venerdì 20 marzo 2015

Trilogy's Book Tag


Buongiorno Fantasmi! Ebbene, dopo una marea di tempo torno finalmente con un Tag libresco davvero simpatico, inventato da Robin del blog Il Suono dei Libri, a cui non ho fregato solo l'idea, ma anche il bannerino (grazie Robin!). Ora, come avrete intuito dal titolo, in questo Tag si parla di trilogie.. croce e delizia! O suicidio, quando vengono interrotte, ma questa è un'altra storia.
Personalmente resto una fan degli autoconclusivi, è così da sempre, ma se una storia è molto corposa e l'editore riesce a dividerla in modo intelligente allora sì, apprezzo anche le trilogie. Ormai però vanno di moda queste saghe infinite e a pagarne (in tutti i sensi!) le conseguenze siamo noi lettori.
Okay, pronti? Vi lascio le mie risposte, ma voglio sapere anche le vostre, eh!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Un libro che hai letto e solo dopo diverso tempo hai scoperto che fosse il primo di una trilogia
Per rispondere a questa domanda ho dovuto passare in rassegna tutta la mia libreria (TUTTA, capite?!) perché sono sempre stata una lettrice molto attenta e non ho mai comprato libri così a casaccio. È anche vero però che da ragazzina, quando internet sapevo a malapena cosa fosse, mi è capitato di scoprire solo dopo diverso tempo che un libro avesse dei seguiti. In particolare mi è successo con la Stoneheart Trilogy, di Charlie Fletcher, una splendida serie Fantasy per ragazzi che ricorda Una notte al museo, di cui solo recentemente ho recuperato il secondo volume. Il terzo devo ancora procurarmelo.

La trilogia che ti è piaciuta di più...
È davvero tosta decidere, ci sono diverse trilogie che amo, come La Guerra delle Streghe, Ever After High, Shadowhunters e tante altre.. ma se dovessi sceglierne una sola credo che punterei a Fairy Oak. Non importa che ormai sappia a memoria ogni riga di ogni libro, la rileggerei all'infinito.. la storia di Vaniglia e Pervinca è un connubio perfetto di avventura, magia, dolcezza e coraggio ♥

...e quella che vorresti dimenticare!
Di solito i libri che davvero non mi sono piaciuti li regalo immediatamente o li scambio, quindi per rispondere a questa domanda devo andare un po' a memoria, e scelgo la Paranormalcy Trilogy di Kiersten White, non perché sia la peggiore in assoluto che abbia mai letto, ma perché è l'unica che mi viene mente che ho completato, nonostante non mi stesse piacendo granché. Le peggiori che ho letto sono quelle che ho abbandonato, quindi niente, si aggiudica questa posizione Evie, la temibile Barbie-AmmazzaParanormali. Che poi nemmeno quello sa fare, eh.

Una trilogia che hai appena iniziato
Tanto per cominciare, spero di aver azzeccato la posizione dei libri. Continuo a non ricordare se venga prima il rosso o il nero, ma va be'. Come sapete (e se non lo sapete potete leggere qui la mia recensione) 50 sfumature di grigio è stata una sorpresa davvero inaspettata, non l'ho trovato un buon libro, men che meno un buon erotico, ma devo dire che mi è piaciuto abbastanza da voler comprare i seguiti, cosa che spero di fare presto.

La maledizione del secondo
A malincuore mi tocca citare la Firelight Trilogy, che resta comunque tra le mie preferite in assoluto. Ha saputo farmi innamorare delle sue montagne nebbiose e dei laghi, e ho adorato il legame che la protagonista ha con l'aria e con la natura. Purtroppo il secondo volume l'ho trovato piuttosto piatto e con qualche accorgimento poteva evitare di essere scritto.. nel complesso però ha scavato un posticino nel mio cuore, e lì resta.

Una trilogia che hai abbandonato...
Per non cadere nel banale citando sempre quella poveraccia della Angelini, di cui ho abbandonato entrambe le saghe, vi propongo una trilogia per ragazzi scritta da un'autrice italiana: Morga-La maga del vento. Purtroppo non sono riuscita ad andare oltre al primo volume, che ho trovato banale e fastidioso. Di certo l'ambientazione non è stata d'aiuto visto che detesto lo Steampunk e, anche se non credo che questa trilogia appartenga esattamente al genere, lo richiama comunque in modo evidente.

Una trilogia che più andava avanti e peggio era
Qui non devo neanche pensarci, scelgo senza ombra di dubbio Baciata da un Angelo, l'ex trilogia di Elizabeth Chandler. Ex perché, nonostante il terzo libro fosse evidentemente quello conclusivo, dopo più di 15 anni l'autrice ha pensato bene di trasformarla in una saga di 7 o più libri, idea geniale, no? Comunque, questa trilogia/serie si è rivelata una vera delusione, che di volume in volume si è fatta sempre più grande.

