giovedì 11 dicembre 2014

Syntechè - Il volo della Falena.. Blog Tour!

Buon giovedì Fantasmi! Oggi nell'Antro l'aria è frizzante perché, come avrete notato dal titolo del post, parleremo di un libro molto particolare, pubblicato dalla EIFIS Editore e scritto da Carla Saltelli. Come avrete capito il mio Antro partecipa ad un Blog Tour che ha lo scopo di farvi conoscere Syntechè-Il volo della Falena, ma non solo! Ci saranno infatti in palio alcune copie del romanzo e i vincitori saranno in tutto 5, quindi continuate a leggere!

Vi presento le mie compagne d'avventura in questo Blog Tour e le loro rispettive tappe:

Come partecipare?

- Mettere un bel “mi piace” alla pagina Syntechè
- Essere follower di tutti i blog che ospiteranno l’evento
- Rispondere alle domande che troverete sotto ogni tappa
- Lasciare la vostra email nei commenti in modo da essere contattati in caso di vittoria

E adesso vi lascio alla scheda del libro!

Titolo: Syntechè-Il volo della Falena
Autore: Carla Saltelli
Prezzo: 23,00€
Pagine: 500
Pubblicazione: 2014
Editore: EIFIS Editore



Trama: Il futuro: secoli di tecnologia e di inquinamento sono stati risolti con una catastrofe naturale che ha spinto la razza umana alla semi estinzione. I sopravvissuti, arroccatisi nei pochi lembi di terra rimasti, hanno scoperto di non essere soli e di non avere a che fare con una natura inerme. Hanno scoperto forze, presenti e consapevoli, in grado di offrire loro una tregua da ulteriori disastri climatici: è l’alba del Trattato, la fine della tecnologia, la fine della violenza sulla natura. Per alcuni, tuttavia, è anche la fine della civiltà. Anni dopo, questo patto tra umani e natura ha ancora bisogno di persone che lo difendano. Yan è uno di loro, nato sotto l’impronta delle regole del Trattato, cresciuto in mezzo alla natura, respinto dagli umani. Come lui ce ne sono tanti, Tramiti li chiamano, e il loro compito è mediare tra le due fazioni ancora in lotta.

E finalmente eccoci arrivati alla mia tappa, la terza del Blog Tour, in cui conosceremo meglio i personaggi di questa e scopriremo alcune curiosità che l'autrice ha voluto svelarci sul loro conto.

Approfondimento e curiosità sui personaggi


♥ Yannis
   Tipologia: Tramite
   Età: 16 anni
   Altezza: 1.70 circa
   Capelli: rossi
   Occhi: vitrei

Il protagonista del libro ha avuto vita difficile. In origine si doveva chiamare Eros, in onore del mito di Amore e Psiche che mi ha sempre commossa, negli anni del liceo. Passavo ore a fantasticare su questa fiaba, cercando di immaginarne i personaggi e i pensieri. Tuttavia, mi fu consigliato di cambiare perché nel momento in cui iniziai a scrivere, la mitologia greca era stata sviscerata già abbastanza da altre collane. La scelta cadde su Yannis (diminutivo Yan) in quanto, secondo le mie ricerche, uno dei nomi più comuni in Grecia. Mi sembrava azzeccato, dato che il personaggio è una somma di fattori poco probabili.
La sua psicologia doveva essere molto semplice ed il suo carattere lineare: gli ho dato la mia personale passione/ossessione per ciò che è giusto e la mia inevitabile attitudine a mediare in situazioni difficili, in ogni contesto (anche quando sarebbe opportuno reagire con più veemenza). Si è trasformato con me in un ragazzo strano, un poco triste e dal futuro imprevedibile: l'ho apprezzato di più verso la fine di quanto non lo facessi all'inizio!

♥ Psiche
   Tipologia: Rappresentante
   Età: -
   Altezza: 1.70 circa
   Capelli: scuri
   Occhi: -

Lo ammetto. Come tutte le adolescenti della mia generazione, sono stata influenzata dall'immagine del ragazzo bello e dannato. Psiche all'inizio doveva essere così, sebbene sia sempre stato più un bravo ragazzo che un delinquente dal cuore tenero. All'inizio lo immaginai come un individuo freddo, ma amorevole, impassibile, ma pieno di buoni sentimenti. E poi, dopo un poco, questa figura mi ha stancata: ho deciso di introdurre più cose, di dargli un poco più di difetti. Alla fine è diventato un personaggio che può essere facilmente amato od odiato, magari anche nello stesso momento.
Neppure adesso sono consapevole di cosa gli ho passato di mio: forse l'irritabilità, ed una vena molto femminea nel voler avere il controllo di tutto e tutti. A ben pensarci, forse Psiche in alcuni tratti rappresenta proprio i tratti che trovo meno piacevoli in una persona. Eppure, in certi momenti, non riesco a fare a meno di amarlo.

