venerdì 22 agosto 2014

C'era una volta.. L'intrepido soldatino di stagno


Bentornati Fantasmi! Come ogni 22 del mese vi do il benvenuto alla rubrica C'era una volta, dove vi parlerò di una fiaba.. oggi ci concentriamo su L'intrepido soldatino di stagno.

I soldatini si assomigliavano tutti come gocce d'acqua; ce n'era solo uno diverso dagli altri: aveva una gamba sola, perché era stato fuso per ultimo e lo stagno non era bastato; stava però saldamente ritto sulla sua unica gamba come gli altri su tutte e due.


Trama:C'erano una volta venticinque soldatini di stagno tutti uguali: divisa rossa, fucile in spalla e sguardo diritto. Solo l'ultimo era diverso: stava su una gamba sola perché, quando l'avevano fuso, lo stagno era terminato. I bambini che li avevano ricevuti in regalo li misero tutti in piedi sulla tavola.

Il tenace soldatino di stagno (in danese Den Standhaftige Tinsoldat), è una fiaba del famoso scrittore danese Hans Christian Andersen conosciuta anche come Il coraggioso soldatino di stagno, Il coraggioso soldatino di piombo e altri titoli simili, pubblicata per la prima volta nel 1838.


Il mio pensiero

Questa è una fiaba che avevo già letto da bambina in diverse versioni (una delle mie preferite è quella illustrata da Tony Wolf), e mi è sempre piaciuta.. peccato che non avessi mai letto, prima d'ora, quella originale! Anche in quelle riviste per i più piccoli il soldatino e la ballerina finiscono nelle fiamme del camino, ma per lo meno fondendosi formavano un cuore, questo mi ha sempre fatto pensare che, a modo loro, fossero comunque felici e uniti.. nella fiaba originale, invece, il soldatino si fonde per gli affari suoi e della ballerina non resta neanche un mucchietto di cenere. E io che pensavo non potesse essere più triste di così.. ah, Andersen riesce sempre a sorprendermi.
La qualità che questa fiaba vuole evidenziare è senza dubbio il coraggio e la determinazione dello sfortunato soldatino, disposto a tutto per la sua ballerina nonostante l'evidente difficoltà che l'avere una gamba sola comporta. La morale è ovvia: l'amore vince sempre ed è più forte di tutto.

Curiosità
  • La ballerina dal cuore di stoppa, citata nel racconto, è probabilmente Lucile Alexia Grahn, ballerina danese morta nel 1907
Potete trovarne alcuni riferimenti in:


12 commenti:

  1. Pur non essendo fra le mie fiabe preferite, ammetto che Il soldatino di piombo mi ha sempre attirata come figura proprio per le qualità da te descritte. Ricordo di aver visto da piccola, un'animazione della fiaba, ma non ricordo dove...non mi sembra che fosse in Fantasia...cercherò e ti farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti ricordi dove l'hai vista mi piacerebbe molto saperlo :D

      Elimina
    2. Cercando cercando sono riuscita a trovarlo. Faceva parte di una collezione De Agostini intitolata 'Le mille e una fiaba' presentata da Cristina D'avena. Sono addirittura riuscita a trovalo su You tube( diviso in due parti),,. Ti lascio il link così se ti va puoi vederlo, magari insieme a Tristan.

      https://www.youtube.com/watch?v=nrficwgrQew

      Elimina
  2. Io questa fiaba la sapevo solo di nominata. Molto triste in effetti :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutte quelle di Andersen, d'altronde xD però è molto carina, io la consiglio, da leggere almeno una volta :)

      Elimina
  3. questa fiaba è stata una delle prime che ho conosciuto. Ciao

    RispondiElimina
  4. Mi è sempre piaciuta come storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, è molto dolce, seppur triste.. proprio bella!

      Elimina
  5. Maaa, non me la ricordavo proprio! Santo cielo mi hai riaperto un mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche volta è bello rispolverare le vecchie fiabe :D

      Elimina
  6. Ciao Rowan! Se passi da me c'è una sorpresa per te! http://amicadeilibri.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award-yes-im.html ^__^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!