venerdì 27 marzo 2015

Liebster Award 2015

Bentornati Fantasmi! In queste ultime settimane è tornato in voga il Liebster Award, un premio che ci si assegna tra blogger e che mi è stato donato da diverse persone splendide dei rispettivi angolini virtuali: Over the hills and far away, Geeky Bookers, La Quintessenza dei Libri, Il libro incantato e Le tazzine di Yoko. Grazie grazie grazie a tutti e cinque! ♥


LE REGOLE:
Ringraziare il blog che ti ha nominato
Rispondere alle 10 domande
Nominare altri 10 blog
Porre 10 domande
Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

Siccome non è la prima volta che ricevo questo premio (e mettiamoci pure il fatto che sono pigra), non assegnerò il Liebster Award ad altri blog.. perdonate! Per le domande, invece, ho scelto le 10 più belle tra quelle che mi sono state poste, perché rispondere a 50 domande sarebbe stato decisamente troppo lungo.. iniziamo subito!

1) Chi sei nella vita di tutti i giorni,
quando non sei un/a blogger?
Nella vita di tutti i giorni sono per prima cosa una mamma e una moglie. Non lavoro, quindi le mie ore trascorrono tra passeggiate con Tristan, cartoni animati, pulizie di casa e cucina. Ma sono anche figlia e sorella e ho la fortuna di abitare proprio accanto alla mia mamma e alla mia sorellina, quindi spesso ci divertiamo insieme, usciamo, cuciniamo dolci e chiacchieriamo.

2) Hai altre passioni oltre la lettura?
Ovviamente sì! Prima fra tutte, naturalmente, la scrittura. Scrivo fin da quando sono bambina ed è una delle cose che mi rende più felice al mondo, nonostante spesso mi venga voglia di defenestrare portatile e quaderno degli appunti. Per fortuna c'è il mio Principe a salvare sempre la situazione e ad aiutarmi quando ho una crisi di nervi!

3) Qual è stata la tua prima recensione?
La recensione di Cercando Alaska è stato in assoluto il primo post dell'Antro, postata il 15 Settembre 2010, quindi ovviamente devo citare questo titolo, che tra l'altro resta in assoluto il mio preferito di John Green e, per di più, la cosa cade a pennello visto che pochi giorni fa, per festeggiare il decimo anniversario del libro, la Rizzoli ha pubblicato una fantastica edizione speciale con una nuova copertina e tanti contenuti speciali che voglio assolutamente. Tornando alla recensione.. se volete leggerla potete cliccare qui, tenete a mente però che sono passati 5 anni e che non avevo ancora dimestichezza con i blog, eh!

4) Collabori con qualche casa editrice?
Con molte, e non ne ho mai fatto mistero. Alcune collaborazioni sono in corso fin da quando ho aperto l'Antro, quasi 5 anni fa, come quella con Giunti, Piemme e Mondadori, altre invece sono recenti, come Bompiani, Garzanti e Rizzoli. Oltre a queste, in ogni caso, collaboro con molte CE più piccole, mentre da altre ricevo notizie e anteprime, ma per vari motivi non ho mai richiesto libri da recensire.

5) Sei totalmente autonomo/a per quanto riguarda il tuo blog, o qualcuno ti aiuta?
Se parliamo di post e recensioni sì, faccio tutto da me perché sono una persona piuttosto possessiva e l'idea di gestire l'Antro insieme a un'altra persona mi getta nel panico. Piuttosto preferisco postare qualcosina in meno o, se mi manca il tempo, puntare a qualche Tag carino. Parlando della grafica, invece, inizialmente mi ha aiutata il mio Principe, ma ormai da qualche anno la creo da sola.

6) Cosa ne pensi sul vociferare di blog che fanno solo recensioni positive per non fare un torto alle CE o agli autori?
Questa purtroppo non è una voce, è la verità, per quanto squallida sia! Conosco personalmente blogger che in privato mi dicono di aver detestato un romanzo, e nella recensione lo lodano come fosse il capolavoro del secolo. Purtroppo succede. Per quanto riguarda le mie recensioni non credo di dovervi rassicurare: per correttezza dico sempre quando un libro mi è stato inviato da una CE o da un autore, e potete vedere tranquillamente da voi che le recensioni da 1 stella non mancano. Cerco sempre di portare rispetto, ma se devo stroncare un libro lo stronco e basta.

7) Sei in buoni rapporti con alcuni/e blogger?
Con diversi sì, con tanti altri no. È giusto così, credo.. non si può andare d'accordo con tutti. Ci sono blog che non seguo perché non condivido la politica che usano, sia essa verso i Follower o nel modo di gestire le recensioni, altri li snobbo a priori perché mi sta antipatico chi lo gestisce, ma non ne faccio mistero. È un po' come stare in classe, si formano gruppetti e non si può stare simpatici a tutti. Io sono per il vivi e lascia vivere.

8) Hai mai avuto un momento di sconforto in cui hai pensato di chiudere il blog?
Più di uno, in effetti, ma sono momenti che durano una giornata e poi evaporano. Il primo penso di averlo avuto poco prima della nascita di Tristan.. mi sono chiesta come avrei fatto a gestire l'Antro con un bimbo e se non fosse meglio chiudere del tutto il blog, ma ho voluto provare, e sono ancora qui, fiera di come vanno le cose.

