lunedì 23 giugno 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro che hai acquistato perché attratto/a dalla sua copertina

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CHE HAI ACQUISTATO PERCHÈ
ATTRATTO DALLA SUA COPERTINA

Approfitto di questo tema per rispolverare un romanzo per ragazzi che ho letto diversi anni fa, e che mi aveva lasciata davvero di stucco. Ad conquistarmi è stata la trama, ma se ha attirato la mia attenzione in libreria è solo grazie alla copertina, magica e ricca di mistero. Sto parlando di 13 Talismani, il primo volume della The Thirteen Treasures! Purtroppo è stato tradotto solo questo libro, ma io voglio consigliarvelo lo stesso, perché è una lettura che regala molta sospance e magia, adatta ai ragazzi ma non solo.. se dovessi paragonarlo a qualche altro romanzo citerei sicuramente due famosi lavori di Holly Black: Spiderwick e La fata delle tenebre, con un pizzico di Spindlers, di Lauren Oliver. Un libro cupo e dalle atmosfere suggestive, popolato da folletti, coboldi e spiritelli dispettosi. I due protagonisti, Tanya e Fabian, si troveranno a trascorrere un'estate ricca di mistero in una casa isolata nel bosco, lo stesso bosco che molti anni prima ha inghiottito una ragazza di cui nessuno vuole parlare.
Vincitore del Waterstone's Children's Book Prize 2009, 13 Talismani è scritto dalla giovane Michelle Harrison, che scrive e illustra i suoi libri, ed è stato tradotto in dodici lingue.
E siccome le cover originali sono semplicemente spettacolari, vi lascio qui sotto quelle dei libri che compongono la trilogia, ovvero:
13 Treasures, 13 Curses e 13 Secrets.


Credi nelle Fate?

Titolo: 13 Talismani
Autore: Michelle Harrison
Prezzo: 25,50 €
Pagine: 278
Data di uscita: 2009
Editore: Il Castoro

Trama: Tanya vede cose che gli altri non vedono. Vede le fate. Ma non quelle delle favole. Tanya vede folletti, coboldi, spiritelli, fatine schifose e puzzolenti. Gli esseri magici le si accaniscono contro con dispetti tremendi perché sanno che lei sa. Sanno che lei li vede... Tutto precipita quando Tanya passa un'estate con Fabian, in una casa isolata. Mentre le fate non le danno tregua, i due amici scoprono la vicenda misteriosa di una ragazza scomparsa nel bosco, molti anni prima. Perché nessuno ne vuole parlare? Tanya e Fabian sfiorano un pericoloso mondo parallelo che li vuole inghiottire.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

6 commenti:

  1. Wow le copertine originali sono mozzafiato! Non capisco perché le devono sempre cambiare.. La trama è molto intrigante, il prezzo invece è un po' altino, ad esempio ci sono libri che hanno 300-400 pagine e costano molto di meno, però che dire sembra molto bello^^ forse un altro lato negativo è che è stato tradotto solo il primo in italiano come per molti altri libri, Scheggie di me per dirne uno..va be;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, è un errore di battitura! Il prezzo è 15,50 €, grazie di avermelo fatto notare :)
      Comunque hai ragione, peccato per tutte queste serie interrotte..

      Elimina
  2. ciao
    mi piace questa rubrica. Non conosco il libro però mi sembra molto carino. La cover italiana non mi piace molto ma quella originale è bellissima. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Io scelgo sempre libri di cui mi attrae la cover. Purtroppo sono consapevole che è un grande difetto, ma difficilmente mi avvicino a libri se non mi piace la copertina.. A meno che non me ne abbiano precedentemente parlato, oppure conosco l'autore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustamente anche l'occhio vuole la sua parte, penso sia normale che un libro con una brutta copertina non ispiri molto.. :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!