lunedì 2 marzo 2015

Recommendation Monday - Consiglia un libro da cui è stato tratto un bel film


CONSIGLIA UN LIBRO DA CUI È STATO
TRATTO UN BEL FILM
(non pessime trasposizioni, ma un film fatto bene, anche se non c'è totale aderenza con la trama, ma che abbia tutte le qualità per considerarlo una buona pellicola)

Lo so che avrei potuto sbizzarrirmi, invece di andare a pescare uno dei soliti libri che vi consiglio in un post sì e nell'altro pure, ma come già sapete ho un grosso problema: io e i film abitiamo su due pianeti diversi. Non guardo Tv, raramente vado al cinema e che mi metta sul divano a vedere un dvd succede qualcosa come tre volte l'anno, quindi mi scuserete se non sono andata a scegliere un libro particolarmente ricercato, spero.
Dunque, la mia scelta non poteva che cadere sullo splendido romanzo di G.C. Levine, Il dono della Fata, conosciuto anche come Ella Enchanted, titolo dell'opera originale. Il film in Italia è arrivato con il nome di Il magico mondo di Ella e vede la splendida Anne Hathaway come attrice protagonista. Cosa dire.. il romanzo è favoloso, non c'è altro modo per descriverlo. Fiabesco, magico avventuroso e divertente, ricco di creature magiche, ottimi insegnamenti e originalità, ma soprattutto ben scritto e molto evocativo, è uno di quei libri che ti catapultano direttamente nelle pagine, tanto sono ben descritti ed emozionanti. Io l'ho letto due volte e ad ogni lettura me ne innamoro di più.. peccato solo che ormai sia fuori catalogo, come d'altronde tutti gli altri volumi della saga.. sigh!
Sul film non si può dire molto.. bisogna vederlo! Si tratta di una commedia che però, in modo molto velato e delicato, affronta anche temi importanti, e questo lo rende un film leggero ma molto bello, adatto anche ai bambini. La cosa che più ho apprezzato è stata l'atmosfera e i luoghi dove si svolge l'avventura della sfortunata Ella di Frell.. tutto è così magico e sereno, ci sono incantesimi, elfi e orchi, re cattivi, un bel principe e delle sorellastre.. divertente, allegro e piacevole. è un film che sinceramente non mi stanco mai di vedere, e che consiglio per passare una serata magica, meglio se accompagnato da focaccine, frutta e mele caramellate!



Una deliziosa, ironica versione moderna dell'immortale
Cenerentola, premiata con il Newbery Honor.

Titolo: Il dono della Fata
Autore: Gail Carson Levine
Prezzo: 8,00 €
Pagine: 192
Pubblicazione: 2000
Editore: Mondadori

Trama: Nelle fiabe succede spesso che le Fate concedano a un bambino fortuna e felicità: ed è proprio quel che succede a Ella, cui la Fata Lucinda regala l'obbedienza. Ma si tratta davvero di un dono, o piuttosto di una maledizione? Ella, ribelle e anticonformista, è costretta a obbedire a chiunque le dia un ordine, e questo significa una sola cosa: guai! Le cose si complicano, poi, quando suo padre la lascia in balia di una matrigna odiosa e di due sorellastre ancora peggiori, ma niente paura: per quanto maltrattata e umiliata, Ella non è certo il tipo da aspettare con santa pazienza che un principe venga a salvarla!

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

19 commenti:

  1. Bellissimo sia il libro che il film *___*
    Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho voglia di rileggerlo negli ultimi tempi *___* penso proprio che non appena riuscirò a ritagliarmi qualche giorni mi fionderò nel mondo di Ella ♥

      Elimina
  2. Non sapevo che il film fosse tratto da un libro!!! O.O Non l'ho mai visto però....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! :D ovviamente il film è stato adattato al grande schermo, è molto più divertente del libro, cantano e sono stati aggiunti dettagli molto simpatici (come le scale mobili in legno nel centro commerciale, nonostante il film sia ovviamente ambientato in una specie di medioevo Fantasy).. purtroppo i libri sono fuori catalogo da un sacco, io l'ho scovato per caso alla libreria dell'usato e solo leggendo i nomi di Ella, Lucinda e Char ho collegato :P

      Elimina
  3. Non conoscevo ne l'uno nell'altro, sembrano carini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film ti consiglio davvero di vederlo, è simpaticissimo! :D il libro purtroppo è fuori catalogo..

      Elimina
  4. Adoro il libro!!
    Il film mi manca, ma se dici che è bello.. Corro a recuperarlo!!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Se il libro ti è piaciuto non puoi perderti il film, è davvero divertente e magico :D

      Elimina
  5. Ciao Rowann... ma ke bella idea... mi ricordo il libro l'ho letteralemnte adorato Ella Enchanted mi era un sacco piaciuto anche per le canzoni... non sapevo assolutamente che fosse tratto da un libro XD non si finisce mai di imparare.. un bacione!"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, hai ragione, le canzoni sono simpaticissime xD nemmeno io sapevo fosse tratto da un libro fino a che non l'ho trovato per puro caso alla libreria dell'usato.. che colpo di fortuna!

      Elimina
  6. Ho amato il libro e il film allo stesso modo! Mi piacciono tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ninfa? *___* non mi stufo mai di guardarlo, è un rimedio perfetto quando sono giù di corda xD

      Elimina
  7. Peccato che il libro sia andato fuori catalogo, magari riuscirò a procurarmelo in scambio. Il film invece, credo che me lo procurerò presto. Con Anne Hathaway, ho adorato già i due film su 'Pretty Princess', e credo che anche questo potrebbe piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Nei gruppi di scambio e nelle bancarelle qualche volta ne girano alcune copie.. se lo trovi non fartelo scappare, è davvero un gioiellino *___*
      Il film è esattamente in stile Pretty Princess (altro film che adoro), ti piacerà sicuramente :D

      Elimina
  8. Questo film è meraviglioso, magico :) Non sapevo che fosse stato tratto da un libro. Grazie per avermelo fatto scoprire :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere Giulia, spero che tu possa leggerlo prima o poi! ♥

      Elimina
  9. Ma dai!! Ho letto il libro che avevo forse 10 anni... e quando ho visto il film (distrattamente, lo ammetto) proprio non mi è venuto in mente il libro. Ora voglio assolutamente rileggere il libro! Sono certa di averlo preso in biblioteca, andrò a fare un giro quanto prima! Grazie di questa segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è successo il contrario: ho visto il film un milione di volte, senza sapere che fosse tratto da un libro, e quando poi l'ho trovato all'usato ho collegato i nomi dei protagonisti :D
      Se lo rileggi fammelo sapere, è uno di quei romanzi che continuo ad amare ♥

      Elimina
  10. Si sembra una lettura piacevole^^ ma non ho capito, i libri sono ancora in vendita? Spero proprio di si
    Mi piace molto l'ultima frase della trama : Ella non è certo il tipo da aspettare con santa pazienza che un principe venga a salvarla!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!