♥ Elira
   Tipologia: Rappresentante
   Età: -
   Altezza: 1.80 circa
   Capelli: scuri
   Occhi: chiari

La controparte per eccezione di Psiche. Quando lui era freddo, lei doveva essere calorosa. Quando lui era distaccato, lei si doveva mostrare amorevole. Anche lei, ovviamente, è cambiata in corso d'opera, abbandonando le vesti di antagonista di Psiche per assumere una personalità tutta sua. E' venuta fuori una giovane curiosa, volenterosa, ben distante dalla personalità di quello che è il suo mentore, anche se, in fin dei conti, ne viene influenzata.
E' una ragazzetta che ammira Psiche, ma è troppo vivace per piacergli del tutto ed è consapevole della cosa. Per questo spesso si trovano in contrasto e i litigi in genere riguardano Yannis. Sono perfettamente consapevole di essermi liberamente ispirata ad una mia amica per creare questo personaggio: per tutto il tempo in cui scrivevo, avevo in mente il suo sorriso e i suoi modi timidi e sapevo di avere le idee giuste.

♥ Arcto
   Tipologia: Rappresentante
   Età: -
   Altezza: 1.90 circa
   Capelli: scuri
   Occhi: scuri

Come Elira, anche Arcto viveva in stretta funzione di Psiche. Erano entrambi dei personaggi secondari, che fungevano più da contorno divertente o di approfondimento per il carattere gelido di Psiche. E, come per Elira, mi sono affezionata anche a lui. Doveva essere scanzonato e tranquillo, ma è diventato un protettore silenzioso, un personaggio che ha una personalità profonda, a tutto tondo. Silenzioso e semplice di mentalità, Arcto si è trasformato in un carattere alla mano, ma comunque capace di sentire con intensità il dolore e la paura. Capace di essere serio, quasi taciturno in alcuni casi. Come sempre, ad aiutarmi in questa evoluzione ci ha pensato una persona vera e non una qualunque. Non sono riuscita a rendere abbastanza giustizia alla mia dolce metà, ma mi perdonerà nel leggere di questo silenzioso protettore dalla battuta pronta.

♥ Kuka
   Tipologia: Tramite
   Età: 12 anni
   Altezza: 1.50 circa
   Capelli: bianchi
   Occhi: vitrei

Il mio personaggio preferito in assoluto. E quello su cui posso dire pochissimo. Posso solo rivelare che tanto mistero è dovuto al secondo libro, quasi ultimato, ormai, in cui la nostra piccola Kuka ha molto più spazio. L'ho adorata, come adoro la persona che l'ha ispirata: incredibilmente tenera di primo acchito, nasconde un carattere forte, un'anima di ferro che dimostra con una saggezza invidiabile per la sua età ed un acume preciso. Lo ammetto: se fossi nata uomo, l'avrei corteggiata senza pietà, ma so già che avrei avuto ben poco successo.

♥ Eve
   Tipologia: Tramite
   Età: 18 anni
   Altezza: 1.70 circa
   Capelli: chiari
   Occhi: vitrei

All'inizio doveva avere lei la personalità di Kuka, poi è venuta fuori una concentrazione di tutte le personalità forti che io abbia mai incontrato nella mia vita. E' diversa dalla sua collega più piccola per il semplice fatto che, paradossalmente, ha meno saggezza. Se potessimo definirla in un modo molto fantasy (scusate questa mia passione per i giochi di ruolo) lei sarebbe una maga. Lucida, intelligente, colta, fermamente convinta che la mente sia alla base di tutto. Kuka, invece, sarebbe una sacerdotessa. E' un'attitudine che ho sempre ammirato, ma io, al contrario, non sono mai riuscita a contare solo sul mio cervello: troppa immaginazione per questo!