Una trilogia che vorresti leggere!
Una sola? Facciamo tremila? No eh..? Okay, diciamo che tra quelle che più mi incuriosiscono al momento c'è senza dubbio Divergent, di cui tra l'altro possiedo già tutti i volumi. Avevo già iniziato il primo, ma poi l'ho messo da parte perché era quel periodo dove non si sentiva parlare d'altro, e quando succede così tendo a chiudermi un po' a riccio e preferisco aspettare che sia passato il fenomeno di massa. Intanto, però, non ha smesso di incuriosirmi!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Eccoci arrivati alla fine del Tag! Rispondere è stato divertente, anche se in certi casi difficile, e chissà che non vi abbia fatto scoprire qualche libro interessante ^^ adesso non vi resta che dirmi cosa ne pensate delle trilogie che ho scelto e quali invece avreste citato voi!

27 commenti:

  1. Ciao Rowan bel Post ! E' tanto che non riuscivo a passare da te. Sono passata ora per un Saluto per augurarti Buona Primavera e per invitarti al Rifugio degli Elfi. Se hai voglia di promuovere un pò il tuo Blog al Rifugio è in corso un Link Party http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/pagina-per-banner-blog-il-rifugio-degli.html. Ti aspetto da me spero che tu decida di partecipare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Arwen, buona primavera anche a te! Passo volentieri a vedere ^^

      Elimina
  2. Non conoscevo la Trilogia di Stoneheart (probabilmente è da lì che hanno preso l'Idea per il Film) Come era il primo Libro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non hanno preso spunto da questa, è solo leggermente simile la trama ^^ a me il primo volume è piaciuto parecchio!

      Elimina
  3. Che tag Bellino!! Mmm.. Trilogie.... Mi sa che io vado o per saghe o libri singoli, poche trilogie! Ora ci penso :D
    E recupero Fairy Oak! (Cavoli, io in libreria ne ho visti.millemila.. Sono solo tre invece? Wow :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posso anche io libri singoli, li preferisco.. ma ormai è difficile non incappare in qualche trilogia, di questi tempi.
      Fairy Oak è composto da questa trilogia (Il segreto delle gemelle, L'incanto del buio e Il potere della luce), poi c'è una seconda serie di 4 volumi, ma sono storie a parte :)

      Elimina
    2. Vero, incredibile!!! -_-
      ma sai che mi hai dato un'ottima notizia? Il gran numero un po' mi frenava... Cerco il primo!!! *_*
      Grazie!

      Elimina
    3. Se/quando decidi di leggerli fammi sapere, spero ti piacciano *___*

      Elimina
  4. Mi ero dimenticata della Paranormalcy Trilogy, per fortuna, XD
    La trilogia di Divergent è carina, molta azione e colpi di scena niente male ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha povera xD non è la peggiore che ho letto, ma è una delle poche che ho completato. Divergent spero di leggerlo a breve, mi incuriosisce proprio!

      Elimina
  5. La trilogia che mi è piaciuta di più è "Cronache del mondo emerso", so che la Troisi non ti piace, ma a 12 anni, quando ancora avevo letto pochissimi libri, mi era piaciuta da morire, quindi, anche se ora riconosco che non sia tutto questo granchè, ci sono molto affezionata e comunque mi piace. Invece detesto Fairy Oak D: Anche io sto amando Ever After High, ma ancora non ho letto l'ultimo libro, quindi non mi esprimo. Avrei potuto dire HG, se l'ultimo libro non avesse fatto schifo.
    Rowan, il tuo voler finire per forza le serie mi fa ridere(in senso buono), ma ti ammiro per lo sforzo che riesci a fare! XD
    Oddio, Morgana e pensare che lo volevo comprare, io direi che ho abbandonato "Leggende del mondo emerso", primo volume a pagina 20 oltre che "La ragazza drago" della quale ho letto solo il primo (anche se è una pentalogia).
    Le trilogie che invece voglio leggere sono: Splintered, Hex Hall, Terra Ignota, Amber House e Half Bad, direi. Divergent è veramente irritante secondo me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Ninfa, cavolo! Ogni tanto la pensiamo uguale e ogni tanto l'opposto, ahaha! xD Eh sì, ricordi bene, la Troisi proprio non la reggo.. però capisco, anche io ho libri che amo perché li ho letti da ragazzina e ci sono affezionata, ma so che se li rileggessi adesso perderebbero gran parte della loro magia.. è normale.
      Ma da te il terzo di Ever After è uscito? Qui neanche l'ombra, e non ho ancora visto nessuna blogger/amica che lo ha comprato o.O
      Guarda, lo so.. però infatti se noti quelle che davvero mi fanno schifo le abbandono (vedi Starcrossed ecc).. se le continuo è perché tutto sommato voglio comunque vedere come va a finire ^^
      Di Divergent hai letto tutta la trilogia?

