lunedì 14 luglio 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro con il "mare dentro"

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CON IL "MARE DENTRO"
(che sia in copertina, l'ambientazione della storia o il tema centrale della narrazione)

"Un'affascinante miscela di ingredienti classici ambientata in una delle frontiere ancora inesplorate: il mare.", così recita il retro del libro, ed è questo che mi ha spinto a consigliarvi La colonia sommersa, romanzo uscito due anni fa e che vi avevo recensito QUI. Devo  ammettere di essere rimasta un po' delusa dalla trama, che fa davvero fatica ad ingranare (le "prime" 200 pagine le ho trovate molto lente, quasi fossero un'introduzione). Il punto però è che il mare è proprio il punto di forza del romanzo, le descrizioni e l'ambientazione subacquea, le attrezzature e le mute rendono magica questa storia e sono talmente ben fatte da far sembrare tutto davvero molto reale. Quindi, anche se la trama manca un po' di azione/coinvolgimento, la bravura dell'autrice nel descrivere il mondo sottomarino è davvero degno di nota.
Senza contare che il prezzo è ottimo (9,90€ per l'edizione in copertina rigida) e per una volta si tratta di una duologia, e non di una saga infinita!

Una distopia subacquea, un’autrice scoperta da Arthur
Levine, editor di
Harry Potter, un esordio entusiasmante che
ha catturato l’attenzione della Disney, che ne produrrà un
adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis..
Forte e dolce.

Titolo: La colonia sommersa
Autore: Kat Falls
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 285
Data di uscita: 2012
Editore: Fazi

Trama: Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici. In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

10 commenti:

  1. La copertina mi piace tantissimo! E tutto sommato non è male neanche la trama.. Tu hai letto anche il seguito?:)
    La cosa un po' preoccupante è che hai detto che le prime 200 pagine sono state abbastanza lente e poi ho visto che le pagine in tutto sono 285

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Il secondo volume purtroppo non è ancora uscito.. devo informarmi per vedere se Fazi ha intenzione di pubblicarlo.. spero di sì, sarebbe un peccato troncare una duologia :(
      È vero, le "prime" 200 pagine sono un po' lente, ma non brutte.. diciamo che all'inizio l'autrice si è concentrata moltissimo a descrivere il Dominio Bentonico, una colonia sperimentale che ha deciso di vivere sul fondale marino allevando pesci e raccogliendo alghe, però la storia in sé ingrana solo verso il finale. Io ho apprezzato questa parte descrittiva, mi ha fatto sentire molto reale l'ambientazione marina :)

      Elimina
  2. Amo il mare! La copertina è veramente stupenda e il prezzo ottimo! La trama, in effetti, manca d'azione, ma il libro m'interessa molto! Hai letto anche il seguito? Il fatto che sia una duologia mi piace: non sono quelle saghe lunghe, ma neppure un libro singolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile! Come dicevo qui sopra a Federica, il secondo volume purtroppo non è ancora uscito :( sono andata a controllare, in inglese è stato pubblicato il scorso anno.. speriamo che la Fazi lo traduca!

      Elimina
    2. Speriamo! Anche se credo che la Fazi lo tradurrà abbastanza presto, in fondo, dopo aver tradotto il primo non credo perderanno molto tempo.

      Elimina
  3. Bello questo libro, non l'ho visto in giro, ma sicuramente non ci ho fatto caso! Comunque sembra interessante se lo trovo ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro!! Sembra interessantissimo *_*

    RispondiElimina
  5. Avevo letto la tua recensione e mi aveva colpito molto!! Mi piacerebbe leggerlo ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!