lunedì 22 settembre 2014

C'era una volta.. Cenerentola


Bentornati Fantasmi! Come ogni 22 del mese vi do il benvenuto alla rubrica C'era una volta, dove vi parlerò di una fiaba.. oggi ci concentriamo su Cenerentola.

Così ballò Cenerentola fino a sera. Quando fece atto di andarsene, il Principe le disse:
«Non andrai sola; io ti accompagnerò,» perché voleva sapere chi fosse quella creatura così bella.



Trama: Cenerentola è la storia di una bellissima giovane, orfana di entrambi i genitori. Sua madre era morta per prima, suo padre si risposò con una donna a sua volta vedova e con due figlie e poi morì anche lui. Dopo la morte del padre Cenerentola fu schiavizzata da quella che era la moglie del padre e dalle sue figlie, fino a quando un Principe..

Cenerentola (in tedesco Aschenputtel), è la rivisitazione dei famosi Fratelli Grimm di una fiaba (probabilmente) cinese.


Il mio pensiero

Dopo aver letto una serie di inquietatissime fiabe mi sono detta: "Basta, mi leggo Cenerentola così vado sul sicuro!".. sì, come no. Se esiste una fiaba dove nessuno diventa cieco o si taglia un arto per favore ditemelo, perché fin'ora tutti i personaggi che ho incontrato (principali o secondari) finiscono mutilati, morti o azzoppati. E io ero davvero convinta che con Cenerentola questo non sarebbe successo, povera illusa!
Devo ammettere che non ho mai amato particolarmente la storia di questa sfortunata orfanella (che poi tanto orfanella non è, in questa versione), e non ho cambiato idea: Cenerentola è una rimbambita.
Ho capito che ha il cuore d'oro, ma cribbio, tirare una padellata in faccia a sorellastre e matrigne no? Un applauso anche al padre e al Principe (il primo doveva essere sotto l'effetto di un qualche incantesimo rimbambitore, altro che polvere magica, il secondo invece deve essere un veggente, altrimenti non si spiega perché vada dritto dal padre di Cenerella per informarlo che la sua cara figliuola si è arrampicata su un pero.. che ne sai tu di chi è figlia?! E complimenti anche al padre, che fa abbattere l'albero con abbarbicata sopra Cenerentola..)
Insomma, mi fermo qui prima di demolirla, povera fiaba. Mi è solo andata un po' di traverso, in generale non posso dire che sia brutta, ma sicuramente continuerò a preferire il cartone Disney con carrozze e scarpette di cristallo.

Curiosità
  • Cenerentola è una fiaba molto popolare. Originaria probabilmente della Cina o, secondo altri, dell'antico Egitto, è stata narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, ed è parte dell'eredità culturale di numerosi popoli.
  • Il nome di Cenerentola deriva dalla cenere di cui la ragazza si sporca pulendo il camino e dalle pentole che usa per cucinare il cibo alle sorellastre e alla matrigna

Da questa fiaba sono stati tratti:

8 commenti:

  1. Cenerentola non è sicuramente la mia favola preferita, ma apprezzo molto come dia valore alla gentilezza. La situazione di Cenerentola è estremizzata, naturalmente, ma penso che lavorare per gli altri per semplice bontà d'animo non sia una cosa da sciocchi o ingenui.
    Sul resto delle incongruenze della favola ti dò assolutamente ragione... anche perché se la miglior dote di Cenerentola è la sua bontà, alla fine il principe si innamora di lei solo perchè è bella. Non è poi un messaggio troppo edificante.....

    RispondiElimina
  2. Anch'io, cara Rowan, ho sempre pensato che Cenerentola fosse un pò idiota, perché va benne essere buone, ma poteva mandare tranquillamente a quel paese matrigna e sorellastre. Il film Disney non è fra quelli che adoro, però ammetto che è molto bello e mia madre lo adora. Se vuoi provare a leggere una storia leggermente diversa e dove Cenerentola è un pizzico ( non troppo) più sveglia, ti consiglio di leggere Ash di Malinda Lo. Io l'ho apprezzato ,molto.

    RispondiElimina
  3. Cenerentola non è la mia principessa preferita ma anche questa favola è stupenda :-P

    RispondiElimina
  4. Uffa, mi sono persa il commento di prima! >.< Ok, lo riscrivo! xP
    Dicevo che il film con Hilary Duff anni fa lo guardavo di continuo ed è davvero carinissimo (e chissà che fine avrà fatto Chad Michael Murray?). Però fra i cartoni della Disney, pur piacendomi molto, non è il mio preferito! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao ti ho taggato perchè ho appena organizzato un giveaway per il compleanno del mio blog. Il link è: http://libreriadiclio.blogspot.it/2014/09/giveaway-per-il-1-anno-del-blog.html

    Grazie :)

    RispondiElimina
  6. Ciao
    eh si meglio il cartone della Disney.

    RispondiElimina
  7. Non è la mia fiaba preferita è non ho mai visto il cartone della Disney...

    RispondiElimina
  8. E' molto carina questa rubrica! Qualcosa di fresco e curioso per saperne un po' di più su quelle fiabe che , alla fin fine, ci hanno introtto nel mondo della lettura! Cenerentola non è mai stata la mia fiaba preferita, non credo i averne una a dire la verità, ma leggere questa rubrica mi ha fatto venire voglia di cominciare a leggermi tutte le fiabe!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!