      Elimina
    2. Ti dico la verità, su internet EAH l'ho visto, ma in libreria no e mi dispiace tanto, volevo vederlo dal vivo, anche perché pure se lo comprassi ora, non lo leggerei.
      Sul voler sapere come va a finire, ti capisco, io, tuttavia, lo cerco su internet, spesso non ho la voglia di finire certe saghe e lascio proprio perdere.
      Di Divergent ho letto solo il primo e per me è stato un parto! Ci ho messo settimane per finirlo, mi ha irritata a morte e avrei preso tutti a schiaffi ogni secondo, quindi ho lasciato perdere XD

      Elimina
    3. Su internet anche io, ma in libreria no.. quando ho visto che da me non c'era non mi sono "preoccupata", visto che qui arrivano sempre in ritardo, ma pensandoci non l'ho trovato nemmeno in Italia quando sono andata da Angelica o.O
      Per la questione delle saghe da (non) finire, sai.. nel mio caso è anche vero che spesso li ricevo dalle CE. Quando ci devo spendere soldi valuto con più attenzione e alcune le abbandono, ma se mi vengono inviate come omaggio tendo a dirmi "ma sì, provo, magari migliora.." e se ormai ne ho letti 2 volumi su 3 non mi va di abbandonarle :)
      Cacchio, spero che Divergent mi piacerà almeno un po', ormai ho tutti i volumi xD

      Elimina
    4. Io il terzo volume l'ho trovato e l'ho comprato, ma c'é anche un quarto volume della prima serie quindi non è finita qui U. U

      Elimina
    5. Quarto volume? ComeDoveCosaQuando???

      Elimina
  6. Carinissimo questo tag! *_* Ma io e le serie non ci incontriamo tanto spesso! :D Fra quelle che hai nominato però ho letto... vediamo... quella delle sfumature (ma lo sapevi), il primo di Baciata da un angelo e Divergent... solo il primo! Non mi ha entusiasmato e quindi non la continuo. Il film però è bellissimo! *_*
    Seli, io e Pila ti abbiamo nominata al Libester se hai voglia di partecipare! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe! Le 50 sfumature le continuerò a breve ^^ Divergent spero non si riveli una porcheria, ne ho sentito parlare così bene!
      Grazie mille ragazze, sono passata a commentare.. risponderò al più presto alle domande ♥

      Elimina
  7. In poche parole leggi solo romanzetti da ragazzine, erotici scadenti e libretti da due soldi.. Bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elga, commenti sterili come i tuoi non meritano risposta.

      Elimina
    2. Semplice verità! :)
      50 sfumature....saghe per bambini, e altre cazzatelle varie!
      Ho fatto un bel giro nel tuo "blog" e questi sono i libri che girano qua dentro...che tristezza ragazzi!
      Ma leggi qualcosa di serio!
      E soprattutto cresci! Tutte rubriche infantili... immagina, quella delle streghe! O_o
      Che poi devo ancora capire se ti reputi davvero una strega o se fingi..no perché credere in queste boiate è già grave, ma credere di esserlo è preoccupante!
      Poi parli di spiritelli della foresta... li senti magari?
      Ti consiglio una visita psichiatrica in tal caso!
      Ciao streghetta!

      Elimina
    3. Interessante, davvero. Se da adesso in poi non mi vedi rispondere non preoccuparti, evidentemente avrò di meglio da fare.
      Ciao Elga!

      Elimina
    4. Si AVRAI sicuramente da fare qualche incantesimo o pozione :D
      Hahahahhahaha ma per favore va....
      Ciao stammi bene

      Elimina
  8. Ciao Stefy! Baciata da un angelo l'ho trovata una serie davvero bruttina, troppo semplice e sciocca. Ho comprato il quarto volume solo perché l'ho trovato in offerta a 3€, prima o poi lo leggerò.
    Io a breve voglio leggere Divergent, ormai sono troppo curiosa xD

    RispondiElimina
  9. Oddio, ho fatto anch'io questo tag proprio oggi!!
    Non conoscevo la serie della Witcher, ma a parte la saga di Nina, non ho mai letto nulla di suo. Avevo provato Geno, ma non mi aveva presa molto.
    Per la trilogia dei 'Paranormalmente' mi fai sempre preoccupare, visto che l'ho presa da poco !! Conto di leggerla, così posso vedere se sono d'accordo con te! In effetti avrei potuto inserirla nell'ultima risposta, ma me ne sono completamente dimenticata ahhaah

    RispondiElimina
  10. Oddio, ho fatto anch'io questo tag proprio oggi!!
    Non conoscevo la serie della Witcher, ma a parte la saga di Nina, non ho mai letto nulla di suo. Avevo provato Geno, ma non mi aveva presa molto.
    Per la trilogia dei 'Paranormalmente' mi fai sempre preoccupare, visto che l'ho presa da poco !! Conto di leggerla, così posso vedere se sono d'accordo con te! In effetti avrei potuto inserirla nell'ultima risposta, ma me ne sono completamente dimenticata ahhaah

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!