lunedì 7 luglio 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro con meno di 200 pagine

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CON MENO DI 200 PAGINE

La mia libreria è piena zeppa di libri corti, li trovo perfetti per i periodi stressanti o per quando il tempo di leggere è ridotto al minimo. Il romanzo che ho scelto per questa puntata ha un totale di 160 pagine, una cover bellissima e una trama che non lascia indifferenti. Sulla scia di The sky is everywhere, Pink Lady racconta la storia di Anna, che si nasconde dietro a un'armatura di piercing e di apatia dopo aver perso la sorella maggiore ed essersi trasferita lontana da Milano insieme ai suoi genitori. In una nuova scuola, con dei nuovi amici, per lei avrà inizio una nuova vita, ma il dolore, così come l'amore, non si dimentica mai.

Ma certo, una cosa è starsene lì, ai bordi del dolore, a guardare una famiglia sgretolarsi piano piano; un'altra è volerne raccogliere un po', conviverci ogni giorno, provare a contenerlo e capire che è impossibile perché non finisce mai.

Un romanzo forte, d'impatto, ma indirizzato ai ragazzi giovani. Anna è una protagonista che riesce a catturare il lettore e la storia è arricchita dalle lettere di Ete, una ragazza vissuta nel 1953 nella casa in cui si è trasferita la famiglia di Anna.
Questo primo libro di Benedetta Bonfiglioli è adatto a qualunque età, ma non è sicuramente tra i più profondi (come dicevo, se vi piace il genere meglio orientarsi su The sky is everywhere ♥), però è stata una lettura molto piacevole, che lascia un bel ricordo e che strappa qualche sorriso e non poche riflessioni. Ed è anche ambientato in estate, quindi potrebbe essere un'ottima lettura per questo periodo!

«Si chiama Pink Lady», dice lui. «È una mela quasi rosa, croccante come la rossa e dolce come la gialla. Forte e dolce». Mi guarda negli occhi e quasi mi aspetto che dica: Come te.
Forte e dolce.

Titolo: Pink Lady
Autore: Benedetta Bonfiglioli
Prezzo: 14,00 €
Pagine: 160
Data di uscita: 2012
Editore: San Paolo Edizioni

Trama: Anna ha diciassette anni, i capelli rosa e un'armatura di piercing che la protegge dal mondo, un mondo di cui non vuole più fare parte da quando ha perso l'adorata sorella.Anna ha diciassette anni e, di fronte all'apatia e alla depressione in cui sono sprofondati i suoi genitori alla morte della sorella maggiore, reagisce solo con la rabbia. Verso di sé, verso i suoi, verso la sorella morta: ne sente la mancanza, vorrebbe non dimenticarla mai, nutrire il ricordo di lei con il suo dolore e nello stesso tempo vorrebbe ricominciare a vivere. Riuscirà a farlo tra i palazzi antichi di Belmonte, cittadina della Pianura Padana, dove deve ricominciare tutto da capo. Qui conosce l'amore: quello tra Ete e Paolo, quello gratuito di Silvia, quello di Marco e riscopre quello dei suoi genitori. Qui impara che il passato non si cambia e che non è una colpa lasciare che il dolore si plachi per tentare di essere felici.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

14 commenti:

  1. Hm. Io ti segnalo 'Candido' di Voltarie, 180 pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai letto nulla di Voltaire.. devo assolutamente rimediare! Grazie del consiglio ^^

      Elimina
  2. Questo libro sembra proprio essere di quelli che piacciono a me, intensi e coinvolgenti!
    Mi segno anche The Sky is everywhere , non l'ho ancora letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovendo scegliere, ti consiglio assolutamente The sky is everywhere.. ho pianto come una fontana! Pink Lady è una versione più leggera e meno toccante, ma ugualmente piacevole :)

      Elimina
  3. Ricordo il periodo in cui lo leggesti!! E a dir la verità ricordo molto bene anche una citazione che ci segnalasti: "Ho imparato che ci sono amori che non finiscoo."
    Mi piacerebbe molto leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che memoria Sheryl! ^^ Sì, quella è la mia citazione preferita del libro, ho anche una mezza idea di trasformarlo in un tatuaggio.. be', uno dei tanti xD

      Elimina
  4. Non sarà un capolavoro, forse, ma sembra comunque interessante. Lo segno insieme ai tremila e passa libri che mi piacerebbe avere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe è sicuramente una lettura piacevole, se ti capita di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi ^^

      Elimina
  5. Non ne avevo mai sentito parlare ma ora sono curiosa :P ma comunque preferirei leggere the sky is everywhere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché, ma ero convinta che The sky is everywhere lo avessi letto.. se non è così allora devi assolutamente rimediare *___*

      Elimina
  6. Bellino davvero questo libro. Io consiglio Per Dieci Minuti della Gamberale: 187 pagine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro della Gamberale devo assolutamente procurarmelo, ormai mi hai messo curiosità ^^

      Elimina
  7. "Per dieci minuti" è nella mia WL e sembra davvero molto bello!;)
    Il libro che hai consigliato tu Rowan è interessante ma lo è di più "The Sky is everywhere"!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono belli entrambi, se ti capita di leggerli fammi sapere cosa ne pensi ^^

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!