9) Piccole manie e stranezze di un lettore accanito.
Quali sono le tue?
La prima che mi viene il mente è una NON mania: non annuso i libri. Sembra che tutto il mondo se ne stia a sniffare le pagine dei romanzi, ma a me proprio non piace. Poi.. tolgo la sovraccopertina del libro mentre lo leggo, ma questo solo perché con Tristan in casa non si sa mai.. uhm.. evito come la peste gli spoiler e rileggo sempre la trama di un libro prima di iniziarlo.

10) Programmi le tue letture o le scegli volta per volta?
Eh, entrambe direi. Quelle delle CE sono programmate, perché non mi sembra giusto lasciar passare troppo tempo dal momento in cui me li inviano, quindi mi organizzo in modo da chiederne un tot per volta e so che darò la precedenza a quelli. Altre invece le scelgo di volta in volta a dipendenza dell'umore e del tempo che ho.

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Spero vi siano piaciute le domande che ho selezionato.. mi sembravano le più interessanti, anche se mi sarebbe piaciuto rispondere a tutte. Ora vi lascio in pace, ci leggiamo domani con la solita puntata di In My Mailbox!

16 commenti:

  1. Belle risposte Seli ^^
    Profonda tristezza per chi fa recensioni positive anche quando il libro non gli è piaciuto, solo al pensiero mi prende la depressione! Ma si sa, non siamo tutti uguali.. per fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero Moni, la trovo una cosa squallidissima, bah!

      Elimina
  2. Concordo con Monica, davvero triste chi non ha il carattere per dire la verità sul libro letto, non ne capisco la motivazione tra l'altro!Perchè non essere sinceri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. anche perchè (almeno a me) le CE i libri li mandano comunque, anche quando faccio recensioni negative. Quindi non vedo il senso della cosa.
      E nel caso decidessero di non mandarmi più nulla, pazienza, me ne farò una ragione.

      Elimina
    2. Ma sì Monica, anche a me non hanno mai fatto storie.. se usi il tono giusto anche una recensione negativa è validissima e le CE lo sanno. Se scritte con rispetto non è un problema dire il proprio parere in modo sincero.
      I casi in cui mi sono imbattuta io sono due: o sono blogger che vogliono evitare problemi con le CE e temono appunto una critica, oppure sono ragazze che recensiscono libri scritti da blogger piuttosto conosciute e, da brave ruffiane, fanno fioccare 5 stelle a destra e a manca. Questi sono i casi che mi capita di vedere più spesso..

      Elimina
    3. Hera
      il meccanismo psicologico è più o meno questo: se tu recensore dai un giudizio negativo, ti ritrovi con messaggi degli stessi autori "insultati nel loro amor proprio e orgoglio" di scrittori nell'aver ricevuto critiche negative. Vi ricordo che, in certi blog (Scrittevolmente) , nonostante abbiano una politica di massima cura e critichino abbastanza ferocemente i libri che considerano "carta igienica o aborti letterari" fanno scatenare flame esagerati. Io ne ho lette di ogni e vi giuro che certi autori li scannano a parole.
      Ciao

      Elimina
    4. Sono stata insultata più volte anche io, sia qui sul blog che in privato, ma questo non toglie che continuo a dire sinceramente e con rispetto ciò che ne penso di un libro. Se si ha paura di ricevere critiche da un autore e non si ha il coraggio di dire la propria, allora che si leggano libri per pure piacere. Gestire un blog in queste condizioni non ha senso.

      Elimina
  3. Complimenti per il premio!^_^..bellissime risposte!^_*

    RispondiElimina
  4. Sul punto sette: odio, odio, ODIO quando per partecipare al giveaway devi fare un triliardo di "punti". Che poi ci scrivono pure (ad esempio) "Seguirmi su fb(facoltativo)" e poi magari se segui e condividi vale un triliardo di punti. Secondo me questo tipo di GA è SOLO e SOLTANTO per farsi pubblicità e non per ringraziare chi ti segue-.- Ok un po' di pubblicità, ma certi blog esagerano.
    Sul punto sei, forse alcuni è timore, chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sempre sul punto sette: quando scrivono "seguirmi su fb/twitter/ecc" o "condividere su blog/fb/twitter/g+" e cioè no, che palle!

      Elimina
    2. Ciao Ninfa! Uh guarda, le regole per partecipare ai GA sono uno dei tanti motivi per cui non seguo determinati blog xD a me fa piacere se chi partecipa condivide, ma come avrai visto tra le mie regole non c'è nemmeno quella di essere iscritti al blog, quindi sono un caso a parte.. ahaha!
      Per il punto 6, onestamente non credo. Come dicevo qualche commento sopra a Monica e Pila, nessuna CE impone recensioni positive. Certo che se nel dare un parere negativo volano insulti e parolacce si può (giustamente) ricevere una critica per il tono usato, ma al di là di questo non capisco di cosa dovrebbe aver timore un blogger nel dire la sua..

      Elimina
  5. Rowan, te l'ho assegnato anche io qualche giorno fa, magari ti sei persa il post fra i commenti, ti lascio il link: http://www.ilmagicomondodeilibri.blogspot.it/2015/03/liebster-award.html Un bacio e complimenti per i premi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Sì, me lo sono segnato, non temere :D quando mi hai taggata tu avevo già preparato queste risposte quindi non ho inserito le tue domande, ma tra ieri e oggi mi è stato assegnato il premio altre due volte quindi prossimamente scriverò un altro post!

      Elimina
  6. Concordo su chi fa recensioni sempre positive... Io do anche 1 a certi libri e non mi importa se me lo ha dato una CE, se il libro è brutto lo dico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Rory, se si porta rispetto anche una recensione negativa può essere utile e interessante :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!