelta ricade, stranamente, su quella francese, per due motivi. Il primo è che la trovo troppo cupa, in generale non amo le copertine troppo cariche e questa è quasi interamente nera. Il secondo motivo è che è la stessa copertina usata per Senza fine, il terzo capitolo della trilogia Paranormalmente, edita in Italia grazie alla Giunti. Non mi piaceva in viola, figuratevi in questo nero/verde opprimente!

Le altre cover: con quella italiana ho sempre avuto uno strano rapporto, guardandola nel dettaglio la trovo proprio bruttina, sia per gli alberi glitterati che per la posizione dei tizi, però è buffa e simpatica, non so perché ma non riesco a schifarla. Quella tedesca è bellina, ma mi ricorda le copertine degli erotici che affollano le librerie negli ultimi tempi, non chiedetemi perché. Sono invece indecisa su quella portoghese.. voi come la trovate?

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Adesso tocca a voi! Sono proprio curiosa, ditemi quale cover
preferite e quali invece non vi convincono!

13 commenti:

  1. La mia preferità è quella italiana, ma anche quella originale non mi dispiace. Le altre mi fanno un po', ecco...diciamo che ne ho viste fi migliori XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Non so perché ma ultimamente i tuoi commenti mi finiscono sempre nello spam.. per fortuna che controllo la cartella tutti i giorni! Quella italiana non è male vero? Però appunto, la posizione della coppia l'avrei evitata xD

      Elimina
    2. In questi giorni ci sono persone che sto tartassando con i miei messaggi, si vede che la voce si è sparsa e il tuo blog è corso preventivamente ai ripari XD

      Elimina
    3. Ma nooo, saranno i miei spiritelli che mi fanno i dispetti :P

      Elimina
  2. Anch'io adoro la cover originale, però devo dire che rispetto alle altre nemmeno quella italiana è malaccio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette! Diciamo che, tranne per qualche rara eccezione, le copertine originali sono quasi sempre le migliori :) chissà perché gli altri paesi si ostinano a rovinarle xD quella italiana è buffa, non è di certo un capolavoro, ma anche il libro è molto spiritoso, quindi la trovo adatta :)

      Elimina
  3. ciao
    la mia preferita è la cover spagnola. Mi piace l'immagine, bella la ragazza e poi mi piace il font. La peggiore secondo me è quella francese, non mi piace per niente l'immagine, brutti i colori e anche il font non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Sono contenta che anche a te piaccia quella spagnola! A parte il riquadro rosso il resto mi piace molto, il font è proprio bello :) concordo, quella francese è tremenda xD

      Elimina
  4. Ahahaha è proprio vero! :P
    Sì, li ho letti entrambi! Il primo mi era piaciuto tantissimo, lo avevo trovato ironico e simpatico, in più lo stile dell'autrice mi piace perché è scorrevole. Il secondo purtroppo è stato un buco nell'acqua, la storia diciamo che prosegue, ma fondamentalmente il primo è quasi autoconclusivo, vista l'inutilità del seguito :( l'ho trovato davvero stupido e noioso, non capisco perché abbia deciso di scriverlo! Li ho recensiti entrambi qui sul blog, ma ormai sono vecchiotte come recensioni ;)

    RispondiElimina
  5. Bella questa rubrica!!
    Direi che (premesso che il libro non l'ho letto) quelle più riuscite secondo me sono quella inglese e quella tedesca. Ma direi che di copertine di questo tipo ormai ne abbiamo viste fin troppe, ci vorrebbe qualcosa di nuovo per questi romanzi paranormali, non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio! Quella tedesca non è brutta in effetti, solo che avendo il libro non riesco a non farmi influenzare xD sono d'accordo, ormai è difficile trovare una cover fuori dagli schemi!

      Elimina
  6. Stranamente, data la sua poca originalità, mi piace quella UK!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!