lunedì 11 agosto 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro letto "un'estate fa"

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO LETTO "UN'ESTATE FA"

Prima di passare a presentarvi il libro che ho scelto per questo tema, devo fare una premessa: per me l'idea di di "libro da spiaggia" è inconcepibile, mi spiego meglio. So qual è il tipo di lettura che la gente tende a portarsi in vacanza e capisco che con il bel tempo e le ferie si abbia voglia di libri leggeri, ma, forse perché non lavoro, per me questa regola non vale.  In vacanza mi porto semplicemente il libro che ho in lettura in quel momento, e le stagioni non influenzano sulla scelta dei libri.. ed ecco come sono finita a leggere in piena estate un libro a dir poco invernale: Julie dei lupi, pubblicato parecchi anni fa dalla Mondadori, in una collana per ragazzi. Io non ne avevo mai sentito parlare, fino a quando la Salani non ha avuto la brillante idea di ripubblicarlo, proponendo ai lettori una cover davvero magica che cattura l'attenzione. Un libro piccolo, ma capace di dare e insegnare moltissimo, ambientato nel gelo dell'Alaska.. durante la lettura ho avuto la sensazione di essere davvero lì, in quelle terre desolate fatte di ghiaccio, e mi sono sorpresa di come la gente che le abita dia importanza anche alle cose più piccole e rispetti la natura, adattandosi ad essa. La storia cruda e commovente di una tredicenne eschimese in fuga attraverso la tundra con un branco di lupi come unica compagnia.

Un classico senza tempo, la storia di una grande
amicizia in una terra ai confini del mondo.

Titolo: Julie dei lupi
Autore: Jean Craighead George
Prezzo: 11,90 €
Pagine: 158
Pubblicazione: 2013
Editore: Salani             

Trama: Julie è una ragazza eschimese di tredici anni. Sposata giovanissima con un estraneo che la terrorizza, decide di fuggire. Il suo sogno è raggiungere San Francisco, dove abita Amy, la sua amica di penna, e vedere finalmente la televisione, le macchine sportive, i jeans, i bikini, gli hamburger e le altre meraviglie di cui l'amica le parla nelle sue lettere. Comincia così il suo viaggio attraverso la tundra, proprio mentre l'inverno sta per arrivare... Persa in quel freddo deserto, la giovane si affiderà alla protezione dei lupi, grandi fratelli buoni dei quali ha imparato le abitudini e il linguaggio; ma neppure le immense distese artiche potranno mettere al riparo lei e i suoi amici dalla crudeltà dei bianchi, e presto la ragazza-lupo si troverà a scegliere tra il vecchio e il nuovo mondo...

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

6 commenti:

  1. ciao
    ho sentito parlare di questo libro. E devo dire che è una lettura che mi piacerebbe fare-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo consiglio davvero con il cuore, è una storia emozionante e che insegna molto, corta ma non banale. Ottima da leggere in inverno sul divano!

      Elimina
    2. Ahaha mi piace questo commento "Ottima da leggere in inverno sul divano" e tu lo hai letto d'estate:') be comunque anche io sono come te..non mi importa delle letture più adatte all'estate,porto il libro che sto leggendo o che ho voglia di leggere:) interessante il libro che hai consigliato!

      Elimina
    3. Non hai tutti i torti Federica, messa così sembro una scema ahaha!
      È sicuramente una lettura invernale, nel mio caso non ho resistito (lo avevo comprato in giugno) e ho voluto leggerlo comunque.. ma se devo consigliarlo come si deve non posso non dire che, leggendolo in inverno, rende molto di più! :P

      Elimina
  2. Ciao,
    ho in wish list questo libro da un po'...visto che lo raccomandi tanto calorosamente credo proprio che me lo procurerò in qualche modo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice, se riesci a leggerlo fammi sapere cosa ne pensi ^^

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!