lunedì 21 luglio 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro ambientato in un'epoca che ami

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO AMBIENTATO IN UN'EPOCA CHE AMI

Un'epoca che amo? Il Medioevo, ovviamente.. meglio ancora se con un tocco di magia! Ecco perché ho deciso di consigliarvi Gli eroi del crepuscolo, un Fantasy autoconclusivo scritto dall'allora giovanissima Chiara Strazzulla e pubblicato dalla Einaudi. Ho letto questo romanzo (bello corposo tra l'altro, sfiora le 800 pagine!) diversi anni fa e, lo dico apertamente, non è stato amore a prima pagina, al contrario. La storia di Lyannen mi ha fatto patire, ho fatto fatica ad apprezzare le descrizioni e a ignorare la lentezza della trama.. ad un certo punto però, non so nemmeno come o quando, mi sono trovata a divorare le pagine una dietro l'altra e alla fine gli ho assegnato un voto bello alto, 4 stelle.
È un romanzo che presenta le pecche tipiche degli scrittori molto giovani ma che, dopo la fatica iniziale, mi ha completamente rapito e che quindi consiglio!

Il primo romanzo fantasy pubblicato da Einaudi.
L'esordio di un'autrice di diciassette anni..

Titolo: Gli eroi del crepuscolo
Autore: Chiara Strazzulla
Prezzo: 20,00 €
Pagine: 772
Data di uscita: 2008
Editore: Einaudi

Trama: Gli Eterni vivono un'epoca di decadenza. Il mondo che conoscono è diviso, i popoli sono in guerra, le alleanze tradite. Come se non bastasse, Eileen, la figlia del re, viene rapita dal Signore delle Tenebre. Eileen è la ragazza che Lyannen ama. Un amore impossibile, perché lei è una principessa Eterna e lui soltanto un mezzomortale: un diverso, uno sbaglio. Lyannen non è un eroe. Ma spinto dall'amore parte con un gruppo di amici in cerca di Eileen. La Compagnia dei Rinnegati - cosi si fanno chiamare - è disposta a tutto pur di salvare la principessa, il Reame e la Bianca Capitate Dardamen. A Dardamen, Slyman non è mai stato. Non sa da dove viene né di chi è figlio, non è mai appartenuto a nessuno, se non al Solitario, l'uomo che lo ha allevato. Slyman non è un eroe. Ma quando il Solitario gli chiede di raggiungere la Compagnia dei Rinnegati, lo fa come se avesse aspettato quel giorno da sempre. Lyannen e Slyman affronteranno la propria imperfezione: insieme, troveranno dentro di sé la "magia" per sconfiggere il Male.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

4 commenti:

  1. Uh, il mio consiglio è La creatura, di Chris Priestley: Londra vittoriana, nebbie e misteri :-D

    RispondiElimina
  2. Gli eroi del crepuscolo l'ho letto anche io, quando è uscito... so che è stato criticato molto, però all'epoca avevo apprezzato molto lo stile, lo trovavo molto elaborato e evocativo, solenne... probabilmente se lo rileggessi adesso lo troverei solo prolisso e pesante credo ;)

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro il Mediovevo come epoca !!!!!!!*_*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!