♥ Kera
   Tipologia: umana
   Età: 40 anni
   Altezza: 1.90 circa
   Capelli: scuri
   Occhi: scuri

Quando la creai la prima volta, me la immaginai come la classica donna greca... eccezion fatta per l'altezza! Di una bellezza matronale, alta come un armadio e grossa quanto due: non poteva che essere lei la controparte di quel mingherlino di Yannis. E' l'unica persona normale che mi sento di citare del libro, perché è la rappresentazione in carne ed ossa di quella che per me è la natura umana. Stoica e severa, assumerà contorni sempre più sfumati con il progredire del libro, specie verso il finale.


E ora non mi resta che lasciarvi alla domanda di questa terza tappa a cui, ve lo ricordo, dovete rispondere per tentare di vincere una copia del libro:

Scegli il tuo personaggio preferito e indica un attore o un 
modello che lo rappresenti

Ed eccoci alla fine di questo lungo post! Mi raccomando, non mancate alla quarta tappa del Blog Tour che si terrà il 17 Dicembre sul blog di Monica, Books Land!

5 commenti:

  1. E' bellissimo conoscere qualcosa dei personaggi di questa intrigante storia. Sono tutti molto affascinanti e quello che mi incuriosisce molto è Yannis che mi sono "rappresentata" nella mia testa così:
    http://i49.tinypic.com/8w03yh.jpg
    Capelli rossi, occhi vitrei... anche se forse ha troppa barba per avere 16 anni :D
    Però mi piace molto ^_^
    Alla prossima tappa :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i dreamcast! E questi personaggi sembrano tutti interessanti e soprattutto ben costruiti e pensati! Devo dire che Aracto mi intriga :D
    Ma la prima che mi è venuta alla mente con un viso ben definito è stata Kera, che io vedrei bene interpretata da Rachel Weisz come era nel film "Agorà". http://www.filmosphere.com/wp-content/uploads/2009/12/agora-1.jpg
    Non sarà alta 1,90, ma compensa con il carisma!
    Mi dimentico sempre di lasciarvi la mail, che è briciolediparole@gmail.com
    Alla prossimaaa..

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questo blogtour si fa interessante di tappa in tappa. *O*
    C'è l'imbarazzo della scelta con tutti questi personaggi! Devo dire che ho trovato particolarmente bello il fatto che l'autrice abbia parlato dell'evoluzione che hanno avuto nel corso della storia, di come siano cambiati rispetto all'idea originale, è stato come assistere al processo.
    Devo ammettere che quello che più mi ha intrigata è Psiche, al "ragazzo bello e dannato" ho drizzato le antenne, perché anche io ho subito spesso il fascino di quel tipo di personaggio, però quello che più mi ha colpita è proprio come ha parlato dei cambiamenti fatti e soprattutto la frase "può essere facilmente amato od odiato, magari anche nello stesso momento" mi ha fatta propendere per lui. Insomma, un personaggio che riesce a suscitare emozioni così opposte è sicuramente da tenere d'occhio.
    Non è stato facile scegliere un prestavolto, sono andata molto "di pancia", avendo solo il colore dei capelli e ho improvvisato. La scelta è ricaduta su Bobby Morley: http://alloyentertainment.com/wp-content/blogs.dir/1/files/ultimate-boyfriend/tumblr_n4hkq7fymv1sly9h3o1_500.png
    Alla prossima tappa! :*

    p.s. nella mia ricerca di prestavolto ho avuto una piccola illuminazione e un'attrice mi è sembrata adatta a ben due personaggi. Purtroppo quando il mio cervello parte è impossibile fermarlo, anche se già avevo deciso di cercare Psiche. I personaggi a cui mi riferisco sono Eve (http://www.glamour.com/images/beauty/2013/03/Saoirse-Ronan-smoky-eyes-eyeliner-makeup-main.jpg) e Kuka (http://www.westendextra.com/sites/all/files/nj_westend/cinema/cinema050511_01.jpg?1304591941), entrambe "interpretate" da Saoirse Ronan nelle foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sono dimenticata l'email: angharadeldrige@gmail.com

      Elimina
  4. Io arrivo solo ora, ma ho i miei tempi >.<
    Non chiedetemi di scegliere prestavolto... qualche volta ho il colpo di genio, ma non essendo fisionomista, non è proprio la mia attività.
    Comunque seguo il blogtour da semplice lettrice e mi sono già innamorata dei personaggi *_* È possibile?
    p.s. Anch'io sono sempre stata innamorata del mito di Eros e Psiche.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!